Omaggio a Tonino Friolo
MARTIGNANO - Lunedì 27 Agosto 2018
Piazza Palmieri – ore 21.00
Spettacolo teatrale
LA MORTE TE LU PAULINU
Concerto di musica popolare con
TA KORàSSIA
BRIGANTI DI TERRA D'OTRANTO
E tanti artisti salentini ospiti
La comunità di Martignano, ad un anno dalla prematura scomparsa di Tonino Friolo, dedica all'istrionico artista salentino, musicista e animatore culturale, una serata all'insegna dell'affetto e del calore della gente, ma soprattutto delle arti che lo hanno reso un interprete straordinario del sentimento popolare.
Saranno infatti le armi preferite dal Brigante di Martignano a caratterizzare la serata: l'irriverenza e la musica.
Alle 21.00 il via con la riproposta de La Morte te lu Paulinu, l'evento carnevalesco che chiude ogni anno il Carnevale della Grecìa Salentina e che ha visto Tonino Friolo protagonista sul palco e nel dietro le quinte nei panni de lu 'NToni, il personaggio che condivide il dolore della moglie Nina per la dipartita di Paulinu Cazzasassi. Lo spettacolo teatrale riprende quello dell'ultima edizione con riferimenti a fatti, temi e persone, pubbliche e private: dalle vicende politiche locali a quelle nazionali, dagli intrighi amorosi di paese, alle nuove dinamiche sociali... Un'edizione speciale che non mancherà di avere sul palco lo stesso artista salentino.
A seguire i concerti di due formazioni tra le più vive e riconoscibili nel panorama della tradizione salentina.
Si parte con la proposta musicale dei TA KORàSSIA (il giovane gruppo che Tonino Friolo ha visto nascere e sostenuto) che vede il figlio Barnaba Friolo al tamburello ed alla tammorra, insieme a Consuelo Alfieri (voce, organetto, fisarmonica, tamburello), Ilaria Calò (voce, cajòn), Stefano Campa (flauto traverso, ottavino), Luca Giannoccolo (chitarra) e Joele Micelli (violino, voce); e dei BRIGANTI DI TERRA D'OTRANTO, la storica formazione salentina che lo ha visto fondatore, leader indiscusso e ambasciatore della tradizione musicale popolare in Italia e nel mondo. Sul palco Giovanni Sperti (voce, chitarra dodici corde), Antonella Esposito (voce, nacchere), Andrea Cappello (tamburello e tammorra), Cristian Palma (violino), Stefano Blanco (flauto traverso, ottavino).
Insieme a loro tanti gli artisti che hanno accettato l'invito di rendere omaggio a Tonino Friolo, compagni di viaggio nei progetti artistici del Brigante di Martignano, dalla formazione rock salentina dei Barock, agli Avleddha, fino ai Briganti di Terra d'Otranto. Tra i tanti sul palco Dario Marti, Rocco De Santis, Stella Grande, Domenico Riso…
Dalle ore 21.00, ingresso gratuito.
L'evento è organizzato dal Gruppo Amici te lu Paulinu, dai Briganti di Terra d'Otranto, dal gruppo Ta Koràssia, in collaborazione con la Pro Loco "A. Martano" di Martignano, il Coordinamento del Carnevale Griko, il Parco Palmieri, con il patrocinio del Comune di Martignano.
Per info
Info Point di Parco Palmieri – 389.5544424 – 392.3309993
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento