CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2009

REBUS 2009 - Teatro Dal Verme mercoledì 21 ottobre ore 21

REBUS 2009

Ulrike Brand - violoncello

Leopoldo Saracino – chitarra

Cesare Saldicco – live electronics

Mercoledì 21 ottobre alle ore 21

Sala Piccola - Teatro Dal Verme

Programma della serata:

Silvia Colasanti

Soliloquio (2009) per violoncello* prima esecuzione assoluta

Giampaolo Coral

Una lontana eco (2009) per violoncello* prima esecuzione assoluta

Janice Misurell-Mitchell

Dark was the night per chitarra

Girolamo Deraco

Ineluttabile (2009) per violoncello* prima esecuzione assoluta

Federico Gardella

Echi d'archi per violoncello (2002)

Marcela Pavia - Cesare Saldicco
The Fideal per chitarra ed elettronica (2009)

Cesare Saldicco

Naissances latentes per violoncello amplificato e live electronics* (2006)

Enrico Correggia

Lenora e il mare per violoncello e nastro magnetico* (2009) prima esecuzione assoluta

* composizioni dedicate ad Ulrike Brand


Ulrike Brand, violoncello

è nata a Bonn (Germania) nel 1960 e vive a Perugia.

Ha studiato violoncello alla Musikhochschule di Colonia con Georg Faust, musica da camera con il Quartetto Amadeus e musica contemporanea con Peter Eötvös. Si è perfezionata con il Prof. Siegfried Palm, specializzandosi nell'esecuzione di musica contemporanea.

Ha tenuto concerti come solista in Italia, Germania, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Olanda, Slovacchia,Norvegia, Uruguay, USA. Produzioni radiofoniche in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Uruguay e Norvegia.

Collaborazione con John Cage e le nuove generazioni di compositori. Numerose prime esecuzioni di opere da lei commissionate ed a lei dedicate. Progetti multimediali con pittori, coreografi e videoartisti. In preparazione un CD con opere per violoncello solo da lei commissionate.

Dal 2002 è Professore ospite alla University of the Arts di Brema, ha tenuto seminari e masterclass all'Escuela Universitaria de Musica di Montevideo (UY), alle Università di Bergen (N), Oldenburg (D), Santa Fe (USA) e al Conservatorio di Perugia e di Bolzano.

Leopoldo Saracino, chitarra

ha compiuto i suoi studi musicali sotto la guida di Ruggero Chiesa al Conservatorio G.Verdi di Milano dove si è diplomato con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionato seguendo per alcuni anni i Wiener Meisterkurse con David Russell e varie masterclass tenute da Oscar Ghiglia, Leo Brouwer e David Tanenbaum.

La sua attività concertistica, iniziata all'età di 14 anni, lo ha portato ad esibirsi in Italia, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Estonia, Lituania, Grecia, Canada e Germania.

Ha collaborato con il Quartetto Borciani, con il Divertimento Ensemble e con l'Orchestra del Teatro alla Scala. Ha suonato il concerto per chitarra e orchestra di Bruno Bettinelli sotto la direzione di Daniele Gatti.

La costante ricerca delle prassi esecutive sugli strumenti storici lo porta ad alternare nei suoi concerti brani presentati attraverso strumento moderno ad esecuzioni di opere dei secoli XVII e XVIII su una chitarra a cinque cori (copia Stradivari) e su una Panormo del 1820 ca.

La sua passione per la musica da camera lo ha condotto alla realizzazione di registrazioni discografiche comprendenti alcuni importanti lavori del repertorio dello stile classico: l'integrale delle opere per chitarra e fortepiano di Ferdinando Carulli (in 8 CD) e le opere cameristiche di Filippo Gragnani e Anton Diabelli.

É membro del trio chitarristico "ChitarraTrio", da più di dieci anni attivo sulle scene internazionali, con il quale ha pubblicato il CD "Music for 18" Strings".

Come solista ha effettuato la prima registrazione integrale dei 36 Capricci di Luigi Rinaldo Legnani.

È titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Bolzano ed è regolarmente invitato a tenere Masterclass in Italia e in Germania.

Cesare Saldicco, live electronics

Si avvicina giovanissimo allo studio del pianoforte diplomandosi al Conservatorio di Musica di Perugia nel 1999. Nello stesso anno si iscrive al corso di Musica Elettronica e di Composizione, presso lo stesso Conservatorio, diplomandosi, rispettivamente, con Luigi Ceccarelli nel 2004 e con Fabio Cifariello Ciardi nel 2007. Ha successivamente seguito lezioni con Salvatore Sciarrino, Gavin Bryars, Helmut Lachenmann e Ivan Fedele.

Dal 2000 al 2003 segue corsi di perfezionamento e numerose Master Class con il pianista Stefano Bollani, il quale, nel 2002, si propone di scrivere le note di presentazione per il disco Atlantide. Sempre nel 2002 viene invitato alla trasmissione radiofonica Invenzione a due voci di RadioRAI3.

Le sue musiche sono state premiate in diversi concorsi tra i quali "Città di Casarza Ligure" (2001), "Sassi Vivaci" (2006 - Museo d'Arte Contemporanea di Barge), "Musici Mojanesi" (2007 - Treviso) e CECh - Comunidad Electroacùstica (2007 - Chile).

Nel 2004 vince la borsa di studio Erasmus presso la Göteborg University "School of Music" in Svezia e nel 2006 Centro Tempo Reale fondato da Luciano Berio lo seleziona per costituire l'équipe Soundex presso la sede RAI di Firenze; all'interno di questo progetto viene realizzata e curata la progettazione sonora per la mostra itinerante Radio FM 1976-2006 Trent'anni di libertà di antenna nella città di Bologna, Modena, Padova, Bari, Milano, Udine e Roma.

Nel 2009 il lavoro multimediale "Cut up & Grain, Chapter 1: Life" ideato e realizzato insieme ad Antonino Chiaramonte ottiene una Menzione nell'ambito del "36th International Competition of Electroacoustic Music and Sonic Art / Bourges 2009". La sua musica è edita e pubblicata da ArsPublica (Treviso), Philology (Macerata) e Edizioni Sconfinarte (Rovato).

Musiche di sua composizione sono state eseguite in festival nazionali ed internazionali in Italia e all'estero e trasmesse dalla RAI radio televisione italiana. Tra queste ricordiamo: "Nuova Musica in Europa" (2003, Perugia), "Mediterranean Music Centre" (2003, Grecia), "XXXIII Clusone Jazz Festival" (2003), "Une Saison Acousmatique" - Musiques & Recherches (2004, Belgio), "Progetto Sonora" – Goethe Institut (2005, Roma), "Manca Festival" (2005 Francia), "Festival Silence" (2005, Bari), "Sirén Festival" (2006 Svezia), "Arte Scienza" (2006, Roma), "Cello+Elektronik" (2006, Germania), "Emufest International Electroacoustic Music Festival" (2008, Roma), "Holger Fransman in memoriam" (2009, Finlandia)

In ambito musicologico ha tenuto due cicli di conferenze dai titoli "Contaminazioni sonore" e "Musica e Architettura" per conto delle Biblioteche di Roma, mentre in ambito didattico ha sviluppato un software per l'apprendimento dell'Ear Training.

Dal 2005 è insegnante di Musica presso il Marymount Insitute di Roma.

Ingresso: 2 € posto unico. I biglietti si posso acquistare presso la biglietteria del Teatro Dal Verme dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.

Informazioni per il Pubblico:Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.dalverme.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *