BUON NATALE IN MUSICA DALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM E PALAZZETTO BRU ZANE
La Collezione Peggy Guggenheim augura un felice Natale ai propri associati che, con passione ed entusiasmo, condivido assiduamente la vita del museo, dedicando loro il concerto di Natale, realizzato quest'anno in collaborazione con il Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française. Giovedì 20 dicembre alle 20 al Teatro Goldoni, Venezia, si esibirà al pianoforte Jean-Frédéric Neuburger, giovanissimo (classe '86) quanto brillante musicista francese. Per l'occasione Neuburger eseguirà due opere del pianista e compositore Charles-Valentin Alkan (Parigi, 1813 – 1888) Capriccio alla soldatesca op. 50 n. 1 e Le Chemin de fer op. 27, e la celebre Sonata per pianoforte in si minore op. 58 n. 3 di Frédéric Chopin (1810 – 1849).
Il concerto è riservato agli abbonati del Palazzetto Bru Zane e ai soci della Collezione Peggy Guggenheim.
Nato a Parigi nel 1986, Jean-Frédéric Neuburger s'impone rapidamente come uno dei più brillanti musicisti della sua generazione. Finalista del Concours international Long-Thibaud nel 2004, intraprende una carriera di pianista caratterizzata dall'estrema varietà del repertorio. Viene invitato a esibirsi con orchestre come i New York Philharmonic, la San Francisco Symphony, la Philadelphia Orchestra, l'Orchestre de Paris, la Philharmonique de Radio-France, la NHK Symphony, i Bamberger Symphoniker e con direttori come Lorin Maazel, Michael Tilson Thomas, Jonathan Nott, Osmo Vanska o Pierre Boulez, con il quale lavora sulla sua Seconda Sonata. Si esibisce in numerosi festival: Verbier, Klavier-Festival Ruhr, Festival Messiaen à la Meije, Musikverein, Auditorium du Louvre. Nel 2010 il Festival de la Roque d'Anthéron gli commissiona un'opera per due pianoforti e percussioni; nel 2012 la Cantate, commissione di Radio France, è interpretata dal Chœur et Orchestre Philharmonique de Radio-France e da Pascal Rophé. È docente di accompagnamento pianistico al Conservatoire National Supérieur di Parigi. Nominato "Rising Star" nel 2010-2011 dalla Cité de la Musique, vincitore nel 2010 del Prix Lili et Nadia Boulanger dell'Académie des Beaux-Arts, registra soprattutto presso Mirare e le sue partiture sono edite dalle Éditions Durand.
Il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française ha come vocazione la riscoperta del patrimonio musicale francese del grande Ottocento. Ricerca ed editoria, programmazione e diffusione internazionale di concerti, sostegno alla registrazione discografica, queste le principali attività del Palazzetto Bru Zane, che ha aperto le sue porte nel 2009. | Peggy Guggenheim Collection Dorsoduro 701, 30123 Venezia Tel. 041.2405.404/415 | |
Nessun commento:
Posta un commento