CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2009

LADY OSCAR (recensione)

TEATRO SISTINA
Associazione “Diverbia et Cantica”
presenta
8 - 9 - 10 maggio

LADY OSCAR
François – Versailles Rock Drama
autore testi e musiche ANDREA palotto

con
François – Lady Oscar: Alice Mistroni
Andrè Grandier:
Danilo Brugia
Robespierre/Burattinaio: Massimilano Micheli
Augustine Jarjeyes: Alessandro Tirocchi
Fersen:
Cristian Ruiz
MariaAntonietta:
Emanuela Maiorani
Duca D'Orleans:
Igino Massei
Marie:
Anna Cetorelli
Contessa/Marguerite:
Gloria Gulino
Sophie:
Dominga Cozzolino
Re Luigi XVI:
Filippo Dini
Re Luigi XV/ Oste:
Francesco Biolchini
Bastien:
Cristiano Leopardi
Dottore/Valletto: Paolo Cives

regia ANDREA PALOTTO

ladyoscar.jpg
Dopo il successo riscosso al Teatro Vascello, torna sul prestigioso palco del Sistina, François-Versailles Rock Drama, in Italia meglio conosciuto come LADY OSCAR. Tratto dal romanzo di Ryoko Ikeda, Lady Oscar narra la storia di una giovane nobile allevata come un maschio dal padre, un rigido ed austero generale francese che riuscirà, quattordicennne, a farla nominare capo delle guardie reali. Quella di Oscar è un'esistenza in bilico tra il senso del dovere e i primi istinti di donna che la porteranno ad innamorarsi del conte di Fersen, innamorato però a sua volta delle regina Maria Antonietta. Un intreccio di amori, di scandali e di giochi politici fanno da sfondo ad un periodo di importanza cruciale per la storia della Francia: la rivoluzione è alle porte. L'ombra della ghigliottina si allunga, sinistra, sui protagonisti di questa vicenda: Robespierre, astuto burattinaio, tira le fila di un gioco che, alla fine gli si ritorcerà contro e il potere del re sta per dissolversi nel sangue e nella rivolta. Oscar si ribella, sposerà la causa rivoluzionaria e morirà, proprio per ordine del padre, giusto alla vigilia della presa della Bastiglia in nome della libertà di un popolo ma anche in nome della libertà di essere se stessa.
Andrea Palotto compone e dirige un musical ispirato e coinvolgente, riuscendo a cogliere abilmente i punti essenziali dei fatti storici e dei caratteri peculiari dei protagonisti. I temi sociali trattati, i, giochi di potere, la disuguaglianza, la povertà, la voglia di riscatto di un popolo oppresso sono universali e di straordinaria attualità.
Contrariamente a quanto avveniva nel conosciutissimo manga che spopolò negli anni '80, i fatti storici abbandonano il ruolo di sfondo alle storie d'amore e agli scandali di corte per diventare i veri protagonisti della vicenda.
Interessante la scelta di raccontare il punto di vista del popolo attraverso le parole dei saltimbanchi che con i loro spettacoli, spietatamente ironizzavano su una nobiltà disinteressata e colpevole.
Belle le coreografie e assai curato il gioco delle luci che completa una scenografia di effetto. I giovani cantattori, tutti bravissimi, offrono un'interpretazione sentita e credibile e fra essi spiccano Alice Mistroni che, smessi i panni della dolce Wendy in Peter Pan, impugna la spada diventando la combattuta e coraggiosa Oscar in bilico tra l'amore e il dovere, Danilo Brugia, nei panni del devoto e inseparabile André, Massimiliano Micheli in quelli e dell’inquietante Burattinaio, Igino Massei nel ruolo dello scivoloso Duca D’Orleans e infine Dominga Cozzolino in quello della dolce Sophie.
Lady Oscar è un musical ben fatto, dai temi attuali e coinvolgenti e Il pubblico, commosso dal dall'intensità del drammatico finale, applaude, giustamente, con calore.

(Ilda Ippoliti)

TEATRO SISTINA
Via Sistina, 129
Tel. 06 4200711 - Fax 06 485986
www.ilsistina.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *