CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

AL VIA "SCENE DI PAGLIA", IL FESTIVAL CHE PORTA IL TEATRO NEI CASONI DELLA SACCISICA

Ancora pochi giorni e poi prenderà il via “SCENE DI PAGLIA”, il festival che unisce teatro di parola e di figura, animando le serate estive degli antichi casoni nella campagna e nella barena della Saccisica (PD).
L’inizio della rassegna, sabato 3 luglio al Casone Azzurro di Arzergrande (PD), è affidato a Lucia Osellieri e Santoh Dolimano per La Casa degli Gnomi che, a partire dalle ore 17, proporranno al pubblico dei più piccoli “STORIE IN UN CASONE DI ZUCCHERO FILATO”.
Una parata di biciclette, guidate dal Ri/Show, porterà gli spettatori dai campi di mais di Vallonga, dove assisteranno alle esibizioni dei piccoli danzatori su filo di Santosh Dolimano, fino al Casone Azzurro: qui Lucia Osellieri, una delle poche burattinaie soliste in Italia, presenterà “Storie in un albero”, tra cantastorie, pupazzi, e zucchero filato per tutti i bambini.
L’ingresso è gratuito.

Dopo il successo della prima edizione, dal 3 al 10 luglio 2010 “SCENE DI PAGLIA” porterà le arti sceniche nei luoghi simbolo della comunità rurale della Saccisica. Spettacoli e incontri animeranno quest’anno un vero e proprio festival dei casoni: dal Casone Ramei al Casone delle Sacche, passando per il Casone Rosso e quello Azzurro.
Dopo la prima giornata, la rassegna proseguirà lunedì 5 luglio al Casone Rosso (Piove di Sacco) con Barabao e “LE VOCI DEL DOTTORE”, spettacolo creato appositamente per il festival e dedicato a Emanuele Munari, medico di Corte; giovedì 8 luglio al Casone Ramei (Piove di Sacco) è il turno de La scatola magica e l’animazione di “ASINO CHI LEGGE!”; lo stesso giorno César Brie presenterà la prima regionale di “ALBERO SENZA OMBRA”, il nuovo monologo dedicato alla repressione delle rivolte boliviane. Venerdì 9 luglio, al Casone Ramei (Piove di Sacco), “SCENE DI PAGLIA” prosegue con il teatro degli oggetti di Gigio Brunello, seguito da una tavolata agreste e da “FIORE DEL NULLA” di Tam Teatromusica (creazione in omaggio al poeta di Piove di Sacco Diego Valeri); infine sabato 10 luglio, al Casone delle Sacche (Codevigo), la serata conclusiva è affidata ad Armando Carrara e al suo “ANIMALI”, tratto da Mario Rigoni Stern e Mauro Corona; la serata proseguirà con una tavolata lagunare, quindi il festival si chiuderà con Sandro Buzzatti e Gigio Brunello e il loro “BIRT ALL’INFERNO”.

“SCENE DI PAGLIA” dialoga con le tradizioni del territorio, proponendo al contempo il confronto con esperienze teatrali riconosciute sul piano nazionale e internazionale, con artisti che si misurano con le questioni della contemporaneità senza dimenticare il grande patrimonio di narrazioni e spettacolarità itineranti, di teatro contadino, di burattini e marionette.
Le proposte dell’edizione 2010 sono state scelte intorno al tema “Bestie e barene”: “Sono spettacoli teatrali attraverso i quali allungare lo sguardo su paesaggi sospesi tra acque e terre, sugli animali e le loro storie, i loro insegnamenti – commenta il curatore Fernando Marchiori -. Dai fiumi di Romano Pascutto ai boschi di Mario Rigoni Stern e Mauro Corona, dalla savana africana di Gigio Brunello alla giungla boliviana di César Brie, passando per le voci in dialetto di Emanuele Munari e i versi colorati di Diego Valeri, Scene di paglia prova a disegnare uno spazio dove la natura torni a parlarci e l’uomo non sia estraneo all’uomo. Uno spazio, forse non solo immaginario, dove ci si possa incontrare insieme”.

Lucia Osellieri / La Casa Degli Gnomi
STORIE IN UN CASONE DI ZUCCHERO FILATO
con Lucia Osellieri e Santoh Dolimano
testi Alessandro Gigli, Lucia Osellieri
burattini e scenografia Massimo Galletti

Il grande albero centenario racconta le storie dei suoi abitanti e dei personaggi che popolano il bosco. Come quella dell’Orco ortolano che un bel giorno decide di non mangiare più i bambini e diventa vegetariano. O la storia dello gnomo Pistacchio, che dovrà difendere suo fratello Nocciolino dalla fame di un brigante.

Per prenotazioni contattare il numero 3351836774

“SCENE DI PAGLIA” 2010 è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo e Arzergrande, con il sostegno di Regione del Veneto e Provincia di Padova, in collaborazione con Bacino Turistico della Saccisica, Gruppo Anziani del Territorio, Circolo della Saccisica “L’Arca di Noè”, Biblioteca Comuale e Pro Loco di Piove di Sacco, Pro Loco di Codevigo, con il contributo di Bacino Turistico Saccisica, BCC di Piove di Sacco, Centro Commerciale Piazza Grande.

Per informazioni:
www.comune.piovedisacco.pd.it
Piove di Sacco: 0499709319
Codevigo: 0495817585 - 0495817006

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *