CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 25 aprile 2009

Hellequin et Dame Luque - le nozze di Arlecchino ( recensione )

TEATRO SAN GENESIO
Produzione Teatro ricerche presenta dal 24 al 26 aprile 2009

"Hellequin et Dame Luque
le nozze di Arlecchino"
canovaccio e regia di Mario Gallo
con Mario Gallo e Rosalba Battaglia

arl_002.jpg hellequin picture by ilfoyerLa tradizione incontra l'innovazione. E' questa la chiave di lettura di Hallequin et Dame Luque, lo spettacolo di Commedia dell'Arte che Mario Gallo e Rosalba Battaglia presentano in questi giorni e fino al 26 aprile al Teatro S. Genesio.
Il canovaccio è tratto da "Il Convito delle Fate", un favolello francese del XIII secolo sui riti nuziali, legato alla realtà rurale e con chiari intenti propiziatori, in cui Arlecchino si lascia sedurre da una vecchia strega, la fata Morgana, e la sposa. La storia è solo lo spunto per una comunicazione diretta col pubblico che coinvolge ed affascina. Arlecchino rappresenta l'istinto vitale della fame, la fame di cibo e di sesso, quelle pulsioni primarie di sopravvivenza che, proprio perché comuni all'intera umanità lo rendono, da sempre, un personaggio immutabile e allo stesso tempo attuale.
Lo spettacolo è un gioco poliedrico e clownesco d'improvvisazione, di mimica e danza, è un appassionato omaggio alla cultura e alla tradizione, ad un tipo di rappresentazione che costituisce le fondamenta stesse della cultura teatrale europea.
Quella di Mario Gallo è una rilettura della Commedia dell'Arte che ricerca un equilibrio di forme e contenuti e che conquista per l'immediatezza del suo linguaggio poetico. La creatività dell'improvvisazione, la rielaborazione dei costumi più vicini alle origini medievali ma con le maschere che perdono insieme al colore nero, l'antico riferimento demoniaco, rendono questo spettacolo un affascinante divertimento ludico che, orfano di parole, lascia spazio alle magiche atmosfere della poesia e dell'immaginazione.
(Ilda Ippoliti)


TEATRO SAN GENESIO
Via Podgora, 1 – ROMA (traversa di viale Mazzini accanto al palazzo della RAI)
www.teatrosangenesio.it

Biglietto unico 10 Euro

Prenotazioni:
e-mail info@teatroricerche.com
cell 339 3841465 anche via sms
www.teatroricerche.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *