CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 25 agosto 2018

La Notte del Brigante a Martignano. Lunedì 27 Agosto 2018

LA NOTTE DEL BRIGANTE

Omaggio a Tonino Friolo

MARTIGNANO - Lunedì 27 Agosto 2018

Piazza Palmieri – ore 21.00

Spettacolo teatrale

LA MORTE TE LU PAULINU

Concerto di musica popolare con

TA KORàSSIA

BRIGANTI DI TERRA D'OTRANTO

E tanti artisti salentini ospiti

La comunità di Martignano, ad un anno dalla prematura scomparsa di Tonino Friolo, dedica all'istrionico artista salentino, musicista e animatore culturale, una serata all'insegna dell'affetto e del calore della gente, ma soprattutto delle arti che lo hanno reso un interprete straordinario del sentimento popolare.

Saranno infatti le armi preferite dal Brigante di Martignano a caratterizzare la serata: l'irriverenza e la musica.

Alle 21.00 il via con la riproposta de La Morte te lu Paulinu, l'evento carnevalesco che chiude ogni anno il Carnevale della Grecìa Salentina e che ha visto Tonino Friolo protagonista sul palco e nel dietro le quinte nei panni de lu 'NToni, il personaggio che condivide il dolore della moglie Nina per la dipartita di Paulinu Cazzasassi. Lo spettacolo teatrale riprende quello dell'ultima edizione con riferimenti a fatti, temi e persone, pubbliche e private: dalle vicende politiche locali a quelle nazionali, dagli intrighi amorosi di paese, alle nuove dinamiche sociali... Un'edizione speciale che non mancherà di avere sul palco lo stesso artista salentino.

A seguire i concerti di due formazioni tra le più vive e riconoscibili nel panorama della tradizione salentina.

Si parte con la proposta musicale dei TA KORàSSIA (il giovane gruppo che Tonino Friolo ha visto nascere e sostenuto) che vede il figlio Barnaba Friolo al tamburello ed alla tammorra, insieme a Consuelo Alfieri (voce, organetto, fisarmonica, tamburello), Ilaria Calò (voce, cajòn), Stefano Campa (flauto traverso, ottavino), Luca Giannoccolo (chitarra) e Joele Micelli (violino, voce); e dei BRIGANTI DI TERRA D'OTRANTO, la storica formazione salentina che lo ha visto fondatore, leader indiscusso e ambasciatore della tradizione musicale popolare in Italia e nel mondo. Sul palco Giovanni Sperti (voce, chitarra dodici corde), Antonella Esposito (voce, nacchere), Andrea Cappello (tamburello e tammorra), Cristian Palma (violino), Stefano Blanco (flauto traverso, ottavino).

Insieme a loro tanti gli artisti che hanno accettato l'invito di rendere omaggio a Tonino Friolo, compagni di viaggio nei progetti artistici del Brigante di Martignano, dalla formazione rock salentina dei Barock, agli Avleddha, fino ai Briganti di Terra d'Otranto. Tra i tanti sul palco Dario Marti, Rocco De Santis, Stella Grande, Domenico Riso…

Dalle ore 21.00, ingresso gratuito.

L'evento è organizzato dal Gruppo Amici te lu Paulinu, dai Briganti di Terra d'Otranto, dal gruppo Ta Koràssia, in collaborazione con la Pro Loco "A. Martano" di Martignano, il Coordinamento del Carnevale Griko, il Parco Palmieri, con il patrocinio del Comune di Martignano.

Per info

Info Point di Parco Palmieri – 389.5544424 – 392.3309993




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *