Una serata che attraversa i secoli, con un primo spettacolo che affonda le sue radici nell’Inghilterra elisabettiana, e a seguire, una performance che proietta il pubblico in un immaginario futuro fantascientifico: venerdì 22 marzo, al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) i Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi propongono un viaggio nel tempo sulle tavole del palcoscenico.
Nell’ambito della stagione
AZIONI-REAZIONI 2012-2013 sono infatti in programma “
GROSSO GUAIO IN DANIMARCA”, nuova riscrittura dell’ “Amleto” di
William Shakespeare a opera di
Giovanni Guerrieri e “
GLI ULTRACORPI”, liberamente ispirato a “L’Invasione degli Ultracorpi”, libro – cult della letteratura di fantascienza firmato da
Jack Finney.
La sera successiva i Sacchi di Sabbia saranno a Vicenza, al Teatro Astra.
“GROSSO GUAIO IN DANIMARCA” – sottotitolato Quando spunta la luna a Elsinore - è diretto da Angelo Cacelli e interpretato da Marco Azzurrini e Enzo Illiano. Al centro della pièce due loschi figuri vengono interrogati su vicende poco chiare che ruotano intorno alla misteriosa morte di Rinaldo, il compagno di Laerte in Terra di Francia. Cosa c’è dietro quella morte? Cosa c’entra questo delitto con le vicende dell’Amleto? Le risposte segnano piste investigative che conducono in Norvegia, alla corte dell’ambizioso Fortebraccio, e poi a Elsinore, e poi di nuovo in Francia.
Un diabolico complotto internazionale regge la storia del principe più famoso del mondo, di cui i due sicari sono, senza saperlo, importanti pedine. Spiega la compagnia: “Leggere Amleto, riscriverlo, contaminarlo, “toglierlo di scena”: l’interpretazione del testo di Shakespeare è diventata un’ossessione nel teatro del Novecento, da Craig a Carmelo Bene. E il centro di quest’ossessione è proprio il testo, il copione shakespeariano, la sua bellezza, la sua enigmaticità. Non sembra farsi afferrare Amleto da un’interpretazione contemporanea, non sembra esistere uno sguardo capace di esaurirne la complessità”.
A seguire, la serata prosegue con “GLI ULTRACORPI”. Firmata nuovamente da Guerrieri, la performance vede salire sul palco l’autore insieme a Gabriele Carli, Giulia Gallo, Enzo Illiano, Giulia Solano. Nell’azione, una subdola invasione aliena è in corso; semi di origine extraterrestre piovono sulla Terra e si rivelano in grado di duplicare gli esseri umani per poi sostituirli durante il sonno. Ma i sosia mancano di anima, di umanità. “Rileggendo questo plot, ci siamo accorti della sua profonda parentela con il teatro – concludono I Sacchi di Sabbia -: il tema del doppio, dei sosia, non è forse antico quanto il mondo? Quanti autori importanti vi hanno edificato i loro drammi? Menandro, Plauto, Shakespeare, i Comici dell’Arte, Moliére, Goldoni, Von Kleist, solo per dirne alcuni… Questo famoso topos di fantascienza è da un lato per noi l’occasione di una “riconciliazione” con la tradizione teatrale, con la commedia in senso arcaico, quella dei carnevali, delle feste dei folli, dei riti di propiziazione; dall’altro – prendendo a pretesto l’idea dei sostituiti – è l’occasione di pensare un uomo del futuro. Il passato e il presente, la commedia antica e la fantascienza, vecchie tecniche di teatro e misteri spaziali, si fondono nello sforzo di dar luogo ad altre forme del reale. Forse l’utopia non può che essere imparentata con il Carnevale”.
I biglietti per tutta la serata (13 euro intero, 11 euro ridotto + diritto di prevendita) sono in vendita all’Ufficio Teatro in Villa dei Leoni il martedì e il venerdì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9.30 alle 13.30; oppure su
www.greenticket.it, su
www.teatrovilladeileoni.it e tramite la Banca del Veneziano (vedi
www.primiallaprima.it). Il giorno di spettacolo i biglietti sono acquistabili a partire dalle ore 20 alla biglietteria del teatro in Villa dei Leoni. Per info 041 4266545 oppure
info@teatrovilladeileoni.it .
AZIONI-REAZIONI, la stagione 2012-2013 del Teatro Villa dei Leoni, è promossa da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il sostegno di Banca del Veneziano e l’adesione al progetto “Giovani a Teatro” di Fondazione di Venezia.
INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
Nessun commento:
Posta un commento