Cinema e Teatro
Cerca nel blog
mercoledì 22 febbraio 2012
Matera, Veronica Pivetti e Isa Danieli celebrano l'Unita' d'Italia a teatro il 25 febbraio
Nuovo appuntamento al Teatro Duni di Matera: sabato 25 febbraio, per il cartellone della stagione teatrale 2011-2012 organizzata dall'Associazione Culturale Incompagnia. Per la sezione "Teatro e Musica" vanno in scena Isa Danieli e Veronica Pivetti in uno spettacolo di Roberto Buffagni intitolato "Sorelle d'Italia", diretto da Cristina Pezzoli. Le due attrici sono accompagnate dai musicisti Massimo Ferraguti, Giuliano Nidi e Sebastiano Nidi per la direzione musicale di Alessandro Nidi. Si tratta del debutto nazionale dello spettacolo per il 2012: il contenuto della drammaturgia vuole celebrare il 150º anniversario dell'Unità d'Italia ponendosi una domanda: cosa ne sarà dei fratelli e sorelle d'Italia nei prossimi cinquant'anni? Come celebreremo il secondo centenario dell'Unità d'Italia? La risposta viene offerta dalle due bravissime attrici (Nord e Sud) che si scontrano sulla scena attraverso canzoni, musica, balli e brani che ci ricordano Gino Bramieri e Nino Taranto, Totò e Fanfulla. La loro travolgente interpretazione riesce a mescolare e a rovesciare stereotipi e luoghi comuni, pregiudizi e verità sulle evidenti diversità delle due culture rappresentate, fino a giungere a una impensabile contaminazione musicale ed emotiva.
Il filo conduttore della fantastoria è la musica e partendo dalle canzoni classiche più note (Nostalgia de Milan, 'O surdato 'nnamurato, O mia bèla Madunina, Santa Lucia luntana) o dal raffinato graffiante cabaret dei Gufi, da Modugno alla macchietta, da Munastero 'e S.Chiara a Luci S. Siro, fino ad arrivare a una versione milanese della notissima Napul' è di Pino Daniele e ad una napoletana di Vincenzina di Enzo Jannacci, la sempre brava Isa e la comica Veronica si confrontano e si scontrano fino ad una imprevista separazione...
Nella seconda parte della storia - ambientata in un futuribile 2061 - Isa la Tirolese e Veronica l'Ottomana narreranno che cosa è accaduto domani nel nostro imprevedibile Belpaese....non senza una nota nostalgica sui tempi che furono.
Ad introdurre le tematiche trattate dalla piéce teatrale, sabato prossimo 25 febbraio, alle ore 11.00, nell'aula magna del Liceo Scientifico "Dante Alighieri" di Matera, Isa Danieli e Veronica Pivetti, insieme al direttore musicale, Alessandro Nidi, si confronteranno con gli studenti e i giornalisti, alla presenza del Sindaco Salvatore Adduce.
Veronica Pivetti, doppiatrice e nota attrice ("Viaggi di nozze", "Provaci ancora prof."), dopo aver condotto "Fratelli e sorelle d'Italia" su La7, darà voce a Veronica la Milanese, mentre la parte di Isa la Napoletana è affidata a Isa Danieli, che lavorò nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo, artista televisiva (tra gli altri "Io speriamo che me la cavo" e la serie "Capri"), oltre che vincitrice di diversi premi come migliore attrice teatrale (Premio Ubu 2001 "Filumena Marturano" e Premio Gassman 2006 per "La visita della vecchia signora" e "Ferdinando").
Roberto Buffagni, poliedrico studioso di teatro, autore, pubblicista, traduttore/adattatore, ha iniziato a lavorare in teatro nel 1983, traducendo e adattando un lavoro di David Mamet, American Buffalo. Ha pubblicato su riviste, specialistiche e non, molti saggi sul teatro, sul cinema (vincendo anche il Premio Adelio Ferrero per la critica cinematografica) e sulla letteratura. Da dieci anni circa viene invitato a tenere corsi di drammaturgia finanziati dalla CEE; l'ultimo, tenuto a Milano e a Vigevano, ha avuto per tema l'opera di Anton Cecov, e in particolare Tre sorelle .
La regista Cristina Pezzoli lavora nel teatro di prosa da oltre vent'anni. Allieva di Dario Fo, assistente di Nanni Garella e Massimo Castri, ha curato spettacoli per il Teatro Stabile di Parma, La Contemporanea 83 (di cui è stata co-direttrice), lo Stabile di Torino, la Compagnia Gli Ipocriti e l'Associazione Teatrale Pistoiese, della quale è stata direttrice artistica dal 2002 al 2005. Ha insegnato recitazione alla Paolo Grassi e all'Accademia dei Filodrammatici di Milano e dal 2002 con regolarità all'Università di Firenze e di Pisa. Maddalena Crippa, Stefano Benni, Remo Binosi, Angela Finocchiaro, Elisabetta Pozzi, Carlo Cecchi sono fra i tanti attori e autori con cui ha collaborato. Nel campo dell'opera lirica ha creato spettacoli per il Festival Pucciniano di Torre del Lago (Cavalleria Rusticana e Gianni Schicchi) e per il Teatro del Giglio di Lucca (Tosca).
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.
L'Associazione Incompagnia, infine, segnala che è stata definitivamente annullata la data dello spettacolo "Stanno suonando la nostra canzone", con Giampiero Ingrassia, che non aveva avuto luogo a causa delle avverse condizioni atmosferiche: pertanto, coloro che sono già muniti del biglietto d'ingresso per tale evento potranno richiederne la conversione per assistere ad un altro spettacolo della Stagione, oppure il rimborso secondo le modalità indicate nel sito internet sopra richiamato.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento