CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 11 dicembre 2017

Spettacoli. "SEMMELWEIS", dal 14 al 19 dicembre Teatro Libero di Milano

TEATRO LIBERO 
14 dicembre – 19 dicembre 2017

Compagnia in residenza TLLT

SEMMELWEIS
Breve storia dell'Igiene

di Fabio Banfo
regia Serena Piazza
con Fabio Banfo, Rossella Guidotti
musiche originali Guido Tongiorgi
produzione Effetto Morgana
in collaborazione con C.L.A.P.Spettacolodalvivo

prima nazionale
Considerato il Galileo della medicina, per la sua scoperta rivoluzionaria e per l'ostilità che gli procurò il dottor Semmelweis, è un uomo che la storia ha dimenticato. 

Ignac Semmelweis, nei primi anni dell'800, nel cercare di combattere la febbre puerperale che mieteva decine di vittime nel reparto di ostetricia dell'ospedale di Vienna, fa una scoperta. 

Intuisce che la causa di morte di oltre il 20% delle partorienti è da riferire a una febbre misteriosa e incurabile procurata dalla contaminazione batterica. Senza l'utilizzo dei microscopi che permetteranno a Pasteur di dimostrare l'esistenza dei batteri, Semmelweis arriva a questa scoperta attraverso l'osservazione empirica. 

Verifica come, nel suo ospedale più che in altri, le puerpere muoiano a causa di febbre post parto e incrocia questo dato con un altro. I medici dissezionano i cadaveri nell'attiguo reparto di anatomia, prima di visitare le partorienti. La sua scoperta lo porterà a fare una richiesta alle autorità ospedaliere: disinfettarsi le mani prima di entrare in ostetricia. 

Questa semplice richiesta gli arrecherà scherno, odio e danni alla carriera. Fino al suo allontanamento dall'ospedale. Riuscirà dopo alcuni anni a riprendere il suo ruolo nell'ospedale di Budapest per ricominciare la sua battaglia. Anche qui incontrerà l'ostracismo di una classe medica che, all'epoca, considerava offensiva e stravagante la richiesta di lavarsi le mani.


La compagnia Effetto Morgana
Fondata nel 2014 da Fabio Banfo e Serena Piazza ha all'attivo diverse produzioni: Quello che le donne non dicono (in Cile Lo que las Mujeres non dicen) e Lenny, di cui curano soggetto, scrittura, regia e messa in scena. 

Per la Universidad Finis Terrae di Santiago del Cile dirigono Sueňo de una noce de Verano, saggio di diploma del quarto anno di recitazione dell'Universidad Finis Terrae di Santiago del Cile, con il drammaturgo Julio Pincheira. 

Swing for Life! e Alfredino, l'Italia in fondo al pozzo sono i progetti in cantiere della compagnia, rappresentati come "studio" al IT Festival 2015 e 2016 e al Festival Hu Topic di Milano. Oltre che al Teatro Libero nella stagione scorsa.

Date, orari, info biglietteria:
da giovedì 14 a martedì 19 dicembre 2017
domenica ore 16.00, giorni feriali e sabato ore 21.00
biglietti: interi 18 euro, ridotti 13 euro
telefono: 02.8323126



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *