CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 18 giugno 2010

IF FESTIVAL-TEATRO DEL BURATTO vince PREMIO HYSTRIO 2010

Filippo Timi, Emma Dante, Maria Paiato,

Saverio La Ruina, Teatro Sotterraneo

Punta Corsara/Scampia

e IF Festival-Teatro del Buratto

vincono il Premio Hystrio 2010

la premiazione sarà a Milano al Teatro Elfo Puccini sabato 19 giugno  
 

La giuria del Premio Hystrio ha già decretato i nomi dei vincitori per l'edizione del 2010 in programma il 19 giugno a Milano al Teatro Elfo Puccini individuando alcune delle realtà più interessanti della scena italiana contemporanea: Filippo Timi, Emma Dante, Saverio La Ruina, Maria Paiato, Teatro Sotterraneo, Punta Corsara/Scampia e IF festival- Teatro del Buratto.

Premio teatrale tra i più prestigiosi, organizzato dall'omonima rivista di teatro, il Premio Hystrio corre da sempre su un doppio binario (Premio Hystrio alla Vocazione per attori esordienti, assegnato da una giuria di registi, e Premio Hystrio, assegnato dall'omonima rivista), rivolgendosi sia alle giovani generazioni d'attori sia ai grandi nomi della scena italiana, secondo lo spirito di creare una staffetta fra chi aspira a intraprendere la carriera del palcoscenico e chi invece ha già ottenuto importanti risultati. 

Filippo Timi, artista poliedrico, ha iniziato in teatro con Pippo Delbono, Bob Wilson, Dario Marconcini e Cesare Ronconi, dal 1996 entra nella compagnia di Giorgio Barberio Corsetti e nel 2004 riceve il Premio UBU come miglior attore under 30; poi si afferma nel cinema con Ozpetek, Salvatores, Montaldo e Bellocchio e nella narrativa con Tuttalpiù muoio (con Edoardo Albinati, Fandango Libri), E lasciamole cadere queste stelle (Fandango Libri) e Peggio che diventare famoso (Garzanti). Riceve il Premio Hystrio-Teatro Festival di Mantova per il suo brillante e multiforme percorso artistico e per la sua ultima fatica teatrale Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche (prod. Santo Rocco e Garrincha), che sarà ospite nel cartellone del festival mantovano il 20 giugno. 

Emma Dante, regista teatrale, di recente si è affermata anche nel mondo della lirica con la direzione di Carmen per l'apertura della scorsa stagione del Teatro Alla Scala di Milano; con la sua compagnia Sud Costa Occidentale ha ricevuto numerosi premi e dal 1999 a oggi ha firmato spettacoli memorabili come mPalermu, Carnezzeria, Mishelle di Sant'Oliva, Medea, La scimia, Vita mia, Cani di bancata, il festino, Le pulle…ha lavorato al cinema e in TV con Nanny Loy, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman, ha scritto, tra gli altri, il romanzo Via Castellana Bandiera (Rizzoli) e La favola del pesce cambiato (con le splendide illustrazioni di Toccafondo, L'alboreto Edizioni). Riceve il Premio Hystrio alla regia. 

Saverio La Ruina, si è formato con grandi maestri della scena: Leo De Berardinis, Remondi e Caporossi, Eimuntas Nekrosius e nel 1992 insieme a Dario de Luca fonda a Castrovillari la compagnia Scena Verticale con la quale vince prestigiosi premi teatrali,  tra cui l'UBU nel 2007 per Dissonorata. Scrive, dirige e interpreta la trilogia composta da Hardore di Otello (2000) che debutta al festival Santarcangelo dei Teatri, Amleto ovvero Cara mammina (2002) che viene presentato in prima nazionale al Festival delle Colline Torinesi e Kitsch Hamlet (2004) che debutta al Teatro Vascello di Roma. Nel 2009 scrive, dirige e interpreta la Borto. Riceve il Premio Hystrio alla drammaturgia. 

Maria Paiato, formatasi all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, lavora nel teatro con registi del calibro di Nanni Loy, Ennio Coltorti, Luca Ronconi, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Valter Malosti e Giancarlo Sepe e vince premi di grande valore, per due volte riceve il Premio UBU (per Maria Zanella e Il silenzio dei comunisti) e per due volte riceve il premio ETI - Gli Olimpici del Teatro (con Cara professoressa e Un cuore semplice). Lavora al cinema e in televisione e in radio. Vince il Premio Hystrio all'interpretazione. 

Teatro Sotterraneo, collettivo di ricerca teatrale nato nel 2004 attorno al progetto 11/10 in apnea, spettacolo che entra a fare parte della Generazione Premio Scenario 2005, negli anni successivi produce Post-it (2007), La Cosa 1 (2008) e il "Dittico sulla specie" composto da Dies irae _ 5 episodi intorno alla fine della specie (2009) e L'origine delle specie (primavera 2010, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato). Nel 2009 riceve il Premio Lo Straniero e il Premio Speciale Ubu come uno dei «gruppi guida dell'attuale ricambio generazionale». Riceve il Premio Hystrio-Castel dei Mondi, una novità di quest'anno, nata dalla collaborazione tra Hystrio e Castel dei Mondi Festival Internazionale di Andria (Ba) e destinato a una giovane compagnia. 

Punta Corsara/Scampia è un progetto di impresa culturale e formazione promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, nato nel 2007 con la direzione artistica di Marco Martinelli e realizzato nell'Auditorium di Scampia, quartiere a rischio della periferia napoletana. Ha realizzato corsi di formazione, una stagione teatrale e una rassegna itinerante, laboratori e progetti sul territorio. Tra le attività principali un percorso triennale di formazione ai mestieri dello spettacolo che ha coinvolto un gruppo di venti allievi suddivisi tra attori, danzatori, organizzatori e tecnici, guidati da maestri riconosciuti a livello nazionale. Primo esito spettacolare di questo percorso è stato Fatto di cronaca di Raffaele Viviani a Scampia (regia di Arturo Cirillo), mentre è imminente il debutto di Il signore di Pourceaugnac di Molière per la regia di Emanuele Valenti, nuovo direttore artistico del progetto. Riceve il Premio Hystrio- Altre Muse. 

Giunto alla terza edizione, IF festival internazionale teatro di Immagine e Figura presenta a Milano alcuni dei migliori spettacoli della scena internazionale unendo segni, oggetti, marionette, pupazzi, musica, parola, video e immagine, gesto e movimento in affascinanti e insolite interpretazioni dei linguaggi della scena, muovendosi spesso anche in territori di confine tra performance, teatro, danza, installazione artistica. Il festival è ideato e realizzato dal Teatro del Buratto con il patrocinio e contributo del Consiglio Regionale della Lombardia, con il sostegno del Comune di Milano – Settore Cultura e Settore Relazioni Internazionali - e la collaborazione di Enti culturali, Ambasciate e Consolati internazionali; questi ultimi sono intervenuti nello specifico per la sezione speciale Frammenti d'Europa - realizzata con la collaborazione di Fiorano Rancati. Riceve il Premio Hystrio-Provincia di Milano.   

Per l'edizione 2010 prosegue il fortunato concorso nato nel 2009 ossia il Premio Hystrio Occhi di Scena, un premio dedicato alla fotografia di scena, aperto a fotografi entro i 35 anni. Promosso da Hystrio e dal Centro per la fotografia dello spettacolo di San Miniato, prevede una mostra dei lavori dei cinque finalisti nel foyer del Teatro Elfo Puccini e la premiazione del vincitore con uno stage gratuito di specializzazione e l'esposizione del suo lavoro nell'ambito del Festival Occhi di Scena a San Miniato (Pisa, ottobre 2010). 

Ma il Premio Hystrio, nella sua sezione Premio Hystrio alla Vocazione, è soprattutto un riconoscimento per le giovani generazioni di attori che, di fronte a una giuria di registi e di addetti ai lavori, si sfideranno a colpi di audizioni pubbliche nelle giornate di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 giugno sempre al Teatro Elfo Puccini.

Alla finale di giugno si arriva attraverso un meccanismo di selezione articolato in differenti momenti: diffusione del bando annuale; pre-selezioni per coloro che non provengono da scuole istituzionali o sono autodidatti realizzate in collaborazione con il Circuito dei Teatri Possibili a Roma (21 e 22 maggio), Firenze (26 maggio) e Milano (28 e 29 maggio); selezioni finali a Milano (17-18-19 giugno, Teatro Elfo Puccini).

Il premio è  rivolto a giovani attori che non abbiano superato i 30 anni e mette in palio n. 2 borse di studio da 1.500 euro ciascuna (per i vincitori della selezione finale) e una da 1.000 euro (per il vincitore della pre-selezione, a erogarla è il Comune di Pieve Ligure). 

Breve storia del Premio Hystrio alla Vocazione - Promosso dall'omonima rivista teatrale, il Premio Hystrio alla Vocazione è rivolto ai giovani attori, sia autodidatti sia iscritti o diplomati presso scuole istituzionali di recitazione. Nato a Montegrotto Terme nel 1989, dopo 8 edizioni il Premio Hystrio alla Vocazione si trasferisce a Milano e assume la struttura ormai nota di "osservatorio privilegiato delle nuove generazioni di attori". Questo progetto ha visto sfilare alla propria ribalta ormai oltre 3.200 giovani, ai quali ha offerto un'importante occasione di visibilità professionale, essendo la giuria composta da addetti ai lavori, registi e direttori di teatri stabili pubblici e privati. Ai vincitori il Premio Hystrio alla Vocazione ha assegnato, nel corso di tutti questi anni, circa 50 borse di studio, che hanno aiutato i giovani ad affinare la propria formazione o realizzare il sogno di una messa in scena.  

Breve storia del Premio Hystrio - Accanto ai riconoscimenti per i giovani attori, il Premio Hystrio nel corso della sua storia ha premiato anche artisti già affermati della scena italiana nelle categorie attore/attrice, regista, drammaturgo, altre muse/professioni dello spettacolo, Premio Hystrio-Provincia di Milano per una realtà operante sul territorio e Premio Hystrio-Teatro Festival Mantova in gemellaggio con l'omonima rassegna. Tra i premiati delle passate edizioni: Giuseppe Battiston, Paolo Rossi, Kim Rossi Stuart, Marco Martinelli, Cristina Pezzoli, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, Maddalena Crippa, Nanni Garella, Lucilla Morlacchi, Toni Servillo, Laura Curino, Ferdinando Bruni, Valter Malosti, Ascanio Celestini, Maria Laura Baccarini, Fabrizio Gifuni, Davide Enia, César Brie, Vittorio Franceschi, Antonio Albanese, Paola Cortellesi, Arturo Cirillo, Spiro Scimone e Mimmo Cuticchio.  

PROGRAMMA PREMIO HYSTRIO 2010 

giovedì  17

ore 10-18 – finale delle selezioni. Audizioni di aspiranti attori provenienti da scuole di recitazione riconosciute a livello nazionale e dei candidati che hanno superato la pre-selezione. 

venerdì  18 giugno

ore 10-16 – finale delle selezioni. Audizioni di aspiranti attori provenienti da scuole di recitazione riconosciute a livello nazionale e dei candidati che hanno superato la pre-selezione. 

sabato 19 giugno

ore 10-13 – finale delle selezioni. Audizioni di aspiranti attori provenienti da scuole di recitazione riconosciute a livello nazionale e dei candidati che hanno superato la pre-selezione.

ore 15 - comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione.

ore 21 - serata-spettacolo delle premiazioni. Conduce Domenico Pugliares. Segue rinfresco. 

Premio Hystrio all'interpretazione a Maria Paiato

Premio Hystrio alla regia a Emma Dante

Premio Hystrio alla drammaturgia a Saverio La Ruina

Premio Hystrio-altre muse a Punta Corsara/Scampia

Premio Hystrio-Provincia di Milano a IF Festival-Teatro del Buratto

Premio Hystrio-Teatro Festival Mantova a Filippo Timi

Premio Hystrio-Castel dei Mondi a Teatro Sotterraneo

Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori edizione 2010

Premio Hystrio - Occhi di Scena 2010 

Le audizioni sono aperte al pubblico. L'ingresso alla serata del 19 giugno è libero. 

Giuria del Premio Hystrio alla Vocazione:

Marco Bernardi, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Monica Conti, Nanni Garella, Sergio Maifredi, Andrea Paolucci, Ricci/Forte, Carmelo Rifici, Gilberto Santini, Andrée Ruth Shammah. 

Per informazioni: www.hystrio.it oppure segreteria del Premio Hystrio presso la redazione di Hystrio-trimestrale di teatro e spettacolo, tel. 02.400.73.256, fax 02.45.40.94.83 hystrio@fastwebnet.it  

 
 

Ufficio stampa Premio Hystrio: iagostudio

Mara Serina – e-mail: mara@iagostudio.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *