Un progetto pensato da TeatriAlchemici e Centro Culturale Biotos che, attraverso un mercato etico di prodotti biologici, vuole autofinanziare il percorso "Il Giardino del Genio" che unisce praticamente e simbolicamente arte e agricoltura.
Convinti che un campo con centinaia di tipologie differenti di grano sostiene se stesso, si nutre e si fortifica proprio grazie alla sua biodiversità, applichiamo questo modello al teatro per creare una società matura che faccia della diversità una risorsa per la sua salvezza. Per questo sia il nostro campo che il nostro teatro sono aperti, liberi, inclusivi e in continua ricerca e trasformazione.
PROGRAMMA ore 17:00 Presentazione del progetto "Il Giardino del Genio" e vendita dei prodotti della nostra Semina: piantine officinali, aromatiche e da orto, farina Rosedda d'Aleppo, pasta, olio, olive, formaggi, legumi, creme di pistacchio, mandorle e gianduia, vino, miele, panettoni artigianali, giocattoli e manufatti in legno.
ore 19:30 Aperitivo AgroCulturale con i prodotti naturali del mercato.
ore 21:00 Giardino in Musica con Gandolfo Pagano (chitarra preparata) e Marcello Cinà (sax soprano).
Il progetto è realizzato con il supporto di coltivatori, artisti, produttori, aziende e grazie al sostegno di Spazio Libero, Libero Futuro ed ExtraEtico.
|
|
22 dicembre 2017 #Saturnalia |
|
Performance esito di un laboratorio teatrale lungo tre mesi.
Dentro il Giardino bisogna entrare come bambini al buio armati con la luce fioca di fiammiferi, senza certezze, con la mente nuda e il corpo esposto. In questo territorio del sogno, il Genio naturale, espressione del meglio di ognuno, fa mutare sguardo e ci costringe finalmente alla bellezza dell’attesa.
La terapia naturale che offre il giardino è proprio l’insegnamento del seme che trattiene il tempo ma conserva la vita e una volta nella terra è un divenire che si annuncia. Allora il logoramento della città svanisce, arriva lo scompiglio e si sovvertono le leggi grazie allo stupore di uno spaventapasseri che prende vita.
Invitiamo i perdigiorno, i presunti inutili, i lenti, i sinistrati della velocità a costruire il progetto di domani. Abbiamo bisogno della loro resistenza alla risposta immediata, della loro capacità di stupirsi, di prendere tempo e di lasciare che il tempo segua il suo corso.
#Saturnalia, un Rito Propiziatorio.
Un progetto Teatrialchemici Regia Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi Dramaturg Marco Canzoneri Aiuto Regia Simona Stranci Musiche originali Gandolfo Pagano Luci Daniele Contorno AgriCultore Paolo Valentini in collaborazione con Daniela Cernigliaro e Centro Culturale Biotos
Con Alberto Bibis Esposito, Paolo Pecoraro, Vincenzo Sicola, Filippo Talluto, Salvatore Leone, Matteo Richiusa, Ivan Dragotta, Mariangela Collesano, Giorgia Mirelli, Simona Mirelli, Chiara Siragusa, Franco Ganci, Valeria Sara Lo Bue, Enza Nardi, Giovanna Cossu, Emanuele Donati, Luigi Rausa, Ambra Maniscalco, Paolo Valentini, Marco Canzoneri, Giulia Valentini, Elisa Bongiorno, Salvatore Di Gangi, Irene Puccio, Arturo Puccio, Sofia Amato, Ugo Giacomazzi, Luigi Di Gangi.
Sostieni Teatro Officinale!!!
βιοτος Cultura & Eventi
+39 (0) 91323805
via XII gennaio, 2 - Palermo
|
|
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento