CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 11 dicembre 2017

Al Teatro de' Servi si scherza con il noir hitchcockiano: il 19 dicembre arriva il pluripremiato 39 SCALINI

Teatro de' Servi di Roma
39 scalini al Teatro de' Servi di Roma

Dopo dieci anni di successi a Londra, approda al Teatro de' Servi di Roma il pluripremiato 
39 SCALINI
Il Teatro de' Servi scherza col noir, portando sul proprio palcoscenico dal 19 dicembre al 7 gennaio lo spettacolo firmata da Patrick Barlow, tratto dal romanzo di John Buchan

Una trama intrigante come poche, sulla quale si cimentò, nel lontano 1935, niente meno che il maestro del brivido, Alfred Hitchcock e su cui, più di recente, sono stati costruiti due remake.

Come ogni black comedy che si rispetti, omicidi e complotti criminali non mancheranno, ma la versione teatrale di Barlow, presentata per la prima volta a Londra nel 2005, stempera ogni elemento drammatico e introduce lo spettatore in un mondo irreale e genialmente caotico: quattro attori che nel giro di poco meno di due ore recitano ed impersonano 40 personaggi dalla caratteristiche più diverse: poco importa se si tratti di buoni o di cattivi, di uomini o di donne, di esseri viventi o di oggetti inanimati.

La versione che andrà in scena al de' Servi è curata con la consueta maestria da Leonardo Buttaroni, che si è aggiudicato il Premio Cerami 2016 per la categoria "Miglior Spettacolo". 

A mettere in pratica le sue indicazioni è il poker di consolidati e virtuosi interpreti della compagnia "Cattive Compagnie": Alessandro Di Somma (Miglior attore non protagonista Premio Cerami 2016), Yaser Mohamed (Miglior attrice non protagonista Premio Cerami 2016), Diego Migeni e Marco Zordan.

La commedia appare come una corsa vertiginosa fino all'ultimo travestimento, con ritmi narrativi serrati ed incalzanti. Conserva comunque anche la ricchezza dei dettagli psicologici della versione cinematografica hitchcockiana, alta tensione e suspense comprese. 

Come da copione, l'unico personaggio a rimanere sempre se stesso durante l'intero spettacolo è il protagonista: Richard Hannay, un uomo d'affari bello e annoiato della vita, interpretato da un carismatico e trascinante Zordan, cui è stato assegnato durante l'ultimo Comic Off il premio come Migliore Attore Protagonista per lo spettacolo "Primi! (dei non eletti)".  

Hannay viene intrappolato in un intrigo internazionale apparentemente senza uscita: per caso conosce una donna, Annabella Smith, che gli svela, prima di essere uccisa, di essere una spia e di aver scoperto un complotto guidato da un'organizzazione chiamata – per l'appunto – "39 Scalini". 

Da quel momento la vita di Hannay sarà sconvolta da un turbinio di eventi che lo porterà ad incontrare (e spesso scontrarsi con ) tutti gli altri personaggi della storia.

Un giallo sottile, ed al tempo stesso esilarante, giocato su gag e travestimenti; un piatto per buongustai servito su una scena impeccabile ed altamente suggestiva, firmata da Paolo Carbone che si è anche aggiudicata il premio per la miglior scenografia del Premio Cerami 2016.

ORARIO SPETTACOLI
da Martedì a Venerdì: ore 21
Sabato: ore 17.30 e ore 21

Domenica: ore 17.30

Teatro de' Servi
Via del Mortaro 22, (ang. Via del Tritone) Roma
info: 06 6795130
www.teatroservi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *