CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 11 luglio 2009

CORRADO TEDESCHI E' IL DON GIOVANNI DI TINTO BRASS - TEATRO PAMPHILJ - ROMA - FESTIVAL SPAZI E MEMORIA - LUNEDI', 20 LUGLIO 2009 - 0RE 21,15

SPAZI E MEMORIA

Il Teatro e la Cultura tra le due guerre

Terza edizione

Direzione Artistica di Marco Prosperini

Teatro Villa Pamphilj

Largo 3 Giugo 1849 - Roma

dal 20 luglio al 5 agosto 2009

"Spazi e Memoria - Il Teatro e la Cultura tra le due guerre" è il titolo del festival promosso dall'Associazione Progetto Mythos giunto alla sua terza edizione e avrà luogo nella Capitale dal 20 luglio al 5 agosto presso il Teatro Villa Pamphilj.

Il festival intende rivisitare ed approfondire quel segmento di cultura italiana dal 1920 al 1940 assai ricco di fermenti, di novità e di sperimentazione: un periodo di elevato spessore soprattutto per la forza di attrazione che autori, scrittori e drammaturghi ebbero sulle arti in generale.

"Rivisitare il periodo con maturità ed analisi storica ed in piena libertà intellettuale" – spiega il direttore artistico Marco Prosperini - "è da considerarsi fondamentale per comprendere la nascita e lo sviluppo delle arti di tutto il '900, non per pura e semplice esercitazione, ma per la coscienza che ci lega al passato recente".

Il progetto – che rientra nel ciclo di eventi presenti nell'Estateromana – gode del contributo dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma

Nel progetto di questa terza edizione sono presenti artisti ed autori italiani quali: Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Achille Campanile e Macario.

Ecco alcune delle principali rappresentazioni.

I allegato elenco completo.

Lunedì, 20 Luglio 2009 - ore 21.15 - Teatro Villa Pamphilj

DON GIOVANNI … E LE SUE DONNE! di Fausto Costantini

Da un 'idea spettacolo di Tinto Brass, per la regia di Beppe Arena , con Corrado Tedeschi e Corinne Bonuglia. Don Giovanni non è solo il grande amatore spregiudicato che tutti conoscono, ma il canto di libertà per un uomo che vede attraverso l'amore, l'elevazione verso una forma pura, di vita comportamentale, che scuote in ciascuno il grigio quotidiano, facendolo apparire una tavolozza di colori, dove solo una minuta umanità non riuscendo ad elevarsi, accerchia e stritola la sua diversità. Nel contatto con l'universo femminile, Don Giovanni, a differenza dei più, sprigiona e recupera il gioco infantile dove il sesso non ci rende diversi, ma complici nell'appartenenza.

Sabato, 1 Agosto 2009 - ore 21.15 - Teatro Villa Pamphilj

UN UOMO DAL FIORE IN BOCCA di e con Corrado Tedeschi

L'uomo dal fiore in bocca è un atto unico di Luigi Pirandello, perfetto esempio di un dramma borghese nel quale convergono i temi dell'incomunicabilità e della relatività della realtà. E' un colloquio fra un uomo che si sa condannato a morire fra breve, e per questo medita sulla vita con urgenza appassionata, e uno come tanti, che vive un'esistenza convenzionale, senza porsi il problema della morte.

Domenica, 2 Agosto 2009 - ore 21.15 - Teatro Villa Pamphilj

MACARIO IL SOGNO DI UNA MASCHERA – di e con Mauro Macario

Un viaggio nella memoria di un grande comico, definito uno dei pochi artisti italiani vicino alla grandezza della poseia di Chaplin. Si tratta di un itinerario storico che ricostruisce la vita avventurosa di Macario a cura del figlio Mauro – voce narrante – ultimo testimone diretto di quel "pianeta estinto". Sullo sfondo, immagini d'epoca in bianco e nero di tante soubrette e ballerine a partire dagli anni '20 e spezzoni di film. La colonna sonora sarà un "velarietto" prezioso e brillante dedicato alle canzoni della rivista, con arrangiamenti e rivisitazioni musicali a cura del Maestro Fabio Rossato.

Mercoledì, 5 Agosto 2009 - ore 21,15 - Teatro Villa Pamphilj

UN UOMO DI CARATTERE – di e con Luca Simonelli

Ispirato ad un breve racconto inedito di Rainer Maria Rilke, è la tragicommedia di e con Luca Simonelli all'interno del ciclo "Roma in Scena".Due le forme di racconto: quella monologante e rivolta al pubblico e quella dialogante e drammatica, che raccontano la storia di un uomo dal suo primo sguardo al mondo alla sua eclissi. Lo spettacolo viene presentato in anteprima all'interno del ciclo "Roma in Scena" nell'Auditorium dell'Ara Pacis il 27 luglio.

Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò
+39 340 4050400
+39 338 9064482

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *