CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 15 agosto 2017

Lyda Borelli. Dal 6 al 20 settembre al MIC - Museo Interattivo del Cinema


Dal 6 agosto al 20 settembre al MIC - Museo Interattivo del Cinema 

LYDA BORELLI

Dal 6 al 20 settembre
MIC - MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

Fascino Liberty e un bicchiere di assenzio sulla
Terrazza MIC


Dal 6 al 20 settembre 2017 presso la Terrazza del MIC - Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta LYDA BORELLI. FASCINO LIBERTY E UN BICCHIERE DI ASSENZIO SULLA TERRAZZA DEL MIC, tre appuntamenti con la musica dal vivo per celebrare la meravigliosa e indimenticabile diva in occasione della mostra Lyda Borelli. Primadonna del Novecento a cura dell'Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, che sarà allestita dall'1 settembre al 15 novembre 2017 a Venezia a Palazzo Cini.
 
Acclamata protagonista di testi teatrali di successo firmati da autori quali Gabriele D'Annunzio, Oscar Wilde e Sem Benelli, Lyda Borelli lavora accanto ai più importanti interpreti del suo tempo. La sua immagine di attrice teatrale preannuncia quell'icona liberty di stile e di eleganza che le permette di imporsi all'attenzione del pubblico internazionale.
 
Da segnalare che venerdì 4 settembre 2017 alle ore 18.30, al teatro La Fenica di Venezia, si terrà la proiezione del film di Nino Oxilia Rapsodia Satanica (1917), organizzata in collaborazione con l'Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
 
Rapsodia Satanica è un rarissimo film muto restaurato da un nitrato proveniente dall'Archivio storico dei film della Fondazione Cineteca Italiana, e ha per protagonista una delle maggiori dive dell'epoca: Lyda Borelli, appunto. L'opera si iscrive in un progetto più ampio di nobilitazione dell'arte cinematografica, attraverso la collaborazione di artisti provenienti da altre discipline. In particolare, il compositore e direttore d'orchestra Pietro Mascagni, autore del commento musicale, si pose l'obiettivo di dare un forte senso unitario all'opera. I personaggi e le situazioni sono legati a un tema (tecnica del leitmotiv), i singoli gesti ed i mutamenti fisionomici vengono espressi e resi intelligibili da episodi musicali sincronizzati con precisione. Viene così realizzata l'idea di un'opera audiovisiva, come teorizzata poi da Ejzenštejn, in cui è presente lo stesso movimento sia nella struttura musicale che in quella plastica.
 
La partitura musicale di Pietro Mascagni sarà eseguita dal vivo da Francesca Badalini (pianoforte), Aurora Maria Mistica Bisanti (violino) e Giulia Monti (violoncello).
 
Il film sarà introdotto dal direttore della Fondazione Cineteca Italiana Matteo Pavesi.
 
Al MIC il programma prevede, oltre alla proiezione di Rapsodia Satanica, altri due indimenticabili capolavori: Ma l'amor mio non muore (1913) di Mario Caserini e La donna nuda (1914) di Carmine Gallone.
 
I film saranno impreziositi dall'accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini (il 6 settembre) e da Francesca Badalini (il 13 e il 20 settembre) e da una piccola degustazione di assenzio.

 
SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO
 
Mercoledì 6 settembre
h 21.00 Ma l'amor mio non muore
Mario Caserini, Italia, 1913, 78'. Con Lyda Borelli, Mario Bonnard.
Intenso melodramma che ha consacrato Lyda Borelli, già celeberrima attrice di teatro, diva cinematografica. 
Accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini
 
Mercoledì 13 settembre
h 21.00 La donna nuda
Carmine Gallone, Tratto dalla pièce teatrale di Henry Bataille La femme nue, 1914, Con Lamberto Picasso, Lyda Borelli.
Un pittore di scarsa qualità diventa celebre grazie al ritratto della modella divenuta sua moglie.
Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini
 
Mercoledì 20 settembre
h 21.00 Rapsodia satanica
Nino Oxilia, Italia, 1917, 55'. Con Lyda Borelli, Andrea Habay.
Un' anziana dama dell'alta società, Alba d'Oltrevita stipula un patto con Mefisto, per riacquistare la giovinezza in cambio della quale però lei ha il divieto di innamorarsi.
Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini

Modalità d'ingresso al MIC - Museo Interattivo del Cinema
Biglietto unico € 7
Prenotazione obbligatoria allo  0287242114





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *