CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

Teatro Ragazzi Padova - PIPPO PETTIROSSO




È la volta di ALTAN per TEATRO RAGAZZI PADOVA!

La primavera porta domani al Piccolo Teatro Don Bosco teatro gremitissimo per lo spettacolo PIPPO PETTIROSSO del CTA di Gorizia tratto dalle storie di Francesco Tullio Altan.

Da non perdere 21/03 ore 10

Pippo pettirosso

testo, scene e figure Francesco Tullio Altan
con Elena De Tullio e Loris Dogana
regia Roberto Piaggio
musiche originali Aldo Tarabella

allestimento scenografico Belinda De Vito

progetto luci Claudio Parrino
fonico e datore luci Stefano Podrecca
sarta Antonella Guglielmi

Per questo spettacolo Altan ha inventato il tenero e dolcissimo Pippo, un piccolo pettirosso che, ritrovandosi per la prima volta da solo senza la sua mamma, esce dal nido alla scoperta del mondo.
Pippo si sveglia una mattina e si ritrova da solo senza la sua mamma, che tuttavia gli ha lasciato un biglietto con le istruzioni per la giornata: “Lavati, spazzolinati i denti, bevi il latte, mangia i biscotti, pettinati, vestiti, vai a fare un giro..” Pippo non sa ancora leggere, tuttavia sa benissimo che cosa deve fare e obbedisce alla lettera.

Poi esce dal nido e va a fare una passeggiata nel bosco, dove incontra il gatto, le rane, il gallo, l'ape, il fiore. Tutti sanno fare qualcosa: il gatto sa miagolare, le rane gracidare, il gallo canta il chicchirichì della sveglia, l'ape sa fare il miele, il fiore profuma... Pippo pettirosso sa a malapena volare, per il resto sa fare ben poco... non sa nemmeno fischiare…Per di più si perde, e proprio mentre scoppia un terribile temporale.

Per fortuna c'è la casa del merlo Aldo, musico, che, oltre a dargli ospitalità per qualche ora, farà per lui una cosa meravigliosa: gli insegnerà a fischiare…spiegandogli anche che “c'è una musica per ogni cosa.. basta ricordarsela!...Una musica per la cioccolata, una per la rosa e il gelsomino, una per l'aglio… Insomma il merlo Aldo gli fa un piccolo corso di educazione musicale per giovani e inesperti pettirossi.

A sera Pippo, riprendendo la strada di casa, torna a incontrare gli stessi personaggi di prima. Ma questa volta sarà lui a insegnare loro qualcosa.. Durante la giornata trascorsa con il merlo Aldo, Pippo è diventato infatti più autonomo e più “grande”. E, con l'aiuto di ciò che ha imparato, riesce a vincere la paura del bosco buio e a ritrovare la strada di casa.

Pippo Pettirosso” nasce come ultimo spettacolo della trilogia “arteFavole”, un ciclo di tre spettacoli che il C.T.A. (Centro di Teatro di Animazione e di Figure) di Gorizia ha voluto dedicare a tre artisti - Munari, Sto, Altan - disegnatori e scrittori insieme, che si rivolgono al mondo dell’infanzia. E nasce anche dall’incontro di Altan con Aldo Tarabella, al quale si ispira la figura del merlo Aldo. Roberto Piaggio, che ha curato la regia, ha messo insieme con tenerezza e divertimento le parole e i disegni di Altan con la musica di Aldo Tarabella. Tre amici che da anni, insieme e separatamente, dedicano il loro lavoro ai bambini. 
 
Dal suo debutto al Puppet Festival di Gorizia nell’agosto del 2002 “Pippo Pettirosso”, giunto ormai alla sua centesima replica, continua ad essere rappresentato con grande successo in tutta Italia.


Spettacolo per Attori, Figure e Musica
Durata 50 minuti circa
Per bambini da 3 a 8 anni


Informazioni e approfondimenti
Ufficio Teatro Ragazzi Padova / Tam Teatromusica
tel 049 654669 cell 320 2449985 e-mail: teatroragazzipadova@gmail.com;
fb Teatro Ragazzi Padova /
www.tamteatromusica.it/teatroragazzipadova




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *