CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 19 giugno 2010

L'Isola del Cinema


Questa sera a Roma si accendono i riflettori sulla XVI edizione de L’Isola del Cinema che fino a settembre proporrà un ricco programma di eventi dedicati al mondo del grande schermo, prima fra tutti la proiezione di film usciti durante l'inverno, ma non mancheranno focus, retrospettive, rassegne, ad incontri con autori, registi e attori e ad anteprime internazionali. Grande l'attenzione al cinema di casa nostra, con un cartellone che punta al nostro cinema con le sezioni Nuovo cinema italiano, che ospita le opere prime dei filmaker e Cantiere Italia dove protagoniste saranno le pellicole di autori già affermati. Per la serata inaugurale sono in programma Happy family di Gabriele Salvatores e Questioni di Cuore di Francesca Archibugi. Gli spettatori de l'Isola del Cinema potranno scegliere fra tre sale sotto le stelle: l’Arena, la più grande da 500 posti, che ospiterà le grandi prime e le proiezioni speciali: C'è poi il Cinelab da 200 posti riservato ai film che hanno riscosso maggior successo nella scorsa stagione, ma non mancheranno documentari e film realizzati con le nuove tecnologie. Il terzo e più piccolo è il Tiber screen da 50 posti dove saranno proiettati i corti e le opere prime dei registi di domani. La cinematografia straniera sarà rappresentata anche dai paesi ospiti, che quest’anno sono l’Argentina, la Germania, Israele, la Romania, la Russia, la Turchia, la Giappone e il Messico. L'Isola del Cinema propone anche uno spazio dedicato ai bambini si itratta di “Crescere con il cinema” nato con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli nei confronti dell’arte cinematografica. Accanto alle proiezioni “guidate”, è prevista una fase più attiva durante la quale i ragazzi saranno coinvolti all’interno di un laboratorio creativo dove avranno la possibilità di cimentarsi nell’ideazione e realizzazione di un vero e proprio cortometraggio sull’Isola del Cinema. Tra gli eventi speciali in programma la sezione speciale Cinema e Ambiente con una quattro giorni (dal 23 al 26 giugno) che punta a far conoscere lo stato di salute della madre terra. La rassegna Pachamama, “Madre Terra” nella lingua degli Inca, vuole sottolineare la complessità del tema ambiente, e offrire l'opportunità di far conoscere, attraverso il cinema, la realtà che stiamo vivendo, dallo stato di salute della biosfera all’effetto serra, dall’inquinamento al riciclaggio, dalle problematiche dell’acqua e della siccità a quelle delle biodiversità.
Nell'ambito di questa sezione il 24 giugno si terrà la festa della Pachamama, nel corso della quale oltre cento artisti provenienti dal Perù, dalla Bolivia, dal Messico, dall’Ecuador, offriranno danze e musica dell’America Latina, le performance saranno dedicate alla semina, alla raccolta, ai riti per la fertilità della Terra, per la pioggia.

Serata speciale dedicata al Giappone il 6 e 7 luglio con una due giorni di cinema, pittura, musica e cucina nipponica. Due le anteprime che saranno proposte: “Dear Doctor” e il film d’animazione “Summer Wars”. A seguire, degustazioni di piatti tipici giapponesi, sakè e altro. Arricchirà l’evento degli spettacoli legati alla musica e alla danza nipponica.

L'ISOLA DEL CINEMA
19 GIUGNO - 5 SETTEMBRE
ISOLA TIBERINA - ROMA

Per la programmazione completa del "L'Isola del Cinema" cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *