Domani, domenica 26 settembre, ore 20.30 Teatro Massimo Bellini - Catania
ETNAFEST, UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE NOTE DEI "FANTA-MOVIE" PIÙ CELEBRI
CATANIA – Sarà come rivedere i fermo-immagine più celebri della cinematografia, semplicemente riascoltando le note che li hanno consacrati alla storia: domani, 26 settembre, alle 20.30 l'orchestra del Teatro Massimo Bellini suonerà il "Concerto di musiche da film", per il terzo appuntamento che Etnafest - la rassegna culturale organizzata dalla Provincia Regionale di Catania, presieduta da Giuseppe Castiglione - dedica alla musica classica.
«Dai "live" dell'Anfiteatro delle Ciminiere ai concerti al Teatro Bellini; dal rock alla musica d'autore: con questa varietà di cartellone abbiamo voluto offrire intrattenimento a tutti, giovani e meno giovani – spiega Castiglione – la rassegna targata "Etnafest 2010" continua a regalare emozioni nelle più suggestive cornici della nostra provincia. Certi che la cultura passa dall'arte, intesa nelle sue mille declinazioni - musica e teatro, prima di tutto – continueremo la programmazione fino a dicembre, regalando tantissimi spettacoli».
La serata, promossa in collaborazione con il Bellini – guidato dal neo sovrintendente Rita Cinquegrana – farà rivivere le atmosfere dei "fanta-movie" che hanno segnato il '900 fino ad arrivare ai giorni nostri: dalla saga di "Star Wars" (Guerre stellari) creata negli anni settanta da Georges Lucas, all'emozionante storia di "E.T. Flying Theme" di Steven Spielberg. Passando per due eroi "a confronto" con i brani "Superman March" da un lato, e "Harry Potter and the Sorcerer's Stone", dall'altro.
All'interno del Teatro Massimo Bellini suoneranno anche le note della "Sinfonia sopra una canzone d'amore" - del 1947 - dalla quale il celebre compositore Nino Rota ha tratto anche gran parte delle musiche per "Il Gattopardo", il capolavoro cinematografico firmato da Visconti nel '63.
Il concerto sarà diretto dal Maestro Marzio Conti, oggi direttore principale dell'orchestra Nacional D'Andorra e alla guida artistica dell'orchestra sinfonica di Salerno.
I biglietti per lo spettacoli sono in prevendita nel circuito Box Office Sicilia e presso il botteghino del Teatro.
Il programma completo degli eventi è scaricabile dal sito www.etnafest2010.it
25 settembre 2010
Nessun commento:
Posta un commento