Fonderia delle Arti
presenta
MICHELE PAPADIA: RITMI AFROAMERICANI
La proposta del pianista e organista pugliese nel laboratorio di via Assisi.
Lunedì 18 maggio 2009 - ore 20,30
Fonderia delle Arti - via Assisi, 31 Roma
(Roma- 06/05/2009) - I ritmi della musica afroamericana sono il tema del master class di Michele Papaia che si tiene lunedì 18 maggio alle ore 20,30 presso la Fonderia delle Arti di via Assisi, 31 diretta da Maurizio Boco. Il pianista e organista pugliese è stato riconosciuto da molti come uno dei migliori musicisti contemporanei di blues e soul. Papadia ha iniziato con gli studi classici per poi specializzarsi in musica afroamericana (jazz, blues, gospel, funk, soul). Il suo talento lo porta in breve tempo a collaborare con grandi artisti italiani e stranieri quali Gabriella Ferri, Roberto Gatto, Jovanotti, Etta James, e Rudy Rotta. Papadia ha partecipato ai maggiori festivals jazz e blues europei e statunitensi e a numerose incisioni in qualità di sideman. Nell'ottobre 2008 è uscito il suo primo cd "Afrocentradelic" con Petrella, Bearzatti e Accardi, votato nella top ten dei migliori dischi jazz europei usciti nel 2008. All'attività concertistica l'artista affianca un particolare impegno in campo didattico, proponendo seminari dedicati all'organo Hammond.
L'intervento di Papadia alla scuola di Boco tocca diversi temi e nello specifico l'uso delle tastiere (Hammond organ, Piano , Electric piano, Clavinet) nella musica afroamericana. L'obiettivo più importante è la conoscenza delle caratteristiche esecutive nei vari stili della musica afroamericana, e della fusione di tali stili. Il programma è così articolato:
FUNK: il groove, tecnica del clavinet, organo Hammond, accompagnamento e improvvisazione, esercizi ritmici, tecnica dei bassi con mano sinistra.
JAZZ – NU JAZZ: pianoforte e organo Hammond, cenni di armonia jazz base ed avanzata, accompagnamento, improvvisazione, riarmonizzazione, "walking bass"con mano sinistra. cenni di "live eletronics".
BLUES-SOUL: pianoforte e organo Hammond, accompagnamento e improvvisazione, lo"shuffle" e lo stile "New Orleans", Piano solo, in band, accompagnamento di cantanti.
GOSPEL TRADIZIONALE E CONTEMPORANEO: pianoforte e organo Hammond, cenni di armonia gospel, accompagnamento e improvvisazione, in duo con cantanti e in band. Accompagnamento e cenni di arrangiamento di un coro gospel.
CENNI DI MUSICA D'INSIEME: esempi pratici dell'uso delle tastiere in band, nei vari stili della musica afroamericana, arrangiamento, incastri ritmico-armonici con altri strumenti (batteria, basso, chitarra…).
Ingresso: € 10,00 +€ 2,00 di tessera associativa.
Prenotazione obbligatoria ai numeri 06 7842112 / 334 9182821.
Info: info@fonderiadellearti.com
Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò – +39 338 9064482 emyesse@yahoo.it
Maria Luisa Catalano - 06 7842112 - ufficiostampa@fonderiadellearti.com
Nessun commento:
Posta un commento