CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2009

ALLA FONDERIA DELLE ARTI-"RICREAZIONE" SPETTACOLO COMICO-SATIRICO DI E CON FEDERICA FESTA - DAL 19 AL 22 MARZO -ORE 21,15

Invito alla Stampa

Fonderia delle Arti

presenta

RICREAZIONE!

In Terza B con la prof. di lettere di Maria Stella Gelmini

spettacolo comico-satirico scritto e interpretato da

Federica Festa

Supervisione di Rocco Ciarmoli

Voce preside di Eugenio Masciari

Dal 19 al 22 Marzo 2009 ore 21,15

Fonderia delle Arti via Assisi 31 - Roma

(Roma-12/03/2009) - Alla Fonderia delle Arti si torna a scuola. Federica Festa, giunta al quarto anno di repliche, interpreta di nuovo la prof. Spinelli. Piccoli aggiustamenti e attualizzazioni impreziosiscono ogni anno questo felice quadretto della scuola italiana e del suo tentativo di rinnovamento. Protagonista quest'anno è Maria Stella Gelmini, allieva della Spinelli nell'88 a Desenzano, attuale Ministro dell'istruzione, ma con un passato che scopriremo inoperoso. Suona la campanella. Gli spettatori-studenti entrano in sala e si trovano in un' aula scolastica in tutto e per tutto: per ognuno di loro un banco verde e una sedia li aspetta. In cattedra la prof. Spinelli, buffa e severa insegnante di lettere, precaria da ventidue anni e ormai stanca di aspettare una cattedra che non arriva mai. La troviamo addormentata sui temi di italiano da correggere, ma la campanella anche questa volta la sveglia e inizia la sua ora di lezione, in terza B. Appello, giustificazioni, spiegazione del Manzoni, consegna compiti e interrogazioni a tappeto proprio come tante altre mattine, ma qualcosa rende quel giorno unico. Il bidello consegna una circolare di sospensione dall'incarico per la prof Spinelli, per inadeguatezza professionale. La nostra prof, metafora di una scuola in cui i presidi chiedono agli allievi di connettersi ad internet perché non sanno farlo, ha vissuto per anni tra luci al neon, graduatorie, antologie e sedie che rompono le calze. Ha difeso il crocifisso nelle aule come simbolo dei valori della nostra società, della solidarietà. E ora quella stessa scuola la mette alla porta. Di fronte ai suoi studenti la sua austerità si scioglie, e la prof si ritrova a interrogarli ancora una volta, ma non sul Manzoni, ma sulla scuola che vorranno. In compagnia di una prof antiquata e severa, ma buffa e maldestra, appassionata di poesia, di coccoina, e dell'epoca della Restaurazione, si compie un viaggio divertente in una terza B di oggi. Facendo finta di star in una classe, si vive insieme la difficoltà di una scuola che chiede a forza di occupazioni, scioperi dei precari e assenze ingiustificate un rinnovamento e un adeguamento, nei programmi e nell'offerta formativa, alla società civile. Lo spettacolo è valso alla sua protagonista il premio "Vittorio Mezzogiorno" come miglior attrice emergente. Il personaggio della prof. Spinelli è stato a Radio2, a Ottovolante live ed è stato ospite fisso della trasmissione radiofonica Homepage, su Radio Centro Suono. Inoltre è andato in scena in molte piazze, alla Rassegna comica curata da Serena Dandini presso la Festa dell'Unità di Roma e alla Rassegna di "Teatro dello spettatore" a Rovigo a cura del Teatro del Lemming.

Ingresso: € 10,00 + € 2,00 di tessera associativa.

Prenotazione obbligatoria ai numeri: 06 7842112 / 334 9182821

Ufficio Stampa

Maria Luisa Catalano – 067842112 ufficiostampa@fonderiadellearti.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *