CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

Matera, il 20 gennaio 2012 al Teatro Comunale il canto popolare di Giovanna Marini

Venerdì, 20 gennaio, alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale a Matera (e non più al Teatro Duni, come originariamente previsto), andrà in scena "Cantata di ogni giorno", un viaggio appassionato nel canto popolare di Giovanna Marini. Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione teatrale 2011-2012 "Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera", per la sezione "Teatro e Musica" e vedrà protagonisti, oltre alla stessa Marini, Xavier Rebut e Germana Mastropasqua.

La Cantata è una forma prediletta dalla Marini per raccontare cantando fatti semplici e fatti memorabili, ciò che colpisce la pubblica opinione e ciò che rischia di essere dimenticato, la storia della gente di oggi. L'uso delle voci, libere e senza l'ausilio di strumenti, ci riporta alle voci tutt'altro che anonime dei contadini cantori di se stessi e delle proprie vite, dei cantastorie, dei cantanti sinfonici. È un uso della voce libero che si riferisce sempre a stili precisi di momenti musicali indimenticabili. Le voci libere cantano il lied, l'aria d'opera; sono la voce della mondina, della prefica, della contadina che segue la passione religiosa del Venerdì Santo intrecciandosi in una polifonia insieme classica e moderna, etnica e contemporanea. Dal palcoscenico parte un filo denso di memoria che avvolge lo spettatore e lo conduce al ricordo, alla riflessione, alla commozione e al pensiero del presente. Una Cantata di Ogni Giorno per renderlo indimenticabile!

Riassumere le esperienze di Giovanna Marini è impresa ardua, per lo spessore e la qualità del suo curriculum artistico: diplomata in chitarra classica nel 1959, perfeziona i suoi studi con Andres Segovia; scopre il canto sociale frequentando - tra gli altri - Pasolini e Calvino, e contribuendo poi alla formazione del "Nuovo Canzoniere Italiano". Cura la realizzazione di numerosi spettacoli artistici, e fonda nel 1974 a Roma la Scuola Popolare di Testaccio. Giovanna Marini compone musiche per il cinema e per la danza, oratori e poemi sinfonici, scrive libri e incontra in sala d'incisione Francesco De Gregori, con cui realizza nel 2002 "Il Fischio del Vapore", disco di platino. Il cantautore romano sarà anche produttore di altri due dischi firmati dalla Marini.

Una chiave di lettura del suo incredibile e apprezzato livello artistico, si ottiene dalla menzione dei numerosi riconoscimenti conseguiti: Premio Tenco nel 1987, riceve la Commande des arts et des lettres da Francois Mitterand, per poi divenire Commendatore della Repubblica Italiana nella giornata delle donne del 2004. Nello stesso anno riceve il premio Nonino per la carriera e poi ancora i premi Maria Carta (2005), Scanno per la musica e Palmi per la musica (2006), Montalcino per la musica e Charles Cros per la carriera (2007).


Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *