CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 5 agosto 2012

BIENNALE TEATRO: INAUGURA CON IL LABORATORIO INTERNAZIONALE DEL TEATRO IL NUOVO SITO DELLA BIENNALE

Lunedì 6 agosto nella Sala delle Colonne di Ca' Giustinian (ore 19.00) Luca Ronconi riceverà il Leone d'oro alla carriera da Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, nell'ambito del Laboratorio Internazionale del Teatro. Proprio a Venezia, da direttore dei Settori Teatro e Musica, Ronconi aveva lanciato, a metà degli anni Settanta, quella pratica laboratoriale divenuta un metodo efficacissimo di lavoro e destinata a venir rinnovata ancora oggi.

Fino al 13 agosto, infatti, atelier di regia, drammaturgia, recitazione, coreografia con i maestri della scena internazionale – lo stesso Ronconi, Declan Donnellan, Claudio Tolcachir, Gabriela Carrizo/Peeping Tom, Neil LaBute – si alterneranno a residenze di giovani compagnie, impegnate in un lavoro autonomo. Gli esiti di questo cantiere d'arte sulla contemporaneità saranno aperti al pubblico di appassionati, turisti e veneziani a partire dal 9 agosto, non solo nella sede storica della Biennale, Ca' Giustinian, dove si svolgeranno tutti gli incontri, ma anche in spazi inediti, messi a disposizione dal Conservatorio Benedetto Marcello (Sala Concerti e Sala Prove), dall'Università IUAV (Ex Cotonificio S. Marta), dalla Fondazione G. Cini (Sala degli Arazzi e Sala delle Capriate) e dal Teatro Junghans alla Giudecca.

Questa nuova edizione del Laboratorio Internazionale del Teatro, salutata dalla premiazione al magistero di Luca Ronconi, coincide anche con il rinnovo del sito della Biennale, sempre all'indirizzo www.labiennale.org<http://www.labiennale.org/>. Un sito più vivace, flessibile e facilmente fruibile dai navigatori di tutto il mondo, aperto all'interattività con il pubblico. Ma soprattutto un sito ricco di immagini e video, un vero e proprio modo di veicolare news e approfondimenti in un interscambio continuo con i tradizionali servizi informativi. In quest'ottica è nato il Quarto palcoscenico, la nuova area web espressamente dedicata allo spettacolo dal vivo attraverso il linguaggio del video.

E' così che nel corso del Laboratorio Internazionale del Teatro si potranno seguire in rete gli incontri di Ca' Giustinian con i Maestri della scena contemporanea o vedere la cerimonia di premiazione del Leone d'oro a Luca Ronconi, ma anche "linkare" il diario on line che giovani critici di teatro allestiranno per le pagine web della Biennale. Ed è così che gli internauti amanti della musica potranno curiosare in anteprima nelle pieghe del 56. Festival Internazionale di Musica Contemporanea attraverso micro-storie per immagini che raccontano gli appuntamenti e i concerti salienti che si vedranno dal 6 al 13 ottobre a Venezia.

 Venezia, 5 agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *