11 e 12 giugno 2010
Napoli Fringe Festival 2010
Centro Culturale Mobilità delle Arti
presenta
ZOO
un monologo di Giovanni Franci
tratto dal romanzo omonimo di Isabella Santacroce
con
Alessia Innocenti
regia
Alessia Innocenti e Corrado Russo
Il testo, ispirato ad una storia vera, è un graffiante mescolarsi di passione, amore ed orrore, in cui incesto e perversione imprigionano metaforicamente personaggi da tragedia greca.
Lo Zoo è lo spazio claustrofobico e ristretto delle pareti domestiche in cui trovano terreno fertile i semi della violenza, del sesso e dell'amore.
"Lei", innamorata del proprio padre che ritiene di dover difendere dalle umiliazioni e dall'egoismo della madre, ignora il significato della parola amore. Lo imparerà attraverso il dolore, il ricatto e l'abuso e solo così saprà amare: nel solo modo che le è stato insegnato. In un monologo ossessivo, poetico e disperato, in cui l'amore avrà la voce della violenza, "Lei", condannata all'immobilità fisica e morale, riscoprirà, attraverso i ricordi, la genesi del suo male fisico ed interiore.
Un viaggio a ritroso nel buio di un passato dolente, parole e ricordi che emergono da una favola oscura, svelando, passo dopo passo, le fattezze del mostro nascosto nell'anima della protagonista.
Alessia Innocenti, attrice intensa e interessante, dà vita a questo monologo e ne cura la regia insieme a Corrado Ruso. La Innocenti ha già lavorato con Giovanni Franci nel controverso Certi Discorsi, andato in scena a Roma nel gennaio scorso e che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.
"I tabù della famiglia moderna" – scrive Giovanni Franci – "cadono uno ad uno lasciandoci guardare in faccia la sostanza di cui è fatta la nostra pietà".
durata: 1 ora
orario: ore 22
TEATRO TRIANON VIVIANI
piazza Vincenzo Calenda 9
80139 NAPOLI
tel. 081 2258285
Nessun commento:
Posta un commento