CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

IL “FESTIVAL LETTERATURA RAGAZZI” RADDOPPIA: A DOLO DUE MESI DI LETTURE PER TUTTI I BAMBINI

Non uno, ma ben due mesi di reading, incontri con gli autori, animazioni, spettacoli; due mesi dedicati ai bambini e agli adolescenti, ai loro libri e ai loro autori, nella consapevolezza che l’amore per la lettura è un “virus” che si sviluppa fin da piccoli: dal 3 ottobre al 22 novembre torna, con un calendario raddoppiato rispetto al 2010, il “FESTIVAL LETTERATURA RAGAZZI” proposto dalla Biblioteca Comunale Villa Concina di Dolo (VE).
La seconda edizione del Festival sviluppa un ciclo di incontri di promozione della lettura per bambini e ragazzi, coinvolgendo anche educatori e genitori, ed è realizzata in concerto con l’assessorato alla Cultura e l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Dolo e la Provincia di Venezia, con il patrocinio della Regione del Veneto, con la collaborazione della Libreria Mondadori di Santa Maria di Sala e il contributo del Banco San Marco.

“Il Festival Letteratura Ragazzi quest’anno cresce - commentano l’assessore alla Cultura del Comune di Dolo Antonio Pra e l’assessore alla Pubblica Istruzione Cecilia Canova –; il successo della prima edizione e la profonda convinzione della necessità di iniziative di supporto alla lettura, specialmente nei confronti dell’infanzia, ci ha spinti a proporre un programma ancora più articolato e ricco di spunti. Siamo certi che anche quest’anno le famiglie e le scuole di Dolo parteciperanno numerose, condividendo con noi l’idea che un bambino innamorato della lettura farà dei libri i compagni di viaggio di una vita intera”.

Sono varie le iniziative programmate all’interno del festival.
Dal 6 ottobre al 17 novembre, ogni giovedì, la Biblioteca propone nei suoi spazi sei appuntamenti di preparazione al festival con la narrazione delle “Fiabe a Merenda” (alle 17).
La Libreria Mondadori di Santa Maria di Sala (VE), all’interno del centro commerciale Prisma, ospiterà invece dal 3 ottobre al 18 novembre le visite guidate con animazione di “Un salto in libreria”.
Una serie di letture saranno affidate poi all’attore Livio Vianello, e dedicate al mondo della scuola: in Biblioteca lunedì 17 e martedì 18 ottobre (ore 10) Vianello proporrà “Un libro al giorno” per i bambini della scuola dell’infanzia; al Cinema Italia di Dolo, inoltre, lunedì 24 ottobre (ore 10) l’attore sarà protagonista della lettura animata “Oggetti smarriti” per le classi terze della scuola primaria, mentre martedì 25 ottobre (ore 10) dedicherà l’animazione “Léggére àncòra” ai ragazzi di prima media.
Mercoledì 26 ottobre (ore 10), sempre al Cinema Italia di Dolo, andrà in scena per i bambini di prima e seconda elementare lo spettacolo “La guerra dei colori”, a cura dell'Associazione Culturale Murata Giovani.
Il FESTIVAL LETTERATURA RAGAZZI programma infine tre incontri: sabato 29 ottobre (ore 10), al Cinema Italia, la scrittrice Laura Walter (autrice per ragazzi pubblicata da Rizzoli, Fabbri, Comix, Emme Edizioni) dialogherà con le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado; martedì 22 novembre (ore 10), invece, gli allievi di quarta e quinta elementare incontreranno lo scrittore Guido Sgardoli (finalista al Premio Andersen 2011 con “The Frozen Boy”). Martedì 15 novembre, inoltre, educatori e genitori sono invitati all’Ex Macello di Dolo per “Un incontro ad arte - Come la scrittura e l’illustrazione creano il libro” (ore 17): una conversazione con Laura Walter e l’illustratrice Valentina Salmaso coordinata da Andrea Artusi della Libreria Mondadori di Santa Maria di Sala.



Tutte le attività sono gratuite (per le scuole di Arino e Sambruson è previsto anche il servizio scuolabus) e a prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 041 411090. Agli incontri di “Fiabe a Merenda”, per problemi di spazio, potranno partecipare al massimo 20 ragazzi.


INFO E PRENOTAZIONI > Biblioteca Comunale di Dolo
tel. 041 411090 - biblioteca@comune.dolo.ve.it
www.comune.dolo.ve.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *