Running up that hill. Esperimenti coreografici in collina
festival di danza internazionale nel verde dei colli bolognesi
V edizione
Sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 h. 18 - Fienile Fluò(Via di Paderno 9, Bologna)
Running up that hill è un progetto internazionale di residenze e performance di danza contemporanea per gli spazi verdi di Fienile Fluò nato dall'intuizione di Angelica Zanardi e Fabrizio Favale nel 2013.
Nel corso degli anni il festival ha ospitato per progetti di residenze e perfomance artisti internazionali come Simona Bertozzi, Guido Sarli, Fabrizio Favale, Sharon Vazanna, Gil Kerer, Francesca Foscarini, Andrea Costanzo Martini, Isabel Cuesta Camacho e giovani promesse della danza contemporanea come Francesca Penzo, Alice Bariselli, Caterina Basso e Barbara Berti che grazie alle residenze promosse dal festival hanno potuto creare e/o portare a compimento le proprie creazioni coreografiche.
Per la sua V edizione Running up that hill ospiterà Stella AriadneSpyrou (Grecia), C&C company (Italia) e Mar Rodríguez Valverde (Spagna) proponendo un'ora di spettacolo, unico nel suo genere, con performance create site specific.
Come ormai piacevole consuetudine, anche nell'edizione 2018 il festival ospiterà alcuni coreografi vincitori del festival internazionale di danza contemporanea delle Canarie MasDanza selezionati in collaborazione con il festival internazionale Danza Urbana. Quest'anno verranno ospitate lecoreografe Stella Ariadne Spyrou e Mar Rodríguez Valverde.
Programma
STELLA ARIADNE SPYROU - GRECIA
PODER - anteprima nazionale
di Stella Ariadne Spyrou, con Christiana Kosiari, Stella Spyrou
Un'indagine sulla corporeità della popolare danza popolare brasiliana Cavalo Marinho. Due mondi, quello dell'oppressore e quello degli oppressi, ruoli di potere e sottomissione verranno studiati per ridefinire la scena come una miniatura di società, ovvero una proiezione delle nostre relazioni sociali e interpersonali.
C&C COMPANY - ITALIA
A PESO MORTO - anteprima
di e con Carlo Massari
Fotogrammi di una periferia senza tempo e identità, non perché non l'abbia mai avuta, voluta, desiderata, ma perché le è stata sottratta a morsi nell'inutile e alquanto misteriosa nuova definizione di "Città Metropolitana", che significa tutto e il suo contrario e che sprofonda nell'oblio.
Caratteri, una volta protagonisti, oggi disadattati privi di una funzione sociale, comparse passive, astanti in attesa di cadere in una voragine identitaria che ne cancellerà definitivamente la memoria per dare spazio al nulla.
MAR RODRÍGUEZ VALVERDE - SPAGNA
WHEN IS IT NOW - anteprima nazionale
di e con Mar Rodríguez Valverde
Mirando a cogliere l'inafferrabile, la vita si svolge come un paradosso continuo. Siamo sempre pronti? Il lavoro sonderà la tranquillità e il tumulto del presente.
Il festival
Scena Natura. Teatro, danza e musica nel verde nasce per festeggiare i 10 anni Fienile Fluò e ospita spettacoli teatrali, concerti e performance di danza in scenari naturali, nel suggestivo contesto paesaggistico delle colline bolognesi di Paderno: un piccolo anfiteatro tra i calanchi, un sentiero panoramico sulle colline, un vigneto e diversi giardini faranno da cornice scenografica agli spettacoli in programma, pensati in stretta connessione con il luogo e prodotte o adattate ad hoc per lo spazio, alla luce naturale del tramonto e in piena armonia con l'ambiente.
Il festival è sostenuto da Endas Emilia Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna e fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Prenotazione obbligatoria.
Fienile Fluò
Via di Paderno, 9 40136 Bologna - 051 589636
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento