Per la prima volta a Roma al via il Festival Vulnerabile, la rassegna internazionale tutta dedicata al teatro sociale. La manifestazione è presentata dall Associazione culturale ArteStudio, in collaborazione con il Comune di Roma, l'Assessorato alle Politiche Culturali e le Università di Roma.
Si comincia il 17 e il 18 ottobre alle ore 21 presso il Lanificio 159, in via di Pietra Lata, 159, con Il Garzone del Macellaio , il monologo, promosso dalla compagnia Muses, interpretato da Gaetano Campo detenuto del carcere di Rebibbia.
La manifestazione - spiega Riccardo Vannuccini, direttore artistico del Festival - propone una rassegna inedita e originale per il tema trattato che offrirà la possibilità di osservare uno spaccato di realtà di arte sociale: teatro e handicap, musicoterapica, teatro e anziani, teatro nei centri antiviolenza e ancora, teatro e immigrazione, teatro e periferia, teatro e carcere, arte-terapia, teatro nelle zone di guerra, teatro e scuola, teatro laboratoriale .
Il Festival Vulnerabile intende il teatro come processo esperienziale realizzato dal cittadino debole e dall escluso, per questo tutti gli spettacoli provengono dal mondo del disagio.
Un occasione - spiega Vannuccini - per raccontare il tema dell Altro e dell incertezza umana al tempo della globalizzazione, ovvero un azione che intende mettere in prova e in scena un felice passaggio teatrale, dall escluso all incluso .
Previsti workshop aperti, lezioni e dimostrazioni di metodo dei diversi gruppi impegnati. Il teatro si coniuga così con altre discipline della conoscenza come la filosofia, la sociologia, l antropologia.
ArteStudio è una Associazione culturale riconosciuta che lavora professionalmente nel campo della cultura e del sociale da quasi trenta anni collaborando continuativamente con diversi Enti e Amministrazioni tra cui il Comune e la Provincia di Roma, l Università RomaTre e l Università La Sapienza di Roma, la Regione Lazio, la Provincia e l Università di Viterbo, l Unione Europea, il Comune di Milano, il Ministero della Cultura e il Ministero della Giustizia.
Gli appuntamenti del Festival:
Dal 19 al 23 ottobre: Convers azioni / ingresso libero workshop foto-video, dalle ore 15.00/18.00
dal Woyzeck di Georg Büchner stage di Claudio Collovà
Partecipazione libera e gratuita fino a 12 posti
Dal 17 al 24 ottobre: Vulnerabile ore 11.00/20.00, mostra fotografica permanente a cura di Yoko Hakiko
Dal 17 al 24 ottobre: CAFE video rassegna, a cura di Daniele Cappelli ore 11.00/20.00
Lettera da Corviale, 30 di Riccardo Della Pietra
Cleopatra, 30 di Celeste Taliani
Roma Femmina, 30 di Alba Bartoli
Hamlet a Hebron, 20 di Paolo Contursi
L'arte del Tè a Rebibbia, 30 di Celeste Taliani
Nessun commento:
Posta un commento