CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 8 dicembre 2012

Campagne di Milano - Mostra


Campagne di Milano
12.12.2012 – 16.12.2012
Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35
ingresso gratuito


Milano, una metropoli capace di aprire un dialogo con il mondo degli affari, delle imprese e delle industrie.

Dal 12 al 16 dicembre Palazzo Isimbardi mostra l'agricoltura ai cittadini con un progetto che valorizza l’identità agricola di Milano e il loro ruolo fondamentale nel settore primario, comunicando e valorizzando questo primato nel panorama di trasformazione economica della realtà attuale.
Uno strumento messo a disposizione del cittadino e delle imprese per descrivere la trasformazione agricola della citta' e del suo territorio nel contesto europeo, gli investimenti e le azioni agroambientali che hanno determinato lo sviluppo del territorio periurbano e allo stesso tempo restituirne la capacità di intrecciare proficue interconnessioni tra realtà urbana e la campagna.

L’evento si sviluppa attraverso una raccolta  fotografica e letture teatrali sul tema dell’agricoltura milanese, dall'Ottocento ad oggi, accompagnata dalla mostra "Lʼagricoltura cambia faccia alla tua vita" con l'obiettivo di far conoscere la realtà rurale del territorio, la sua storia, le sue potenzialità e le prospettive future. Nel contempo dibattiti e incontri sul tema dei Finanziamenti  statali e della Comunità europea e il processo di evoluzione introdotto nello sviluppo dellʼagricoltura.


Il progetto nasce dalla sinergia tra Istituzioni, aziende agricole, enti, associazioni e fondazioni che operano sul territorio.
Un’iniziativa voluta dalla Provincia di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Parco Agricolo Sud Milano e con la partnership di Firestone, Syngenta, Chimiberg, Campagna Amica, Jvm Concept Show, Nexo, Macchine e Trattori, Associazione Eclettico Milanese.



Mostra fotografica
Gli spazi di Palazzo Isimbardi fanno da prestigiosa cornice a una mostra fotografica che ripercorre, dalla fine dell’Ottocento a oggi, alcuni temi legati al mondo dell’agri- coltura quali la meccanizzazione del lavoro agricolo, la terra, i campi e le coltivazioni intensive, le strutture agricole e le loro trasformazioni tra edifici rurali e collettori sociali. Attraverso scatti fotografici d’autore e documenti d’archivio il pubblico potrà cogliere il radicale processo di modernizzazione che ha coinvolto la campagna nell’ultimo secolo. Un ruolo di primo piano è stato svolto dall’evoluzione e diffusione delle macchine agricole e da tutto il comparto meccanico nell’agricoltura, tema presente da protagonista nelle immagini in mostra.
Il percorso espositivo permette uno sguardo su immagini d’autore e di far conoscere, a un pubblico più ampio, patrimoni fotografici “nascosti”: dagli archivi iconografici delle aziende del settore alle collezioni pubbliche e private della Regione Lombardia, Provincia di Milano, Parco Agricolo Sud Milano.

Allestimento
Un allestimento con mais e riso farà da cornice al pneumatico da trattore, Maxi Traction Firestone, posto nel centro del cortile di Palazzo Isimbardi, con una forte valenza iconica a simboleg- giare l’operosità e l’attualità del lavoro nei campi, unito alla modernità e all’appeal a cui il cittadino è abituato. La mostra fotografica verrà costruita con un percorso di let- tura appositamente studiato e allestita con immagini riprodotte su pannelli in poli- prex di diversi formati. Una voce narrante reciterà brani letterari capaci di raccontare l’evoluzione della vita nei campi.

LA FACCIA GIOVANE DELL’AGRICOLTURA LOMBARDA... IN MOSTRA!
Nota informativa
Nata nel 2011 e installata, come prima edizione, negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, la mostra La faccia giovane dellʼagricoltura lombarda si inserisce nella campagna di comunicazione della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia Lʼagricoltura cambia faccia alla tua vita dedicata a tutti i cittadini lombardi per raccontare gli importanti risultati ottenuti in ambito agricolo grazie alla partnership con l’Europa e alle Politiche Agricole Europee.
La mostra racconta le esperienze umane e professionali di giovani uomini e donne, che stanno realizzando un loro preciso progetto di imprenditori agricoli con il supporto di Regione Lombardia e dei fondi della Politica Agricola Comune e del Programma di Sviluppo Rurale.
Contestualmente alla creazione del Network degli eventi dell’agricoltura lombarda, la mostra nel 2012 si è riadattata nell’allestimento rispetto alla versione originale diventando itinerante sul territorio per coinvolgere quanti più cittadini possibile.


Programma

12 dicembre ore 10.30
I finanziamente statali e dlla omunità europea delllo sviluppo dell’agricoltura
Inaugurazione
Saluto di Benvenuto
Paolo Baccolo, Direttore Generale Agricoltura Regione Lombardia
Paolo Lassini, L’agricoltura e il Progamma di Sviluppo Rurale in Provincia di Milano 


13 dicembre ore 16.00
Una testimonianza di verifica nelle opportunità dell’agricoltura di oggi
On. Guido Podestà, Presidente Provincia di Milano 
Giuseppe Elias, Assessore Regionale dell’Agricoltura
Renato Mannheimer, tanti eventi, un solo contenitore: l’agricoltura lombarda si mette a sistema. I risultati del network dell’agricoltura lombarda 2012
Carlo Soave, I frumenti: ieri, oggi e...domani?


14 dicembre ore 16.00
Il processo di evoluzione introdotto nello sviluppo dell’agricoltura
Furio Oldani, L’evoluzione tecnica dei motori off road
Gustavo Gandini, I sistemi di allevamento e l’evoluzione delle razze

dal 12 al 16 dicembre
Mercatino di Campagna Amica 

Ogni giorno omaggio violette Syngenta








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *