Teatro Vascello Sala due INVITO ALLA SCIENZA
PRENOTATI SUBITO: promozione@teatrovascello.it o botteghino@teatrovascello.it
Speciale promozione 20, 21, 22 ottobre 1 biglietto a 1 ,00 euro e 1 a 10,00 euro
Compagnia TSI LA FABBRICA DELL'ATTORE
IL DESIDERIO DI CONOSCERE
Donne, scienza e teatro
da "The Longing to Understand" di Jane Cox
traduzione di Andrea Grignolio
con Francesca Fava
regia di Graziano Piazza
20 ottobre - 1 novembre 2009
orari: dal martedì al sabato ore 21.00 domenica ore 17.30.
Prezzi 10,00 euro
Info Teatro Vascello 06 5881021 www.teatrovascello.it
"The Longing to Understand", è un monologo sulla vita di Barbara McClintock, la genetista americana che dallo studio sulle piante del mais scoprì "i transposoni", elementi genetici detti anche "jumping genes", per i quali ricevette il Premio Nobel all'età di 81 anni, trent'anni dopo le sue scoperte.
Questa figura di donna è particolarmente significativa non solo perché si tratta di una delle maggiori scienziate del ventesimo secolo, ma anche perché la sua biografia mette in evidenza tutti gli ostacoli e i pregiudizi che Barbara McClintock, come scienziata, ha dovuto superare per imporsi nella società patriarcale del suo tempo.
VISITA IL SITO http://www.teatrovascello.it/2010/cartellone_2010.htm#desiderio
Francesca Fava, ferrarese laureata a Bologna in Scienze della Formazione e diplomata alla Scuola di Teatro dello stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, con cui poi inizia a lavorare al Teatro Argentina di Roma. In seguito lavora con Ruggero Cappuccio, Mauro Avogadro e Marco Maltauro ed in cinema con Pupi Avati, Felice Farina, Andrea Barzini. E' al suo terzo impegno con Giancarlo Nanni dopo "Sempre così carine" e "Il giardino dei ciliegi".
Graziano Piazza, nato a Domodossola, è un attore che ha sempre preferito la qualità dell'apparire. Inizia infatti in Rai con "Il conte di Carmagnola" regia di Gregoretti, e in teatro con "Zio Vanja" regia di Missiroli. Inizia così una carriera che lo porta a lavorare nei teatri stabili e nelle più importanti compagnie con registi come Stein, Besson, Sepe, Calenda, Tiezzi, Garella, Lievi, Vassilijev, Ronconi ecc sempre in ruoli principali. Dal 1997 porta in scena il monologo "Schifo" di Schneider, straordinaria storia di un extracomunitario.
SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO UNO SPAZIO DI LIBERTA' DOVE L'IMMAGINAZIONE DIVENTA REALTA'INFO 06 5881021 - 06 5898031
Teatro Stabile d'Innovazione Ricerca, Formazione e Promozione di nuovi linguaggi
VIA GIACINTO CARINI 78 ROMA MONTEVERDE - VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma) sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili: lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro.Con mezzi pubblici: autobus 75 si ferma proprio davanti al teatro Vascello e si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure il 44, il 710 e l'871, 870. Treno Metropolitano che si può prendere da Ostiense fermata Stazione 4 venti in Viale 4 Venti a due passi dal Teatro Vascello
Nessun commento:
Posta un commento