Via Francesco Carletti, 5 (Piramide) - 00154 ROMAInfoline: 06 5755561 – info@skeneroma.it Mercoledì 6 febbraio EYES WINE SHOT
con Giuseppe Gandini & Gianantonio Martinoni
Uno spettacolo sul vino, la sua chimica, la sua storia, la sua poesia e il suo linguaggio. Uno spettacolo dove si ride, si impara e ci si emoziona. Uno spettacolo... da sorseggiare in relax.
La compagnia Artinedite attiva da anni nel territorio italiano lancia per il 2012 una nuova idea di degustazione: La Degustazione con Spettacolo. Un vero e proprio spettacolo sul vino, la poesia, la sua storia e la sua chimica. Si tratta di accompagnare all'assaggio del vino una serie di letture e invenzioni sul vino di grandi scrittori e poeti oltreché una rilettura ironica dei vari modi di scrivere sul vino. E' un modo nuovissimo e divertente di vivere un momento di aggregazione e incontro assai 'di moda' in questo momento, la degustazione appunto. I testi 'utilizzati' vanno dalla Ode al Vino di Pablo Neruda, a Barbera e Champagne di Gaberiana memoria. Lo spettacolo inoltre rilegge in senso ironico le guide sul vino mettendo in evidenza i vari punti di vista che si possono avere sullo stesso vino, e al tempo stesso divertendo il pubblico che – quando è possibile – ascolterà la descrizione proprio del vino che sta assaggiando.
Orario cena: arrivo dalle 19,30 entro le 20,45Inizio spettacolo: 22 Formula Full: 35 Euro (Cena + spettacolo) Formula Easy: 15 Euro (Solo spettacolo con consumazione) Formula Only: 10 Euro (Solo spettacolo senza consumazione)
*************************
Giovedì 7 febbraio - Venerdì 8 febbraio ESERCIZI DI STILE
di Raymond Queneau Traduzione di Umberto Eco regia Leonardo Franchini con Annalisa Morsella musica di Alfeo Pacher
Dati i tempi e se non ci fosse un giusto copyright di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée, lo spettacolo si potrebbe forse intitolare Le Cirque Imaginaire 2.0. La performance di questo Esercizi di stile, nella traduzione del guru della semiologia italiana Umberto Eco, vede infatti impegnati due interpreti, Annalisa Morsella e Alfeo Pacher, in funambolismi di carattere del tutto particolari. Partendo dal famoso testo di Raymond Queneau, lo spettacolo – in scena allo Skené di Roma il 7 e l'8 febbraio - attraversa a ritmo serrato le possibilità offerta da diversi punti di vista linguistici su un unico banale fatto. Ma il "circo" non si limita a questo: rivisitando una nobile e riverita tradizione musicale – la "czarda" ungherese rielaborata da Vittorio Monti - fa fiorire decine di variazioni su un tema proposto all'inizio dal concertista, che si rivela essere uno spericolato esploratore delle possibilità delle note. Tutti ricordano una delle scene clou di Amadeus di Milos Forman, quella dove il giovane compositore improvvisa variazioni sul tema offertogli da Salieri. Ebbene, in questa scintillante serata il gioco viene riproposto più e più volte, con invenzioni sempre nuove. Un divertimento "colto" e di elevate origini, che tuttavia è godibile anche sul semplice piano spettacolare, un finto cabaret che trascina lo spettatore in un vortice di risate senza mai dimenticare di danzare con alcuni dei grandi della cultura contemporanea.In concomitanza con lo spettacolo, sui ogni tavolo del risto-teatro saranno presenti ghiotti assaggi di due formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara (TN) e pregiati assaggi di una piccola ma rinomatissima distilleria di grappa trentina: la Marzadro.
Orario cena: arrivo dalle 19,30 entro le 20,45Inizio spettacolo: 22 Formula Full: 35 Euro (Cena + spettacolo) Formula Easy: 15 Euro (Solo spettacolo con consumazione) Formula Only: 10 Euro (Solo spettacolo senza consumazione) *************************
Domenica 10 febbraio WATERMELON BAND
Giselia Oliverio - voce Andrea Bongiovanni - batteria Roberto Martina - chitarra Luca Franco - basso
La "Watermelonband" è quartetto jazz formatosi nel 2011 all'interno dei laboratori di improvvisazione della Scuola Popolare di Musica di Testaccio e prende il nome da un brano musicale jazz composto da Herbie Hancock.A guidare il gruppo è la cantante argentina Gisela Oliverio che presenta un repertorio di brani standard jazz e latino-americani ed è accompagnata alle chitarre da Roberto Martina, al contrabbasso da Luca Franco e alla batteria da Andrea Bongiovanni. Il quartetto rende omaggio ad alcuni grandi compositori di riferimento, da Miles Davis a Herbie Hancock a Tom Jobim, con incursioni nella canzone popolare.La band esordisce esibendosi in diversi locali romani, Baffo della Gioconda, Theatre Cafè, Coffee Pot, Cantina Jazz, Folksstudios, SoulKicthen, la Boa, la Calzoleria e Fonclea.
*************************
Menu della settimana:
Antipasto Crostini Skené
Primo Tortino di polenta gialla o Minestra di orzo e lenticchie
Secondo Rolle' alla birra con speck e funghi o Parmigiana di verza
Contorno Cicoria ripassata o all'agro o Insalata
Dolci Torta di mele o Semifreddo miele e arance
|
Nessun commento:
Posta un commento