TEATRO SAN GENESIO
Produzione Teatro ricerche presenta dal 24 al 26 aprile 2009
"Hellequin et Dame Luque
le nozze di Arlecchino"
canovaccio e regia di Mario Gallo
con Mario Gallo e Rosalba Battaglia
La tradizione incontra l'innovazione. E' questa la chiave di lettura di Hallequin et Dame Luque, lo spettacolo di Commedia dell'Arte che Mario Gallo e Rosalba Battaglia presentano in questi giorni e fino al 26 aprile al Teatro S. Genesio. Il canovaccio è tratto da "Il Convito delle Fate", un favolello francese del XIII secolo sui riti nuziali, legato alla realtà rurale e con chiari intenti propiziatori, in cui Arlecchino si lascia sedurre da una vecchia strega, la fata Morgana, e la sposa. La storia è solo lo spunto per una comunicazione diretta col pubblico che coinvolge ed affascina. Arlecchino rappresenta l'istinto vitale della fame, la fame di cibo e di sesso, quelle pulsioni primarie di sopravvivenza che, proprio perché comuni all'intera umanità lo rendono, da sempre, un personaggio immutabile e allo stesso tempo attuale.
Lo spettacolo è un gioco poliedrico e clownesco d'improvvisazione, di mimica e danza, è un appassionato omaggio alla cultura e alla tradizione, ad un tipo di rappresentazione che costituisce le fondamenta stesse della cultura teatrale europea.
Quella di Mario Gallo è una rilettura della Commedia dell'Arte che ricerca un equilibrio di forme e contenuti e che conquista per l'immediatezza del suo linguaggio poetico. La creatività dell'improvvisazione, la rielaborazione dei costumi più vicini alle origini medievali ma con le maschere che perdono insieme al colore nero, l'antico riferimento demoniaco, rendono questo spettacolo un affascinante divertimento ludico che, orfano di parole, lascia spazio alle magiche atmosfere della poesia e dell'immaginazione.
(Ilda Ippoliti)
TEATRO SAN GENESIO
Via Podgora, 1 – ROMA (traversa di viale Mazzini accanto al palazzo della RAI)
www.teatrosangenesio.it
Biglietto unico 10 Euro
Prenotazioni:
e-mail info@teatroricerche.com
cell 339 3841465 anche via sms
www.teatroricerche.com
Nessun commento:
Posta un commento