CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 30 settembre 2017

RIVERSIDE 7 OTTOBRE PINO MARINO FEAT. FABI-CRISTICCHI - A. VALLE

RIVERSIDE

FOOD SOUNDS GOOD

Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
A partire dalle 19.00
Ingresso gratuito

Direzione artistica Federico Pesce

"… I'm gonna lay down my sword and shield, Down by theriverside, Down by the riverside, Down by the riverside…"
Un vecchio spiritual americano degli anni Venti recitava questi versi… Proprio lì, sulle sponde dell'Aniene nasce il Riverside – Food Sounds Good – un progetto ambizioso che malgrado il momento irrompe nel settore con una personalità ben definita


Riparte sabato 7 ottobre, con il cantautore Pino Marino, la stagione musicale 2017-2018 del Riverside, locale situato in Viale Gottardo 12, nel cuore di  Piazza Sempione! Per gli amanti della buona cucina e la musica di qualità il Riverside è il posto giusto dove per degustare ottimi piatti, drink e vivere infinite suggestioni musicali. Il locale il venerdì e il sabato propone   musica live che abbraccia molteplici universi sonori, aprendosi al dialogo al confronto tra diverse generazioni e alla contaminazione. Alla musica di qualità  il ristorante del Riverside, aperto dal martedì alla domenica dalle 20:00 fino alle 23:00,  propone piatti  della cucina tradizionale, passando per la pizza, al finger fooddell'aperitivo disponibile al pubblico a  partire dalle ore 19.00 .  Il bar inoltre offre una vasta selezione di vini, birra, cocktail originali ed esclusivi, long drink miscelati da barman professionisti fino alle ore 2 del mattino. La filosofia che contraddistingue il Riverside è dunque la  sintesi tra la passione per il mangiare, bere bene e lo stare insieme. Sul palco del Riverside dal mese di ottobre si esibiranno  alcuni dei migliori  musicisti del panorama italiano ed internazionale, una programmazione trasversale che  spazia, dal Jazz, al rhythm & blues  allo Swing, per arrivare fino al Pop-Folk. 


PROGRAMMAZIONE OTTOBRE
Sabato 7 ottobre
PINO MARINO " CARI AMICI CANTAUTORI"
Pino Marino: voce, pianoforte, chitarra e "mangianastri"
Pino Pecorelli: contrabbasso

Featuring: Agnese Valle
Niccolo' Fabi
Simone Cristicchi


Sabato 7 Ottobre alle ore 22.00 si inaugura la nuova stagione musicale del Riverside 2017/2018 con il  talento di  Pino Marino, considerato a ragione uno dei migliori cantautori nel panorama musicale italiano.  Dotato di una grande capacità di scrittura e sensibilità musicale, si è sempre distinto per l'impegno e la passione che ha profuso nelle sue attività musicali e sociali. Tanti importanti riconoscimenti (Vincitore Premio Città di Recanati -Musicultura- 1995-Vincitore di Enzimi 1998- Vincitore del P.I.G. Premio Italiano Giovani de La Repubblica e del P.I.M Premio Italiano della Musica 1999- Vincitore del Premio Ciampi Città di Livorno- Vincitore del m.e.i. come miglior cantautore dell'anno 2001-Finalista con Ivano Fossati del Premio Amnesty International 2004- Vincitore del Premio Nazionale "L'Artista che non c'era" 1^ edizione- Vincitore del Premio Giorgio Lo Cascio 2006-Finalista per la Targa Tenco 2006 -Miglior disco dell'anno- con De Gregori, Bersani, Baustelle e Capossela- Premio con menzione speciale dal m.e.i. e Marte Live 2008- Targa Palco D'Autore 1^edizione -Genova 2010- Premio Lunezia 2014) mettono in luce le sue doti e le sue grandi capacità anche di promotore artistico…Sabato 7 Ottobre proporrà per il pubblico del Riverside il Concertacolo  ovvero la formula fra concerto e spettacolo che l'artista romano porta in scena da anni in tutta Italia. Pino Marino (voce, pianoforte, chitarre e mangianastri) con lo storico collaboratore, compositore e contrabbassista Pino Pecorelli (Orchestra di Piazza Vittorio), ci proporrà un viaggio ricco dei suoi racconti, fra le canzoni più importanti tratte dal suo repertorio discografico, le canzoni scritte per altri interpreti della canzone italiana e una personale rivisitazione omaggio ai cantautori di riferimento, fondamentali per la sua formazione di artista autore e cantante. 
Già confermata la presenza della cantautrice romana Agnese Valle(Premio Bianca D'Aponte 2017),  sarà presente il cantautore Niccolò Fabi, attualmente  impegnato a festeggiare i suoi venti anni di carriera, e l'eclettico cantautore Simone Cristicchi. Con ciascuno di loro Pino Marino eseguirà un brano scritto per loro e poi ciascun cantautore sceglierà un brano da cantare.

Venerdì 13 ottobre
MARK HANNA  BAND 
Mark Hanna: voce, chitarra
Moreno Viglione: chitarra
Fabrizio Sciannameo: basso
Augusto Zanonzini: batteria 
Dido Tabelli: armonica e voce

Venerdì 13 ottobre al Riverside ci sarà un grande party per festeggiare  la nuova stagione musicale 2017-2018 ! A rendere l'atmosfera elettrizzante ci penserà l'eclettico chitarrista americano Mark Hanna che insieme alla sua band, coinvolgerà il pubblico con il suo carisma e la sua capacità di riarrangiare brani classici del blues per sfruttare il meglio dell'esperienza live. Prima e dopo le selezioni di rock, soul, funk di Dj ROK'KO. Mark Hanna artista poliedrico, compositore, arrangiatore, polistrumentista nella sua lunga carriera ha collaborato con Mick Taylor, Jeff Healey, Paul Young e anche con grandi bluesmen come Johnny Copeland, Chicago Beau, Sugar Blue, Zoot Money, Roomful of Blues e artisti come Ami Stewart, Carl Anderson, Alex Britti e tanti altri. Il repertorio della Mark Hanna Band spazierà da Etta James a Elmore James, dagli Allman Brothers ai classic swing (Route 66), dal soul (Temptations, Otis Redding, Wilson Pickett) a Rufus Thomas , Eddie Cochran, Lynyrd Skynyrd, Robert Johnson, The Band, e Muddy Waters. Ogni concerto insomma sarà la storia di un viaggio attraverso le rive del blues. Mark sarà insieme alla sua straordinaria band formata da Moreno Viglione alla chitarra, Fabrizio Sciannameo al basso, Augusto Zanonzini alla batteria e Dido Tabelli armonica e voce. 

Sabato 14 Ottobre
M.P.& RECORDS FESTEGGIA I SUOI 25 ANNI 
MASSIMO ALTOMARE
MARIO CASTELNUOVO
EDOARDO DE ANGELIS
VITTORIO GIACCI
FABIO LIBERATORI
TITO SCHIPA JR.
PERICLE SPONZILLI
ARTURO STALTERI 
RENZO ZENOBI

JENNY SORRENTI  guest star 
La prestigiosa etichetta discografica M.P. & Records festeggia il 14 ottobre,  i suoi 25 anni di attività  al Riverside. Ci sarà una grande festa per celebrare questa importante etichetta indipendente che con coraggio e determinazione  ha  contribuito a produrre e diffondere musica di qualità, senza farsi mai condizionare dalle mode e dalle logiche commerciali. A festeggiare ci saranno alcuni artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella la storia della musica italiana , infatti  si alterneranno sul palco del Riverside l'intimista cantautore Massimo Altomare, il raffinato  Mario Castelnuovo, il grande Edoardo De Angelis, ma anche il talento di Vittorio Giacci, il compositore Fabio Liberatori , l'eclettico Tito Schipa JR., il poliedrico Pericle Sponzilli, il brillante pianista Arturo Stalteri, e il poetico Renzo Zenobi. Special guest della serata la straordinaria voce dello storico progressive italiano Jenny Sorrenti che non ha bisogno di presentazioni.
La colonna sonora della serata invece è affidata agli orvietani OldRock City Orchestra che in qualche modo rappresentano anche i "nuovi talenti" della M.P.
La passione per la musica infatti  ha spinto la M.P. & Records ad ampliare i propri orizzonti nel campo della produzioni discografiche e così nasce l'idea di proporre una serie di produzioni inedite insieme a capolavori del passato recente. Tutto questo in una sola e unica serata di ottima musica al Riverside!
Venerdì 20 Ottobre
KEEP MUSIC ALIVE presenta "BRIT FRIDAY"
MUNENDO
UNDER KOVER
EDO SPARKS
INTO THE MOVIE

Venerdì 20 ottobre il Riverside parlerà inglese! Ospiterà  "BritSaturday"una rassegna di band e artisti che si ispirano al sound d'oltremanica, una buona occasione per scoprire nuovi artisti e nuova musica. Il Riverside ospiterà quattro performance, quattro stili diversi con la musica di Munendo, Under Kover, Edo SparksInto The Movie. Per Edo Sparks le porte della musica si aprono  su youtube grazie alle sue interpretazioni di grandi brani internazionali che contano oltre 4 milioni e 500 mila visualizzazioni. Un fenomeno che con la sua voce, chitarra acustica e loop station spazia dal pop al beat, dal brit al rock, dal blues al folk, dai Sixties ai Seventies. Le sue cover sono state notate e condivise da artisti come Michael Bublè, No DoubtTulisaHayley Williams, Steve Forrest, e gli hanno valso numerose menzioni, articoli e recensioni, il più prestigioso dei quali sull'edizione online della nota rivista Rolling Stone US.

Sabato 21 Ottobre
SO DOES YOUR MOTHER 
Lorenzo Sidoti : guitar
Vladimiro SbaccoKeyboards & Synth
Gian Maria Camponeschibass
Alessio Zappadrums
Francesco Antonini - Flute Letizia Lenzi Clarinet Carmine Di Lauro - Sax Francesca Faraglia - Voice Domitilla Masi - Voice Maria Onori - Voice

I So Does Your Mother sono una progressive rock dance band romana composta da 9 elementi. Jazz, funk, elettronica, dance anni '70-'80 e progressive, il tutto farcito da testi ironici di stampo zappiano, per una musica ricca di variazioni e virtuosismi, dove improvvisazioni e gag estemporanee rendendo unico ogni concerto. La prima uscita discografica della band è del 2013 con l'EP, Fac(e)ing The Animals, masterizzato presso gli Abbey Road Studios di Londra. Nel 2014 cominciano la collaborazione col produttore artistico Marco Molteni del Mordecai RecordingStudio, che porta il gruppo verso un nuovo sound: quello del progressive rock-dance. La collaborazione ha portato alla registrazione di un album, Neighbours, uscito nel 2015 che ha visto anche la partecipazione di Ike Willis e Ghita Casadei. Grazie all'esperienza maturata sui palchi di tutta Italia i SDYM hanno sviluppato un live collaudato che incastra in modo originale le strutture e le sonorità del progressive rock con il beat e la frenesia della musica dance.
Sabato 27 Ottobre
CARLO BARBAGALLO 
Carlo Barbagallo: chitarra, voce 
Maurizio Busca: sax
Nicola Meloni: tastiere
Francesco Alloa: batteria

Direttamente dalla Sicilia arriva al Riverside, sabato 27 ottobre, il cantautore siracusano Carlo Barbagallo. Artista eclettico, con la sua musica ama  spaziare in diversi universi sonori dal blues al rock, dal folk alla spichedelia, dal brit-pop al grunge. L' attitudine lo-fi con cui Carlo Barbagallo interpreta i testi rende le sue performance  intime e speciali.  Nel concerto al Riverside non mancheranno i brani del suo ultimo lavoro "9" uscito a maggio 2017, un progetto che nasce dal lavoro di scrittura, arrangiamento e produzione dell'artista siciliano negli intervalli tra i tour dei suoi svariati progetti e la sua attività di produttore artistico negli ultimi tre anni. Ma questo non è un side project, è proprio il suo contrario, questo è il progetto centrale di Barbagallo, un lavoro a cui ha dato forma giorno per giorno e su cui ha potuto riversare la sua maturazione artistica in questi anni. A fianco a lui, che firma tutte le nove canzoni, cantando e suonando tutte le chitarre e qualche basso, troviamo circa una ventina di musicisti in un asse che va da Siracusa a Torino e da Parigi a Montreal, passando per BerlinoLe influenze presenti in questo lavoro rappresentano la vastità di vedute di Carlo Barballo  e dei musicisti coinvolti , ci sono gli Stati Uniti come in un tentativo di unire West & East Coasts con suggestioni Southern, quella deviazione intima degli archi tipicamente Black Soul, i racconti della biografia di Miles Davis e il Fusion Funk… e c'è anche lo spettro di Layne da Seattle e c'è l'odore del Sin'è, la Chicago degli Him e perchè no i Tortoise… Smog da qualche parte….ma c'è anche l'Inghilterra dei Traffic, gli ultimi dischi dei Family di ChapmanPhisicalGraffiti nelle strutture e il primo Peter Gabriel in alcune melodie, John Martyn, ci sono citati pure i Talking Heads, anche Battisti, c'è il sax dei Morphine, poi ci sono ambientazioni deserttarantiniane a fianco al Komeda di Rosemary's Baby, c'è il musical e c'è Michael Jackson, c'è Eno e c'è O'Rourke, c'è Mokassyn e c'è il free jazz. Un concerto dunque dalle mille sfumature, ricco di contaminazioni e di sorprese!

Riverside 
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
http://www.riverside-rome.com/ Email:  info@riverside-rome.com
Ingresso a partire  dalle 19.00- inizio concerto ore 22.00

Prenotazioni Tel. +39  338-3625343  / +39 06 86 89 07 60
Ingresso gratuito


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *