CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2009

Laboratori Teatrali 2009-2010

Nell’ottobre 2008 è nato a Milano lo Spazio Scimmie Nude. Lo Spazio Scimmie Nude arriva dopo 5 anni di attività della compagnia teatrale omonima ed è diventato in breve punto di riferimento di tutte le attività della stessa e nuovo polo teatrale milanese.

Le Scimmie Nude da anni seguono un percorso un po’ fuori dalle rotte commerciali dello spettacolo di puro intrattenimento e cercano di studiare l’animale uomo attraverso un teatro di indagine. Lo stesso nome della compagnia, Scimmie Nude, si ispira tra le altre cose al lavoro di ricerca antropologica di Desmond Morris che ci parla dell’uomo come di una scimmia in crisi, nuda perché senza peluria, tesa alla continua ricerca di una propria collocazione nel mondo.

Lo Spazio Scimmie Nude vuole essere proprio questo. Un luogo di incontro e scambio dove sviluppare a pieno la ricerca teatrale. Nello Spazio vengono organizzati Laboratori Teatrali, non tesi solo alla didattica ma anche alla sperimentazione, dove professionisti dello spettacolo (e principianti) possono confrontarsi sulla tradizione dei metodi teatrali, ma anche incontrarsi per riflettere sulle nuove suggestioni del teatro moderno.

Non si tratta di creare l’ennesima scuola di teatro ma di trovare uno spazio, un porto franco dove guardarsi negli occhi e capire dove stiamo andando, dove la cultura, soprattutto quella teatrale, può trovare un luogo di sbocco in questi momenti di crisi profonda, non solo economica ma anche valoriale.

L’offerta formativa, già sviluppata nel corso del 2009, si sviluppa ulteriormente e dà la possibilità di partecipare a diversi Laboratori di didattica di base e di Sperimentazione Teatrale, dedicati e suddivisi in base al livello dei partecipanti.

La partecipazione ai vari Laboratori viene stabilita dalla Direzione Artistica e Organizzativa delle Scimmie Nude, sulla base del curriculum vitae e delle esperienze precedentemente svolte (anche nulle).

Nel corso degli anni, gli artisti potranno partecipare a tutti i livelli dei Laboratori ma questa partecipazione verrà stabilita di anno in anno a insindacabile giudizio dei conduttori dei corsi.

Laboratori di Sperimentazione Teatrale 2009-2010:

LABORATORIO BASE SCIMMIE NUDE

1 e 2

Conduttori: Marco Olivieri (lab. base 1); Igor Loddo (lab. base 2); attori Scimmie Nude

Durata: 8 mesi (metà ottobre - metà giugno)

Partecipanti: artisti con poca esperienza teatrale (0-2 anni circa). Le due classi di laboratorio verranno suddivise sulla base delle esperienze dei partecipanti e tale suddivisione sarà a carico della Direzione Organizzativa Scimmie Nude.

Giorno: Lab. base 1 • Marco Olivieri, sabato • ore 10.00 – 13.30; Lab.base 2 • Igor Loddo, giovedì • ore 19.30 – 23.30

LABORATORIO INTERMEDIO SCIMMIE NUDE

Conduttori: Claudia Franceschetti, attrice Scimmie Nude

Durata: 8 mesi (metà ottobre - metà giugno)

Partecipanti: artisti che abbiano avuto un’esperienza teatrale di almeno 2/3 anni in scuole teatrali di buon livello o abbiano avuto esperienze di diverso genere assimilabili a queste. La selezione avverrà tramite cv ed, eventualmente, colloquio orale.

Giorno: mercoledì 19.30 - 23.30

LABORATORIO AVANZATO SCIMMIE NUDE - frammentazioni

Conduttori: Gaddo Bagnoli, Direttore Artistico Scimmie Nude

Durata: 7 mesi (novembre - maggio)

Partecipanti: attori che abbiano già intrapreso una via semi-professionistica in situazioni riconosciute e valide. Il Laboratorio è su selezione a insindacabile giudizio della Direzione Artistica della compagnia Scimmie Nude. Al laboratorio, che nasce come momento di sperimentazione della compagnia, parteciperanno anche gli attori delle Scimmie Nude.

Giorno: martedì, 19.30 - 23.30

Al termine di ciascun laboratorio verrà allestito uno spettacolo teatrale in un noto teatro milanese.

Per avere informazioni su programmi, costi e poetica dei laboratori e ricevere la brochure completa scrivere a info@scimmienude.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure telefonare allo 02.45541447 e in caso di assenza 333.5223569 (dalle ore 14.00 alle ore 18.30).

Francesca Audisio

Associazione Culturale Scimmie Nude

Sede organizzativa - Piazza Perego 11, 20100, Milano

Sede legale - Via D'Annunzio 22, 20016, Pero (MI)

p.iva 03791560968

tel. 333-5223569

www.scimmienude.com

info@scimmienude.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *