CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2017

Teatro. Lo Shomano Norberto Midani porta il cabaret in Valle Camonica

LO SHOMANO NORBERTO MIDANI PORTA IL CABARET IN VALLE CAMONICA

A Edolo il settimo appuntamento del festival della canzone umoristica d'autore

Ha lavorato con Gianni Rodari e Dario Fo, è stato una presenza fissa allo storico Zelig di Milano, TV e aziende nazionali e internazionali lo hanno voluto in spettacoli e convention: è Norberto Midani, uno dei re del cabaret italiano, e sarà il protagonista del settimo appuntamento nel calendario di Dallo Sciamano allo Showman, il festival della canzone umoristica d'autore che da 15 anni si svolge in Valle Camonica (BS).
Lo spettacolo, dal titolo Estate ancora a pensarci, è in programma per venerdì 29 settembre alle ore 21.00 al Teatro San Giovanni Bosco, in via Roma a Edolo (BS).
Si tratta di uno spettacolo dove il grande protagonista è il cabaret, tra ironia e musica, inteso come antica arte di far ridere il pubblico raccontando i tempi in cui viviamo. Estate ancora a pensarci è la metafora comica sulle contraddizioni della nostra attualità.

Per Norberto Midani la filosofia fondamentale di chi fa cabaret è "capire chi si ha davanti", riconoscere il pubblico. E, dopo anni di esperienza nelle piazze d'Italia e su palchi prestigiosi, lui lo sa fare, riuscendo a giocare con i ritmi e i tempi comici del Nord come del Sud di un'Italia dalle infinite contraddizioni. Alla fine la grande rivelazione e novità è che non ci sono affatto novità, per questo converranno tutti che l'importante è sempre "riderci sopra".
Nato per stare sul palcoscenico, Norberto Midani propone una comicità coinvolgente e sferzante, mai volgare, sostenuta da un linguaggio godibilissimo e da una gestualità straordinaria, nella convinzione che il cabaret non si possa catalogare: è musica, demenzialità, monologo, politica e chissà cos'altro.
"Cabaret - sostiene - significa innanzitutto rapporto immediato e diretto ben lontano da certe mortificazioni televisive che in alcuni casi hanno contribuito alla standardizzazione del genere".
Il tutto narrato con l'indispensabile aiuto della musica eseguita dal vivo e con il coinvolgimento del pubblico, perché per Midani la satira è libertà di dialogare con gli spettatori per coinvolgerli in esilaranti improvvisazioni.

www.shomano.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *