"MILANO E LA SCALA ECCELLENZE CULTURALI NEL MONDO"
Milano, 26 maggio 2009 - "Milano e la Scala sono un punto di eccellenza culturale nel mondo grazie all'impegno del Teatro e della città. Un impegno che si consolida attraverso una programmazione di grande qualità e un'intensa attività di tournée all'estero che portano la Scala e Milano in ogni parte del mondo".
Così il Sindaco di Milano e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala Letizia Moratti che questa mattina ha presentato con il Vice presidente Bruno Ermolli e il sovrintendente Stephane Lissner il programma della prossima stagione scaligera.
"Nel programma della prossima stagione spiccano come sempre la qualità delle scelte e delle personalità artistiche e l'internazionalità delle iniziative - ha continuato il Sindaco - e prima di soffermarmi sui progetti futuri vorrei parlare del grande ritorno del maestro Claudio Abbado al Teatro alla Scala dopo 23 anni di assenza. Sul calendario ci sono già due date possibili, il 4 e il 6 giugno 2010, il centocinquantesimo della nascita di Gustav Mahler da celebrare con l'Ottava Sinfonia".
"Abbiamo fatto squadra - ha sottolineato Letizia Moratti - il Maestro aveva detto: "90mila alberi e torno alla Scala" e oggi stiamo lavorando per realizzare questo desiderio che è anche un nostro desiderio".
"Milano ha elaborato un progetto per piantare 500 mila alberi di cui 195 mila sono già in fase di piantumazione –ha spiegato Letizia Moratti - il Maestro Abbado ci ha chiesto qualcosa di più speciale, avere un'attenzione particolare, per il centro cittadino. Abbiamo esaminato questo progetto con il maestro e con l'architetto Kipar e il primo sito per la piantumazione di alberi in città sarà corso Buenos Aires, mentre il percorso di piante in vaso inizierà con via Vittor Pisani e via Dante ".
Nel suo intervento il Sindaco ha sottolineato anche l'importanza e il valore del progetto "Under30", che quest'anno amplia il Progetto Giovani degli anni scorsi, rafforzando la vocazione sociale della Scala, con un sito web apposito, una Card di offerte e la creazione di una Community.
Il Sindaco ha concluso ricordando che l'attenta politica di risparmi ha consentito di chiudere per la quarta volta consecutiva il bilancio 2008 in pareggio. Un insieme di elementi positivi che parlano del ruolo crescente del Teatro alla Scala come polo culturale mondiale, testimoniato da un importante cartellone: dalla Carmen, al Rigoletto, Don Giovanni e ancora Tannhäuser, Lulu, Faust e da direttori di fama mondiale: Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Pierre Boulez, Myung-Whun Chung, James Conlon, Gustavo Dudamel, Daniele Gatti, Daniel Harding, Nicola Luisotti, Zubin Mehta, Antonio Pappano, Esa-Pekka Salonen.
Si allegano scheda e rendering di Corso Buenos Aires e via Vittor Pisani
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento