CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2011

“SCENE DI PAGLIA” APRE CON UN RESPIRO INTERNAZIONALE: IN PRIMA REGIONALE DIVADLO PIKI. POI VASCO MIRANDOLA

Apre con un carnet di eventi dal respiro internazionale la terza edizione di SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque” nelle terre della Saccisica curato da Fernando Marchiori.
I primi due giorni di programmazione, il 30 giugno e il 1 luglio - a Piove di Sacco, Sant’Angelo di Piove di Sacco e Pontelongo (PD) – il pubblico è invitato all’inaugurazione di “Bric-à-Brac” - la mostra firmata dall’artista Franco Hüller -, a conoscere la grande tradizione del teatro di figura dell’Est ruropeo con gli slovacchi Divadlo Piki in prima regionale, e ad assistere alla dedica a Dino Buzzati di Vasco Mirandola e della Piccola Bottega Baltazar,

Giovedì 30 giugno (ore 18) l’inaugurazione, all’Auditorium di Piove di Sacco, della personale di Franco Hüller, artista modenese di stanza a Praga, aprirà ufficialmente il festival. “Bric-à-Brac” - la prima mostra in Italia dopo il trasferimento nella capitale boema - nasce dall’incontro con “l’uomo delle stelle” che era parte di un’opera di Hüller (oggi distrutta) e che, fin dalla prima edizione, è stata l’immagine-icona del festival. Oggi quell’“uomo delle stelle”, perduto con l’intero ciclo figurativo “Thoughts for sale” (il primo di Hüller a Praga), verrà riprodotto in esterni a grande dimensione, per un progetto di grande impatto pensato dallo studio Charta Bureau: un regalo alla città, un’immagine rivolta alla strada, che sarà anche il primo invito a chi entra nella visione dell’evento.
La giornata di Festival proseguirà poi alle 21 al Casone Rosso di Piove di Sacco con Katarína Aulitisová per la compagnia slovacca Divadlo Piki, a SCENE DI PAGLIA in prima regionale con “NOVE MESI”. Uno spettacolo delicato e divertente, applaudito e premiato in molti Paesi, che vuole fare chiarezza una volta per tutte: niente cicogne, niente ritrovamenti sotto un cavolo; tutti i bambini – inglesi e francesi, poveri e ricchi, bianchi e neri – vengono al mondo nello stesso modo. Ma prima devono trascorrere nove mesi felici, eccitanti e qualche volta un po’ pericolosi, nelle pance delle loro mamme.

Divadlo Piki offrirà al pubblico l’occasione di conoscere la tradizione del teatro di figura dell’Est europeo, e sarà protagonista del festival in prima regionale anche il giorno successivo, venerdì 1 luglio, con “PASKUDARIUM” di Katarína Aulitisová: in scena alle 17 a Casa Caprari Maritan di Sant’Angelo di Piove di Sacco, lo spettacolo è un divertente “percorso di rieducazione” per bambini disobbedienti. Paskudarium infatti è un museo fondato da un esperto di disobbedienza infantile, il professor Selfeater, che è stato anche lui da bambino un mascalzoncello disobbediente che per di più diceva le parolacce. I piccoli spettatori saranno guidati allora in uno speciale tour teatrale all’interno del museo.
Per accompagnare i bambini a questo spettacolo, SCENE DI PAGLIA ha organizzato il “Pulmino dei birichini”, per un minitour che partirà da piazzale Serenissima a Piove di Sacco alle ore 16.00 per poi effettuare le seguenti fermate: 16.15 biblioteca di Brugine, 16.30 biblioteca di Legnaro, 16.40 biblioteca di Sant’Angelo di Piove, 16.50 arrivo alla casa Caprari Maritan di Sant’Angelo di Piove.
La giornata di venerdì 1 luglio si concluderà alle 21 nella Barchessa di Villa Contarini di Pontelongo, con l’omaggio di Vasco Mirandola e della Piccola Bottega Baltazar a Dino Buzzati: “MOSTRI, MIRACOLI E MISTERI” è infatti il titolo scelto dai protagonisti per un universo di storie e musiche abitato da strane creature marine, contesse inseguite dai lupi, insetti che vivono tra le pieghe del pensiero, pettirossi giganti, innocenti fanciulle, e santi. Parole e suoni che suggeriscono “l’inquietudine dell’inatteso, il rotolare del tempo, incubi, strane visioni, mostri improvvisi, lo spavento che scaturisce da una smagliatura della norma, la magia racchiusa nell’ovvio”, per omaggiare uno dei grandi scrittori del Novecento italiano.


BRIC À BRAC
Esposizione di Franco Hüller

Franco Hüller dedica a SCENE DI PAGLIA una mise en scène fatta di pittura e di un puppet rosa, un bric-à-brac di intenzioni e progetti che induce al sorriso, alla tristezza, al silenzio. Tutto si gioca sulla reazione del passante.
L’allestimento di questa personale ricerca un legame fragile tra visione e senso, giocando sull’accostamento tra immagine e vuoto, tra depigmentazione ed esplosione di colore. Hüller accosta metallo, legno, cartongesso, pelouche e pennelli in uno spazio svuotato di contesto. In uno spazio reinventato da una struttura metallica, fatiscente nell’apparenza, precaria nella sostanza. È un vuoto imbiancato, estetizzato. E uno scheletro bianco regge pesanti pannelli neri dipinti legati da cavi metallici a vista. Tutto l’allestimento grava su pareti posticce, su fondali scenograficamente votati alla finzione, che delimitano uno spazio-nellospazio. E dentro il non-luogo, una galleria a fondo nero accompagna lo sguardo verso il fuoco della prospettiva, dove esplode il colore. In questo allestimento domina uno sguardo al teatro, alla scenografia, alla messinscena che sviluppa lo spazio in due momenti distinti: un percorso e una scena, statica e definitiva.

Ingresso gratuito agli spettacoli e alla mostra.


Informazioni e prenotazioni
T. 049.9709319 - 049.9709337
sms 3351836774
cultura@comune.piove.pd.it
www.comune.piovedisacco.pd.it
www.comune.codevigo.pd.it

SCENE DI PAGLIA è su Facebook: digitare Scene Di Paglia nel motore di ricerca interno.




SCENE DI PAGLIA 2011 – inserito nella RetEventi della Provincia di Padova - è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Legnaro, Brugine, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Candiana e Bovolenta, con Regione del Veneto, Provincia di Padova, RetEventi, Turismo Padova Terme Euganee, Bacino Turistico della Saccisica, Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano; con il sostegno del Centro Commerciale Piazzagrande, della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e di Acegas-Aps; in collaborazione con Gruppo del Cason, Associazione Anziani della Saccisica “Mario Cappellari”, Legambiente Gruppo Arca di Noè - Associazione Nuova Scena, Nairi onlus, Pro Loco Codevigo Comitato della biblioteca di Bovolenta, Amici della biblioteca di Legnaro, Pro Loco Candiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *