CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 8 febbraio 2012

(RINVIATO AL 4/3/2012) Matera, per i più piccoli Felicità di una stella, al Teatro Duni il 12 febbraio

Contrariamente a quanto annunciato, soltanto questa mattina, dall'Associazione Culturale Incompagnia, è stato rimandato lo spettacolo per bambini "Felicità di una stella", originariamente previsto a Matera per le 16.00 di domenica prossima 12 febbraio, nell'ambito della stagione teatrale 2011/2012; tale decisione è scaturita dalle avverse condizioni meteo annunciate per il fine settimana, che hanno indotto la compagnia "Teatro all'improvviso" a desistere dall'intraprendere alcun viaggio. Tuttavia, lo spettacolo resta in programma e avrà luogo sempre nel Teatro Duni di Matera, il prossimo 4 marzo alle 16.00.

Il nuovo appuntamento con la stagione teatrale 2011/2012 organizzata nella città dei Sassi dall'Associazione Culturale Incompagnia è per domenica 12 febbraio, al Teatro Duni (ore 16:00). Verrà rappresentata, a cura del Teatro all'improvviso,"Felicità di una stella", per la sezione "Il Teatro ricomincia dai bambini".
Si tratta di uno spettacolo diretto e interpretato da Dario Moretti che si rivolge ai bambini, di età compresa tra i tre e gli otto anni, e alla loro capacità di stupirsi. I bambini, con le loro storie di tutti i giorni, la loro immaginazione, il loro mondo fantastico, sono i protagonisti indiscussi sulla scena. A farli parlare è la matita di Dario Moretti e l'arpa di Cecilia Chailly. Immagini e suoni si mescolano insieme per raccontare l'universo dei bambini.
Non è da trascurare la natura didattica di "Felicità di una stella" in quanto offre la possibilità agli insegnanti di realizzare in autonomia delle attività laboratoriali (con l'omonimo libro come supporto) e di lavorare su associazioni tra parole e immagini, e la relazione tra immagine e il gesto grafico pittorico. Inoltre, L'acquisto del biglietto entro due giorni dalla data dello spettacolo, darà ai bambini la possibilità di partecipare al laboratorio gratuito "La grammatica del Teatro", che si terrà in collaborazione con il Centro IAC il giorno prima della rappresentazione presso l'Hotel San Domenico alle ore 16.00. Il laboratorio ha una durata di un'ora e trenta minuti.
Dario Moretti comincia ad occuparsi di teatro nel 1974 e quattro anni dopo fonda il "Teatro all'improvviso". Il suo pubblico sono i bambini ed è al loro mondo che rivolge la sua ricerca culturale e artistica. Il suo amore per l'arte in generale e la scultura in particolare gli consentono di realizzare spettacoli come "Il grande gioco" e "Art", dedicati ad Alexander Calder e a R.M. Rilke. Poi comincia a cercare nuove contaminazioni tra pittura e teatro, realizzando spettacoli in cui danza, narrazione, parola e musica si confrontano con il gesto e il segno pittorico. Tra i vari spettacoli prodotti, va citato "Le stagioni di Pallina" - presentato lo scorso anno al Teatro Duni e vincitore del premio ETI 2004 - di cui sono state rappresentate oltre 2000 repliche in vari paesi del mondo. Il lavoro sulla pittura ha prodotto anche la performance "I colori del mondo", già presentata in vari paesi europei, in cui, grazie ad una precisa regia teatrale, Dario Moretti conduce un workshop, in cui sono realizzati grandi e coloratissimi teli: un vero e proprio spettacolo in cui gli interpreti, oltre ai bambini, sono il gesto, i pennelli e il colore!
Teatro all'improvviso è una compagnia professionale di teatro per ragazzi, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1980. Fondata da Dario Moretti, che ne è il direttore artistico, realizza spettacoli utilizzando varie tecniche e linguaggi, impostando la propria poetica teatrale sul rapporto tra immagine e narrazione. Molte idee sono cresciute e maturate in stretto rapporto con i bambini, con i quali si è spesso lavorato per verificare e sperimentare i progetti. Oltre agli spettacoli, Teatro all'improvviso organizza e gestisce laboratori teatrali nelle scuole. Con "Le stagioni di Pallina" Teatro all'improvviso ha vinto il premio "Stregagatto Visioni d'infanzia 2004". Organizza nella città di Mantova e in provincia la rassegna di teatro per il giovane pubblico "L'albero incantato", giunta nella stagione 2011/2012 alla sua 25ª edizione.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *