CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2013

TEATRO RAGAZZI PADOVA: AL PICCOLO DON BOSCO VA IN SCENA “L’ATLANTE DELLE CITTÀ”

Una macchina scenica che si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo ad elica, bicicletta e lanterna magica dove si nascondono storie, personaggi, racconti, immagini, disegni. Appare così “L’ATLANTE DELLE CITTÀ” di Antonio Panzuto, in scena in doppia replica (ore 9.45 e 11) martedì 19 e mercoledì 20 al Piccolo Teatro Don Bosco all’interno del cartellone TEATRO RAGAZZI PADOVA 2012-2013, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzato da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione. Quattro appuntamenti dedicati alle scuole primarie e che promettono un’esperienza ancora più ravvicinata con il pubblico dei bambini: i piccoli spettatori, infatti, siederanno sul palcoscenico.

“L’ATLANTE DELLE CITTÀ”, diretto da Vasco Mirandola – che si è occupato anche dell’adattamento in versi - e messo in scena da Antonio Panzuto,direttore artistico della rassegna, è ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino. Da questa suggestione nasce uno spettacolo che è un viaggio sulle rotte dell’Oriente, insieme ad un Marco Polo esploratore solitario dei nostri giorni, “un po’ assente e stralunato” – commenta Mirandola – “che parla in rima e che, ignaro delle lingue del Levante non può esprimersi altrimenti che con gesti, salti di meraviglia, con oggetti che va estraendo dalle sue bisacce e, palese ed oscuro, tutto quello che mostra ha il potere degli emblemi che una volta visti non si possono più dimenticare né confonde".

Scrive Panzuto a proposito dello spettacolo, di cui è interprete e autore delle scene e degli oggetti: “Le città invisibili di Calvino sono dappertutto. Tra i fogli sparsi della nostra scrivania, tra le corsie del supermercati, tra le foglie degli alberi, nelle tasche dei vestiti, nel fazzoletto aggrovigliato nella borsa. Città capovolte, immerse nell’acqua, ricamate di carta, ritagliate nel rame, costruite di corda e di spago, appese a fili sottili e trasportate da cigolanti carrucole”.

Sotto a una tenda del deserto, Panzuto gioca con le figure di carta, con le mani, con colori e ricordi, immaginando che un motore di lavatrice possa far muovere un luna park e che un girarrosto possa far girare l'elica di un aereo. Aggiunge: “Lèggere e leggerezza: una parola ricorda l'altra e nel leggere Calvino si ha sempre questa sensazione, di essere sospesi e leggeri come le sue parole. Calvino gioca con le parole e ci spedisce messaggi interplanetari facendoceli trovare per caso sotto la tazza del caffè. La difficoltà è nel saperli riconoscere”.

Antonio Panzuto è pittore, scenografo, scultore. Le sue macchine teatrali sono abitate da oggetti e figure, azionate a vista tramite grovigli di fili: mescolando legni e metalli, corde e tessuti, macchine, sculture, e pitture di assemblaggio con motori o oggetti di scarto, produce “visioni secondo i segreti dettami di una drammaturgia pittorica che procede per affinità e corrispondenze più che per nessi logici o narrativi”.

TEATRO RAGAZZI PADOVA 2012-2013 è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova per la direzione artistica di Antonio Panzuto e realizzato da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Tam Teatromusica e con il sostegno della Cassa di Risparmio del Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *