CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2011

LAVORATORI DELLO SPETTACOLO



LAVORATORI DELLO SPETTACOLO: il C.Re.S.Co. promuove un’indagine statistica volta a disegnare le condizioni contrattuali e lavorative del settore



RISPONDI AL FUTURO SI CHIUDE IL 30 SETTEMBRE 2011


Scade il termine per la compilazione delle schede, lanciato un appello alle imprese di spettacolo e ai lavoratori “Compilate! Più siamo e meglio è!”



Si chiuderà il 30 settembre il termine per la compilazione del questionario RISPONDI AL FUTURO rivolto a tutti i lavoratori dello spettacolo. Ricerca supportata da C.Re.S.Co (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea) e dalla Fondazione Fitzcarraldo di Torino e in collaborazione con Zeropuntotre volta alla definizione dei profili e delle condizioni dei lavoratori.

Sono già state compilate 400 schede (tra operatori e strutture), restano ancora 30 giorni per ultimare la ricerca che servirà a rivelare la reale situazione del sistema dello spettacolo dal vivo in Italia. I risultati della ricerca saranno utili a impostare una serie di azioni di tutela dei lavoratori, a partire dalla richiesta di un vero meccanismo di ammortizzatori sociali che fotografi la natura intermittente della professione e delle imprese del settore.

Mai come in questo momento una ricerca del genere risulta essere un’azione pratica ed efficace, a dimostrazione che il settore sia cosciente e si auto-responsabilizzi per trovare soluzioni (ben al di là della sopravvivenza quotidiana) che ne garantiscono e ne condizionano lo sviluppo e la crescita.

Appello alla compilazione: i promotori della ricerca invitano tutti i lavoratori dello spettacolo e le imprese – dalle associazioni culturali ai teatri stabili e di innovazione – a compilare il format che è pubblicato online sul sito www.progettocresco.it/questionario.php. Si ricorda inoltre, che è attivo un indirizzo mail a sostegno e informazione: questionario@progettocresco.it.

Per Informazioni:

questionario@progettocresco.it

www.progettocresco.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *