CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 4 gennaio 2012

Teatro Ambra alla Garbatella - IO PROVO A VOLARE - 10/20 gennaio


dal 10 al 22 gennaio

Compagnia Berardi - Casolari

in collaborazione con

Teatro Stabile di Calabria

Festival Internazionale Castel dei Mondi

presenta

 IO PROVO A VOLARE !

Omaggio a Domenico Modugno

 

spettacolo di teatro musicale

di e con Gianfranco Berardi

 con la partecipazione di Davide Berardi, voce solista e chitarra; Giancarlo Pagliara. Fisarmonica; Vincenzo Pede, percussioni; Francesco Salonna, contrabasso

 regia Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari

  luci Gabriella Casolari, costumi Pasqualina Ignomeriello

Il desiderio di dedicare uno spettacolo a metà fra il teatro e la musica al grande Domenico Modugno nasce dal voler omaggiare un emblema del cinema, del teatro e della musica popolare italiana e,  per ribadire a noi stessi, e a chiunque voglia farlo assistendovi, chi siamo, da dove veniamo, dove siamo diretti.

Oltre a cantante, attore, cantautore, dalla travolgente forza interpretativa, mister Volare è stato uomo semplice e forte, umile e rivoluzionario, un esempio da seguire fermamente ancorato alla sua origine, alle sue radici meridionali mai rinnegate, anche se spesso confuse e tenute a distanza.

Nella sua opera Modugno ha sempre ricordato la sua gente, quelle persone figlie dell'amara e dura terra del sudore, dai volti scuri e dalle mani incallite, quelle stesse mani che pizzicando le corde di una chitarra si sono pian piano levigate, senza mai dimenticare le passate fatiche quotidiane.

Sin da principio,  lungo il nostro percorso artistico, più volte ci siamo fermati ed interrogati di fronte all'opera di maestri come Modugno, Matteo Salvatore , De Filippo, Petrolini ed altri,come di fronte ad un grande patrimonio, da utilizzare come trampolino di lancio per nuove creazioni che partendo da questa tradizione popolare possano avere una forza comunicativa rinnovata e al tempo stesso un' espressività  propria ed universale.

Così un po' per gioco un po' per sfida nasce "Io provo a volare", drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno, unitamente alle suggestioni evocate dalle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia  pronti a affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di  diventare un'artista, sull'onda di miti che oggi come ieri costellano l'immaginario giovanile. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio  fra comici episodi  della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane a caccia  di situazioni favorevoli.

La storia vede un custode di un teatrino di provincia (o forse il suo spirito) che ostacola, non visto, le prove di  un gruppo di giovani musicisti  all'interno del teatro in cui lui vive e dove ha mosso i primi passi nel tentativo di diventare un attore.

Così fra racconto, musica , danza ed interpretazione, rivive episodi della sua  vita  di sicuro ma incompreso talento .

Dopo aver provato  tutte le strade possibili per  riuscire a diventare un attore infatti e  non essendoci riuscito, decide di fuggire nottetempo dalla propria realtà troppo piccola ed ignorante  per cercare situazioni all'altezza della sua arte"!

Ironia della sorte vuole che una volta giunto in città, gli incontri e gli ambienti frequentati risultano di natura diversa ma dello stesso livello della provincia.

Che fare allora se non tornare al paesino, sia pur con la morte nel cuore,  a fare il custode .

Ma come se non bastasse , il piccolo e romantico cinema in cui aveva cullato il sogno  artistico, nel frattempo è stato stuprato da restauri politici ad opera di incompetenti. Così per amore dell'arte  e del proprio progetto di felicità già più volte sfumato il povero custode decide di entrare di nascosto nel teatro e pietra dopo pietra iniziarlo  a demolire.

Il lavoro quindi, utilizzando la figura del grande Domenico Modugno , come simulacro rende omaggio agli sforzi ed al coraggio di artisti minori, dei lavoratori dello spettacolo in genere, che, spinti da passione , costantemente si lanciano all'avventura in esperienze giudicate poco dignitose, solo perché meno visibili.

In scena un attore , un cantante – attore e tre musicisti rievocano attraverso suoni, canzoni, monologhi ed immagini un viaggio che ha portato noi ragazzi all'incontro con l'artista, con i suoi personaggi e con quelli che a sua volta sono stati suoi maestri e punti di riferimento.

Poesia e comicità sono gli ingredienti principali di questa ricetta che attraverso un uso sui generis della luce trasmette atmosfere emotive, suggestioni e ricordi  indimenticabili cercando di risvegliare nel pubblico tutti o quasi i sentimenti di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.

Un'avventura profonda  da vivere con leggerezza con la quale concederci la possibilità di un comune sogno di libertà,  ad occhi chiusi e braccia spalancate, provando in un attimo a poter volare, così come Mimì potette fare, nell'attimo stesso in cui la sua voce faceva vibrare tutto il mondo, portandosi dentro tutti gli sforzi, le lacrime, i bocconi amari, assieme al calore, la tempra, le passioni ed il sangue scuro, della sua terra.


TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA

piazza Giovanni da Triora 15, Roma - tel. 06 81173900

mar/sab h 21.00 - dom h 17

BIGLIETTI: ridotto € 12,00 intero € 15,00

www.ambragarbatella.eu




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *