CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2009

Teatro. Don Carlo della Scala a Tokyo


CULTURA. A TOKYO IL DON CARLO DELLA SCALA
Finazzer Flory: "Le forze di pace e quelle della cultura nostri obiettivi irrinunciabili"

Tokio, 17 settembre 2009 - L'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, assieme al Sovrintendente del Teatro alla Scala Stéphane Lissner, ha accompagnato oggi il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la consorte Clio al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo per assistere all'opera verdiana Don Carlo, diretta dal Maestro Daniele Gatti, alla presenza delle Loro Maestà Imperiali Akihito e Michiko.
Al termine dell'opera, l'assessore Finazzer Flory ha accompagnato il Capo dello Stato e la delegazione presidenziale ad incontrare gli artisti e le maestranze della Scala.
"C'è un'Italia già uscita dalla crisi: l'Italia della cultura – ha detto Finazzer Flory - . L'immagine di Milano e del nostro Paese, da questo punto di vista, è migliore all'estero di quanto non lo sia in casa nostra. La Scala, dopo i 90.000 spettatori al Requiem di Verdi a Tel Aviv e il commovente successo di oggi a Tokyo, di fronte a Sua Maestà l'Imperatore, è una straordinaria ambasciatrice internazionale non solo della cultura ma anche della nostra industria culturale. Sostenere ora, come ha dichiarato il Capo dello Stato, le nostre masse artistiche è obiettivo irrinunciabile. In questi momenti così drammatici per l'attentato a Kabul, dobbiamo avere il coraggio di non rinunciare né alle forze di pace né alle forze della cultura in Italia come all'estero".
Tra le ragioni della presenza a Tokyo della delegazione del Comune guidata dall'assessore Finazzer Flory, la promozione del ricco programma di attività culturali che Milano dedica al Giappone. Oltre alle mostre "Samurai" e "Monet. Il tempo delle ninfee" (che ospita rilevanti prestiti di stampe giapponesi) e lo spazio che il festival MITO dedica a musica e teatro tradizionali giapponesi, in autunno sono previsti altri due importanti appuntamenti: la mostra "Giappone. Potere e splendore 1568-1868", dedicata ai capolavori del periodo Edo, che verrà inaugurata a Palazzo Reale il 7 dicembre, e, per la prima volta a Milano, l'esposizione al Pac delle opere dell'artista Yayoi Kusama.
L'assessore Finazzer Flory ha incontrato anche i rappresentanti delle istituzioni e di alcune multinazionali giapponesi per promuovere il Sistema Milano sul piano culturale. Le relazioni culturali con il Giappone proseguiranno con un altro grande appuntamento nel 2011, in occasione del 30° anniversario del gemellaggio con la città di Osaka.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *