CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 10 agosto 2018

Teatroinscatola presenta DI LA’ DAL FIUME / Roma 25 Agosto - 2 Sett 2018 / 14 eventi in 11 location del XII Municipio

Teatroinscatola presenta
DI LA' DAL FIUME
14 eventi in 11 location del XII Municipio

Dal 25 agosto al 2 settembre 2018
tra musica contemporanea, poesia e teatro
FREE ENTRY

Arriva nell'estate romana la prima edizione di Di Là Dal Fiume, festival itinerante che tra musica contemporanea, poesia, teatro e videoinstallazioni animerà una serie di luoghi tra Ponte Testaccio, la stazione Trastevere e Porta Portese.

9 giorni di performance e un programma ricco di proposte artistiche:11 location dislocate nel XII municipio saranno teatro di14 eventi a ingresso gratuitoe palcoscenico di importanti artisti della scena contemporanea come Antonello Neri, Nanni Balestrini, Mike Cooper, Luca Spagnoletti, Gabriel Maldonado,  Maurizio Barbetti e tanti altri.

Promossa dall'Associazione Culturale Teatroinscatola, l'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Un festival all'insegna della riscoperta di luoghi insoliti quali la stazione di Trastevere, il Lungotevere degli Artigiani o il mercato di Porta Portese, luoghi non solitamente deputati all'arte ma che diventano scenario ideale della proposta culturale di Di Là Dal Fiume. Lo scopo è quello di rivalutare e rigenerare il territorio e la fruizione stessa dell'arte, incontrando un pubblico variegato e portando nel tessuto urbano le diverse espressioni artistiche contemporanee, attraverso concerti, installazioni, reading poetici ed estemporanee di pittura.

"In questo senso anche un 'non quartiere' come quello stretto tra Trastevere, Testaccio e Porta Portese diventa ideale per riallacciare i fili, pensando ad esempio alla città con fervore culturale, dedizione a un'idea viva ed efficace dell'arte, quella che ha la sua funzione essenziale come fulcro di socialità e di condivisione, vale a dire come sua necessità primaria." (Paolo Morelli).

Si parte il 25 agosto con la performance "Viaggio su Marte" diGabriel Maldonadoche sonorizzerà l'omonimo film muto pacifista e di fantascienza di Holger-Madesen (1918); per l'occasione il compositore suonerà sul tetto di un bus a due piani su Ponte Testaccio.

Il 26 agosto in mattinata si consiglia la prenotazione per la "Passeggiata urbana" nel quartiere a partire dall'ex Stazione Trastevere, con Irene Ranaldi, giornalista e sociologa, Presidente dell'Associazione culturale Ottavo Colle, con la quale organizza incursioni urbane in spazi dismessi, industriali o periferici; mentre Antonello Neri, compositore e pianista, improvviserà la sua "Suite 5" su un pianoforte a coda durante le ore di apertura del mercato di Porta Portese.

Si continua il 27 agosto alle 19 con il concerto per viola e chitarra diMaurizio Barbetti e Francesco Cuoghi, che suoneranno musiche di John Cage e Brian Eno nell'atrio della Stazione Trastevere; mentre il 28 agosto alle 20 andrà in scena "Il Viaggio di Psiche", scritto e narrato dall'artista romana Sista Bramini, con le musiche originali di Giovanna Natalini, per un'installazione sonora in stretta connessione con il luogo ospitante, ovvero Teatroinscatola (Lungotevere degli Artigiani).

Il 29 agosto è la volta di "GAMMM: lettura di prosa e poesia", presso l'atelier d'artista I.N.F.I.N.I.T.O. e a cura di Marco Giovenale, Michele Zaffarano e Mariangela Guatteri, mentre giovedì 30 dalle 18 sul Lungofiume si terrà il concerto "Along the river" di Mike Cooper, chitarrista, cantante, scrittore e filmaker, la cui produzione spazia dalla musica folk-blues a quella elettronica, passando per il free jazz e la musica sperimentale.

Il 31 agosto alle 19,30 c/o l'OFF Living Room, ci sarà l'incontro con Nanni Balestrini, poeta, romanziere e artista visivo che, insieme allo scrittore Marco Giovenale,parlerà del suo lavoro, discutendo i rapporti tra avanguardia letteraria e movimenti sociali, in occasione del cinquantesimo anniversario del '68.

Sabato 1 settembre sarà un giorno carico di eventi e iniziative e culturali: la mattina tocca al mercato rionale del Lungotevere degli Artigiani ospitare la performance di pittura estemporanea a cura di Giancarlino Benedetti Corcos e Adelaide Innocenti, pronti a coinvolgere i venditori dei banchi e i frequentatori del mercato, mentre alle 17,30 su prenotazione sarà possibile partecipare alla pedalata naturalistica lungo il fiume Tevere, accompagnati dal geologo  Umberto Pessolano, a cura di Ti con Zero e della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza. Alle 19,00 l'incontro sul fiume Tevere con il presidente del Consorzio Tiberina Giuseppe Amendola, il regista Carlo Quartucci e il professor Paolo Coteni presso Faenas, mentre alle 21 c/o Teatroinscatola, il concerto inedito prodotto da Teatroinscatola, con Luca Venitucci su musiche di Alvin Curran, uno dei più importanti esponenti della free improvisation, scritte per spettacoli teatrali di MemèPerlini qualiGrand Hotel desPalmes, Tarzan, Otello.

A conclusione di questa rassegna dedicata alla musica e all'arte contemporanea, il 2 settembre alle 21 il concerto di musica elettronica di Luca Spagnoletti e Federico Placidi "Intuitive Music Live Session", ed ad accompagnarci lungo il percorso l'installazione multimediale del pittore sonoro Paolo Coteni "Sinfonia per un fiume solo. La polifonia romana (Tevere)", visitabile c/o la sede di Teatroinscatola (Lungotevere degli Artigiani, 14) per tutta la durata del festival.

Si ringrazia per la collaborazione:TODAYsMUSIC,Quaderni del Silenzio, Orphèe, GAMMM, Associazione Amici del Tevere, Un Ponte sul Tevere, Consorzio Tiberina, Ti con Zero, Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, Associazione culturale Ottavo Colle, I.N.F.I.N.I.T.O. atelier d'artista, OFF living room, Faenascafè&Héco.

DI LA' DAL FIUME
14 Eventi in 11 Luoghi nel XII Municipio
25 AGO / 2 SETT 2018
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti




PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 25 Agosto, h. 21:00
Open Bus / Ponte Testaccio
VIAGGIO SU MARTE
Regia di Holger-Madsen (1918)
Sonorizzazione dal vivo di Gabriel Maldonado

Domenica 26 Agosto, h. 11:00
Mercato di Porta Portese / Piazza ''Ettore Rolli''
SUITE 5 (LIBERAMENTE INFRAMEZZATA DA IMPROVVISAZIONI)
per pianoforte di e con Antonello Neri
Replica ore 21:00 presso Teatroinscatola

Domenica 26 Agosto, h. 11:00
Ex Stazione Trastevere / Viale Trastevere, 191
PASSEGGIATA URBANA
Con Irene Ranaldi, Ottavo Colle
consigliata prenotazione

Lunedì 27 Agosto, h. 19:00
Stazione Trastevere (atrio) / Piazza Flavio Biondo
MUSICA IN ORARIO
per viola e chitarra (Stockhausen, Cage, Riley, Eno)
Maurizio Barbetti, Francesco Cuoghi

Martedì 28 Agosto, h. 20:00
Teatroinscatola / Lungotevere degli Artigiani, 14
IL VIAGGIO DI PSICHE
di e con Sista Bramini musiche di Giovanna Natalini

Mercoledì 29 Agosto, h. 19:00
Atelier d'artista I.N.F.I.N.I.T.O. / Via G. da Castel Bolognese, 81
GAMMM: LETTURA DI PROSE E POESIE
Marco Giovenale, Michele Zaffarano, Mariangela Guatteri

Giovedì 30 Agosto, h. 18:00
Lungofiume / Discesa da Lungotevere degli Artigiani, 32
MIKE COOPER ALONG THE RIVER

Venerdì 31 Agosto, h. 19:30
OFF Living Room / Via di G. da Castel Bolognese, 85
BALESTRINI------> '68
Nanni Balestrini e Marco Giovenale

Sabato 1 Settembre, h. 11:00
Mercato rionale / Lungotevere degli Artigiani, 14
INTERVENTO DI PITTURA ESTEMPORANEA NELLE ORE DI MERCATO
Giancarlino Benedetti Corcos e Adelaide Innocenti

Sabato 1 Settembre, h. 17:30
Pista ciclabile / da Ponte Milvio a Ponte Testaccio
PEDALANDO LUNGO IL FIUME
conduce Umberto Pessolano
Geologo e Direttore del Museo del fiume di Nazzano
a cura di Ti con Zero e Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza
consigliata prenotazione

Sabato 1 Settembre, h. 19:00
Faenas / Via Portuense, 47
GLI ARTISTI E IL FIUME
con Carlo Quartucci, Paolo Coteni, Giuseppe Amendola
in collaborazione con i Quaderni del Silenzio e Consorzio Tiberina

Sabato 1 Settembre, h. 21:00
Teatroinscatola / Lungotevere degli Artigiani, 14
MUSICHE PER IL TEATRO DI ALVIN CURRAN
per spettacoli con la regia di MemèPerlini:
Grand Hotel desPalmes, Tarzan, Otello
a cura e con Luca Venitucci
Introduce Donatella Orecchia
Prof.ssa dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Domenica 2 Settembre, h. 21:00
Teatroinscatola / Lungotevere degli Artigiani, 14
INTUITIVE MUSIC LIVE SESSION
Luca Spagnoletti, Federico Placidi

Da Sabato 25 agosto a Domenica 2 Settembre
Teatroinscatola / Lungotevere degli Artigiani, 14
SINFONIA PER UN FIUME SOLO. LA POLIFONIA ROMANA(TEVERE)
Installazione di Paolo Coteni



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *