TEATRO DE' SERVI
dal 6 al 25 gennaio '09
IO PARTO... E POI...
UN LAVORO ME LO INVENTO!
scritto e diretto da Luca Monti
con Alessandro Prete, Cristiana Vaccaro, Livia Taruffi,
Alessandra Natili, Christian Marazziti, Josafat Vagni
In questi giorni al Teatro de' Servi, va in scena "Io parto… e poi un lavoro me lo invento!" uno spettacolo scritto e diretto da Luca Monti. Due giovani donne e due giovani uomini stanchi e stressati da una vita difficile, oppressa da vicissitudini lavorative e familiari, fanno la valigia e scappano da tutto, anche da se stessi. Si incontreranno per caso in una masseria del Salento dove grazie a due ragazzi, Chiara e Samuele, si riaccosteranno alla vita semplice, a contatto con la natura ritrovando la loro dimensione, i loro progetti di vita e un sogno comune, un locale che chiameranno Terra Rossa, come la terra calda e accogliente del Salento. Tutto sembra andare per il meglio ma, inesorabili, le vecchie problematiche si ripropongono, come un incubo dal quale non si riesca ad uscire. Tutti insieme, allora, dovranno trovare una soluzione per ritrovarsi, restare se stessi e non farsi, ancora una volta, risucchiare dal diabolico meccanismo della fretta, dello stress, della routine che fa perdere di vista il gusto della vita e la vera essenza delle cose. Questa commedia "buffa", così come la definisce lo stesso autore e regista Luca Monti, è uno spettacolo originale, ben scritto e ben costruito. Le quattro storie viaggiano in parallelo e il testo è un abilissimo incastro di dialoghi vivaci, dai ritmi perfetti, nel quale spiccano i due personaggi jolly che rivestono, ognuno, ben diciotto differenti ruoli. La scenografia è essenziale, piacevolmente versatile con cubi bianchi e neri, che rappresentano via via ambientazioni ed oggetti diversi e che stimolano la fantasia e l'attenzione dello spettatore.
Ottima la regia, che non soffre mai di cali di tensione o di ritmo e che sa tenere ben vivo l'interesse dall'inizio alla fine.
Davvero molto bravi i giovani interpreti: Christian Marazziti (già noto al pubblico per le sue partecipazioni al film per la tv, Il Sangue e la Rosa e a vari spot d'autore), Alessandra Natili, Livia Taruffi, Josafat Vagni nel ruolo dei protagonisti e assolutamente convincenti e brillanti Alessandro Prete (già fattosi notare in Romanzo Criminale–la serie), e Cristiana Vaccaro nel poliedrico ruolo dei Jolly. "Io parto e poi… un lavoro me lo invento" è' uno spettacolo che merita perché intelligente, ben fatto, ben interpretato e perché in esso sarà facile, per ognuno, riconoscersi almeno un po'.
Teatro de' Servi
via del Mortaro 22
(angolo via del Tritone)
00187 Roma
tel. 06 67.95.130
info@teatroservi.it
Nessun commento:
Posta un commento