Sabato 8 marzo 2014, ore 21.00, a Venezia, presso lo storico teatro de l’Avogaria il toccante monologo di Eleonora Fuser
“CUOR”, IL ‘900 AL FEMMINILE RACCONTATO ATTRAVERSO LA VITA DI RINA CAVALIERI, STRAORDINARIA IMPIRARESSA (LAVORATRICE DI PERLE) VENEZIANA
Raccontare un secolo straordinario come il ‘900 attraverso la quotidianità di una lavoratrice di perle veneziana. È lo spettacolo “Cuor”, toccante monologo che l’attrice Eleonora Fuser, porta in scena sabato 8 marzo 2014, Festa della Donna, ore 21.00 al Teatro a l’Avogaria di Venezia, Dorsoduro 1607, Corte Zappa.
Frutto di dieci anni di ricerca storia e raccolta di testimonianze orali, “Cuor”, si sviluppa dalle parole di Clementina “Rina” Cavalieri, “impiraressa” ( lavoratrice di perle) veneziana, raccolte da Maria Teresa Sega. Una vicenda dove i ricordi familiari si intrecciano con le storie corali di una Venezia popolare tutta al femminile.
Lavoratrice di perle, aiutante in un laboratorio di scialli, operaia dell'Arsenale di Venezia durante la guerra, aiutò i soldati italiani arrestati e condotti nelle navi tedesche ancorate in bacino, protagonista di azioni di soccorso ai prigionieri dopo l'8 settembre, organizzò Rina è soprattutto una donna forte, coraggiosa e vitale.
Quando è stata intervistata, tra il 1986 e il 1990, inventava, ancora battagliera, spazi di condivisione per sé e per gli altri. Con il suo talento d'artista e la sua insopprimibile intolleranza verso i soprusi del potere, ci consegna una storia, semplice e straordinaria, piena di voglia di vivere, di gioco e di senso della vita in comune.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia.
In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali.
Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Nessun commento:
Posta un commento