Per la prima volta nella storia degli allestimenti dell'opera di Verdi, la protagonista, sarà interpretata da ben 4 soprani, uno per ogni quadro verdiano: Natasha Dikanovich, Carolina Varela, Eva Corbetta, Tea Purceladze, seguendo la progressione dal registro leggero a quello drammatico voluta dall'autore.
ogni convenzione. "La solitudine e il dramma di Violetta – racconta Stinchelli - una ragazza fatta prostituire dal padre fin dall'età di 14 anni, si evidenzierà in una forte scena iniziale di nudo, davanti a uno specchio che è lo specchio della sua anima e della società corrotta che la circonda." Aspra denuncia del demi-monde parigino, la Traviata indica una nuova via, quella del canto di conversazione, forse la prima opera verista della Storia.
Vicenda eterna, modernissima. Verdi ha creato un personaggio dalla tripla vocalità: un soprano lirico leggero per il primo atto, un soprano lirico per il secondo, un soprano quasi drammatico per il terzo, e un soprano drammatico per il finale. Una tipologìa vocale che nella fantastica arte di Maria Callas trovò la sua più compiuta e forse irripetibile realizzazione.INFOLINE: 3933877412
BIGLIETTI: www.boxofficesicilia.it
SITO: www.taorminaoperastars.it
--
www.CorrieredelWeb.it






Nessun commento:
Posta un commento