«Scenari del Teatro Errante» | 5^ edizione
dal 7 agosto al 28 agosto 2011 | Appennino modenese
Dal teatro d'autore di Ascanio Celestini alla commedia dell'arte delle migliori compagnie nazionali
ESTATE IN APPENNINO. DIVERTIMENTO PER GRANDI E PICCINI CON
LA TRADIZIONE DELL'ARTE DI STRADA E DEL TEATRO ERRANTE
Dal 7 al 28 agosto, i Comuni dell'Appennino modenese ospitano la quinta edizione della rassegna «Scenari del Teatro Errante». In cartellone undici spettacoli di teatro di strada, giocoleria e musica.
È la tradizione popolare del teatro errante -il teatro d'autore, la commedia dell'arte e il teatro fisico, d'attore e clownesco- la protagonista di «Scenari del Teatro Errante», la rassegna dell'arte di strada che dal 7 al 28 agosto approderà in Appennino e inonderà di risate, stupore e divertimento, per grandi e piccoli, i centri storici e le piazze di: Fanano, Fiumalbo, Pavullo nel Frignano, Prignano sulla Secchia e Sestola. La manifestazione. giunta alla 5a edizione, presenta in cartellone 11 appuntamenti di alta qualità con i migliori artisti e le compagnie nazionali del momento, come Teatrovivo, Fratelli di Taglia e Compagnia dei Ciarlatani. Il programma spazia dai monologhi ironici e profondi di Ascanio Celestini al divertente, e divertito, equilibrismo 'musicale' di Alessandra Casali fino alla danza acrobatica ritmata dalle note di clarinetto e fisarmonica del duo italo-tedesco Los Filonautas.
La rassegna è organizzata dall'associazione Musica Officinalis e promossa dai cinque Comuni montani interessati dall'evento, in collaborazione con la Provincia di Modena e con il contributo delle associazioni Fanano È e SestolaCrea.
«Si conferma anche per il 2011 una manifestazione dalla formula ormai consolidata –commenta Gabriele Bonvicini, direttore artistico della rassegna- che ha visto crescere negli anni l'interesse e il seguito del pubblico. Solo lo scorso si sono registrare più di ottomila presenze. Quella di quest'anno è un'edizione ridotta per motivi legati ai tempi di crisi, ma grazie a chi non si è arreso e ha continuato a investire in cultura, siamo riusciti a confermarla e mantenere inalterata la qualità delle sue proposte. La rassegna associa agli elementi di originalità delle iniziative di forte impatto emotivo che ben si integrano con l'offerta culturale, turistica e di aggregazione del territorio".
"Scenari del Teatro Errante" prende il via domenica 7 agosto a Fanano, in serata, con lo spettacolo di teatro comico della Compagnia dei Ciarlatani che vede protagonista un divertente Dracula nostrano, inpersonato da Francesco Tonti, assistito da Alex Gabellini, alias Igor il gobbo. Venerdì 12 agosto a Sestola, dal pomeriggio, anteprima del festival di teatro di strada Fantasticheria, che proseguirà nel centro montano per tutto il fine settimana (organizzazione SestolaCrea, direzione artistica Mike Rollins). Sabato 13 Agosto arriva a Fiumalbo la singolare famiglia di saltimbanchi "Circus Colombazzi" con i Fratelli di Taglia mentre domenica 14 agosto, a Prignano, saranno di scena l'equilibrismo su filo teso e le acrobazie di Los Filonautas.
Grande appuntamento lunedì 15 agosto a Prignano con il teatro d'autore di Ascanio Celestini nello spettacolo: "La fila indiana, il razzismo è una brutta storia". Una rappresentazione 'viva' che ad ogni tappa della tournee aggiunge racconti alle storie di migrazione e discriminazione di ieri e di oggi che compongono il conovaccio originale. Nella stessa serata a Fanano, è in programma la commedia dell'Arte di Teatrovivo in "Cosmicomica". Domenica 21 Agosto, "Music, please" a Pavullo con Alessandra Casali, in un intreccio sapiente ed equilibrato di teatro fisico, d'attore e clownesco. Lunedì 22 agosto a Fanano è la volta della magia comica con I 4 Elementi in "Farabutti e Farabuloni". La rassegna si conclude domenica 28 Agosto a Fanano con il teatro comico e le arti circensi di Frizzo Clown.
Modena, 30 luglio 2011
Nessun commento:
Posta un commento