CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 15 marzo 2009

Marina Massironi e Antonio Catania al Teatro Verdi


TEATRO VERDI

MONTE SAN SAVINO- Arezzo

stagione teatrale 2008 2009

teatropolis

martedì 17 marzo 2009 - ore 21.15

CHERESTANÌ PRODUZIONI

SOTTO PAGA NON SI PAGA!

testo e regia di Dario Fo

con Marina Massironi - Antonio Catania - Marina De Juli - Renato Marchetti - Sergio Valastro


Marina Massironi, star femminile dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo, in questi giorni nelle sale cinematografiche in "DUE PARTITE - Quello che le donne non dicono" il film di Enzo Monteleone, tratto dalla commedia teatrale di Cristina Comencini, continua anche la tournée di "SOTTOPAGA NON SI PAGA" di e con la regia di Dario Fo. Insieme a lei Antonio Catania, uno dei "comedian" di Gabriele Salvatore, tra i volti più noti di tante fiction tv (Ho sposato uno sbirro, Il giudice Mastrangelo…)

Il debutto di questa commedia - "Sotto paga! Non si paga!" - risale al 1974. La storia narrata appariva piuttosto surreale: si raccontava di avvenimenti che non erano ancora accaduti. Il pubblico, era ovviamente perplesso, e guardava Dario Fo e compagnia come fossero dei pazzi. Si raccontava e si racconterà, al Teatro Verdi di Monte San Savino martedì 17 marzo alle ore 21.15, di donne che nella periferia di Milano, andando a fare la spesa, si ritrovavano con i costi aumentati a dismisura e, furenti, decidevano di pagare metà prezzo rispetto alla cifra imposta. Il racconto di Fo era pura fantasia, ma aveva un'ottima fonte: le vere lamentele delle massaie a proposito dell'arbitrio ladresco dei commercianti. Ovviamente, la commedia ispirò privati cittadini ad intraprendere le stesse battaglie: c'è chi pagò esattamente la metà della cifra che si ritrovava sullo scontrino. C'è chi fu anche arrestato (e poi prosciolto).

"Di lì a qualche mese ci rubarono l'idea che avevamo messo in scena nella commedia - racconta l'autore e regista Fo - La chiave dello spettacolo si ripropose nella realtà con una similitudine impressionante. Donne e uomini presero d'assalto due supermercati e pagarono la loro spesa esattamente la metà della cifra che si ritrovarono sullo scontrino. Il nostro copione fu addirittura superato in immaginazione, perchè qualcuno andò via portandosi appresso qualche pacco di riso e qualche bottiglia senza pagare. In molti furono arrestati. Il processo fu istruito in brevissimo tempo. Qualche mese dopo, in un altro supermercato di zona Garibaldi, sempre a Milano, si ripeté esattamente la stessa scena. Esattamente! Leggemmo sui giornali che un centinaio di donne partecipanti all'azione reale, appoggiate da alcuni operai "casualmente" in sciopero, avevano addirittura ripetuto le stesse battute che Franca recitava ogni sera sulla scena. Volevamo chiedere i diritti d'autore, ma poi abbiamo lasciato correre… Ad ogni modo durante il processo venne riconosciuto che i prezzi imposti dal supermercato erano delle vere e proprie rapine. Alla fine furono tutti prosciolti da ogni accusa, perché il fatto non costituiva reato. In poche parole, il tribunale stabilì che quei clienti avevano pagato il giusto valore della merce!". Ora, questo nuovo allestimento potrebbe davvero ripetere lo stesso iter satirico e grottesco che si verificò al suo debutto? In fondo, stiamo rivivendo lo stesso (e forse peggiore) delicato momento: i prezzi di ogni merce sono aumentati all'inverosimile…

Nel cast Marina Massironi e Antonio Catania che ricordiamo insieme nel film "Pane e tulipani" di Silvio Soldini, pellicola pluripremiata che consegnò a Marina Massironi il Nastro D'Argento e il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Antonio Catania, inoltre, grazie a Salvatores, si è avvicinato al grande schermo debuttando nel 1987 in "Kamikazen-Ultima notte a Milano" e partecipando poi a "Mediterraneo"; "Puerto Escondido" e "Sud".

Antonio Catania, Marina Massironi e la compagnia saranno all'Interno 43

(davanti al Teatro Verdi) alle ore 18.30, per un incontro-aperitivo con il pubblico.


PREZZI DEI BIGLIETTI intero ridotto*

platea/palchi I e II ordine 12.00 10.00

palchi III ordine 10.00 8.00

* ridotto: soci Rete Teatrale Aretina, Arci, studenti, minorenni, ultra sessantacinquenni, abbonati alle stagioni dei teatri aderenti alla Rete Teatrale Aretina.

Info: Officine della Cultura - viale Michelangelo 36 - Tel 0575 27961 - info@officinedellacultura.org - Monte Ufficio Informazioni Turistiche Piazza Gamurrini, 73 (c/o Il cassero) tel. 0575 849418


www.reteteatralearetina.it


____________________________
Gloria Peruzzi
ufficio stampa
Tel. +39 349 3588645
duendecomunicazione@gmail.com
gloriaperuzzi@gmail.com
pieviecastelliinmusica@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *