CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 25 giugno 2010

"SCENE DI PAGLIA": FESTIVAL TRA ANTICHI CASONI E BARENE NELLE TERRE DELLA SACCISICA

Un festival che unisce teatro di parola e di figura, poesia e silenzio si anima nelle serate estive tra gli antichi casoni nella campagna e nella barena che lega il Padovano alla laguna di Venezia, condito dal sapore di tavolate agresti e incontri conviviali tra spettatori, protagonisti, organizzatori e abitanti, in una dimensione ospitale e comunitaria del fare artistico.
Dopo il successo della prima edizione, si propone con una nuova veste “SCENE DI PAGLIA”, il progetto curato da Fernando Marchiori che dal 3 al 10 luglio 2010 porterà le arti sceniche nei luoghi simbolo della comunità rurale della Saccisica.
Spettacoli e incontri animeranno quest’anno un vero e proprio festival dei casoni: dal Casone Ramei al Casone Rosso (a Piove di Sacco), passando per quello delle Sacche (Codevigo) e il Casone Azzurro (Arzergrande). E la manifestazione si estende per abbracciare le diverse identità delle terre della Saccisica con protagonisti César Brie, Gigio Brunello, Armando Carrara, Lucia Osellieri, Sandro Buzzatti, La scatola magica, Tam Teatromusica e Barabao.
I lavori che andranno in scena sono stati creati “su misura” per gli spazi in cui verranno proposti, rendendo così ancora più suggestive le performance degli attori.
“SCENE DI PAGLIA” dialoga dunque con le tradizioni del territorio, proponendo al contempo il confronto con esperienze teatrali riconosciute sul piano nazionale e internazionale. Un progetto che scommette su una teatralità popolare “alta”, cercando voci radicate e insieme capaci di rinnovarsi nelle forme e nei contenuti; artisti che si misurano con le questioni della contemporaneità senza dimenticare il grande patrimonio di narrazioni e spettacolarità itineranti, di teatro contadino, di burattini e marionette.
Il cartellone 2010 è stato creato intorno al tema “Bestie e barene”: “sono spettacoli teatrali attraverso i quali allungare lo sguardo su paesaggi sospesi tra acque e terre, sugli animali e le loro storie, i loro insegnamenti – commenta il curatore di Scene di paglia Fernando Marchiori -. Dai fiumi di Romano Pascutto ai boschi di Mario Rigoni Stern e Mauro Corona, dalla savana africana di Gigio Brunello alla giungla boliviana di César Brie, passando per le voci in dialetto di Emanuele Munari e i versi colorati di Diego Valeri, Scene di paglia prova a disegnare uno spazio dove la natura torni a parlarci e l’uomo non sia estraneo all’uomo. Uno spazio, forse non solo immaginario, dove ci si possa incontrare insieme”.

IL PROGRAMMA
Sabato 3 luglio (ore 17), al Casone Azzurro, Lucia Osellieri e Santoh Dolimano inaugurano “SCENE DI PAGLIA” con “STORIE IN UN CASONE DI ZUCCHERO FILATO”, tra corse in bicicletta, contastorie, burattini e zucchero filato per tutti.
Lunedì 5 luglio (ore 18) è la volta di Barabao, che presenta “LE VOCI DEL DOTTORE”, spettacolo creato appositamente per il festival e dedicato a Emanuele Munari: dal centro di Corte, il paese dove Munari esercitava la professione di medico, si snoderà un itinerario poetico a tappe che farà rivivere le tante voci inventate dal dottore-scrittore e arriverà fino al Casone Rosso.
Giovedì 8 luglio, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con La Scatola Magica e il percorso di “ASINO CHI LEGGE!”: ad accompagnare i bimbi in un piccolo viaggio attraverso il bosco del Casone Ramei ci saranno quattro asinelli e due conduttori (un animatore e una guida ambientale) per raccontare leggende e curiosità naturalistiche nei luoghi più suggestivi del percorso. Saranno organizzati tre turni: alle 16, alle 17 e alle 18. La sera (ore 21), sempre al Casone Ramei, momento internazionale con la prima regionale di “ALBERO SENZA OMBRA”, monologo del maestro argentino César Brie dedicato al massacro di contadini consumatosi l’11 settembre 2008 nel Pando, regione della giungla boliviana: 11 morti, centinaia di feriti e scomparsi ai quali nessuno finora ha restituito un nome, un volto, una storia. “Mi appartiene il dolore degli altri quanto il mio dolore non appartiene a nessuno – commenta Brie -. Sogni, solitudini, storie di esseri umani che il sonno pesante del benessere relega in un mondo distante, sono invece il rovescio della moneta che tutti consumiamo”. Seguirà un incontro con César Brie.
Venerdì 9 luglio ancora due appuntamenti al Casone Ramei. Alle 20 Gigio Brunello, diretto da Gyula Molnár, propone “THE BIG FIVE - A SAVANA BIG ANIMALS SHOW”, storie africane di viaggi, bestie e cacciatori che hanno per protagonisti degli animali di legno con meccanismi e suonerie, copie poetiche e deformanti della natura. A seguire sarà organizzata una tavolata agreste e, alle 22, Tam Teatromusica presenterà “FIORE DEL NULLA - Viaggio sentimentale nei paesaggi di Diego Valeri”, una produzione pensata per il festival e strutturata come omaggio a Diego Valeri nel suo paese natale, con i versi più rappresentativi della sua sensibilità per la natura e il paesaggio, tra acque, piante, animali ed esseri umani in ascolto.
“SCENE DI PAGLIA” si concluderà sabato 10 luglio al Casone delle Sacche. Alle ore 20 Armando Carrara, attraverso i racconti di Mario Rigoni Stern e di Mauro Corona, accompagnato dalla fisarmonica bayan di Miranda Cortes, indaga in “ANIMALI” il rapporto tra uomini e bestie dai tempi remoti al contemporaneo, tra debolezze e paure. Seguirà una tavolata lagunare, per chiudere poi la serata - e dunque l’intero programma del festival, - con “BIRT ALL’INFERNO” (ore 22), lavoro di Sandro Buzzati e Gigio Brunello sulle orme di Birt, passatore su un fiume pieno d’acqua verde e di luce: una collezione di storie dei Nane e delle Gigie, gente della bassa che viveva di polenta e stenti.

Biglietti:
3 luglio e 5 luglio : ingresso gratuito
8 luglio: “Asino chi legge!” 5 euro; “Albero senza ombra” 12 euro
9 e 10 luglio: biglietto unico 10 euro
PER PRENOTAZIONI CONTATTARE IL NUMERO 335.1836774

“SCENE DI PAGLIA” 2010 è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo e Arzergrande, con il sostegno di Regione del Veneto e Provincia di Padova, in collaborazione con Bacino Turistico della Saccisica, Gruppo Anziani del Territorio, Circolo della Saccisica “L’Arca di Noè”, Biblioteca Comuale e Pro Loco di Piove di Sacco, Pro Loco di Codevigo, con il contributo di Bacino Turistico Saccisica, BCC di Piove di Sacco, Centro Commerciale Piazza Grande.

Per informazioni
www.comune.piovedisacco.pd.it, Piove di Sacco: 0499709319, Codevigo: 0495817585 - 0495817006

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *