Fontanonestate 2015 XX edizione
Fontanone del Gianicolo | ore 21:00 | via Garibaldi,30 | Gianicolo
Biglietti: da 13€ a 18€
Mercoledì 26 agosto 2015
Antonio Salines in
Cattivi e cattivissimi nel teatro Shakespeariano
di Luigi Lunari
La Fontana dell'Acqua Paola, che domina dall'alto la città di Roma, è stata testimone nel corso dei secoli di trame oscure, sanguinose congiure, guerre. Per una sera, saranno i personaggi di Shakespeare i protagonisti "cattivi e cattivissimi" che prenderanno vita nel giardino della fontana.
A dare voce a questa galleria – ideata da Luigi Lunari, che ha anche curato i testi di raccordo e presentazione tra un monologo e l'altro – sarà un grande attore che il pubblico romano ben conosce: Antonio Salines.
I cattivi in Shakespeare: non solo quelli classici, quali il deforme e sanguinario Riccardo III, il traditore Macbeth e la sua consorte o Enrico V ma anche i cattivi oltre ogni limite come il malvagio Aron del Tito Andronico, e quelli che si rivelano nefasti per parenti ed amici, quale ad esempio Amleto che con la sua onesta passione causa la morte di tutti coloro che lo attorniano.
Antonio Salines è bravissimo nel passare da un personaggio all'altro, trovando la chiave di
ciascuno attraverso una recitazione essenziale e incisiva.
Una galleria di ritratti rivisti con l'occhio moderno di Luigi Lunari che ne ha curato con sapienza la traduzione e l'adattamento.
Antonio Salines si è formato alla scuola dei grandi della scena nazionale (i suoi maestri sono stati Sergio Tofano e Vittorio Gassman), e nel corso di oltre 50 anni di carriera ha avuto modo di collaborare con le principali compagnie nazionali.
Luigi Lunari è uno dei più importanti autori nazionali. Critico e drammaturgo, per più di vent'anni (dal 1961 al 1982) ha collaborato con Grassi e Strehler al Piccolo Teatro di Milano ed è autore di una vasta attività saggistica dedicata, in particolare, a Goldoni, Molière e Brecht. Una fra le sue opere teatrali più conosciute, Tre sull'altalena, è rappresentata in tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento