MACADAMIA NUT BRITTLE conquista il Teatro Civile Festival di Legambiente
Lo spettacolo di ricci/forte ha aperto la quarta edizione della manifestazione
MACADAMIA NUT BRITTLE di ricci/forte trionfa al Teatro Civile Festival di Legambiente, che ha inaugurato ieri sera (22 luglio) nella suggestiva cornice del Castello di Monte Sant'Angelo (Fg).
Anna Gualdo, Fabio Gomiero, Andrea Pizzalis, Giuseppe Sartori, eccellenti e generosi protagonisti della pièce scritta da Stefano Ricci (che è anche il regista dello spettacolo) e Gianni Forte e ispirata all'universo letterario di Dennis Cooper, hanno commosso, affascinato e frastornato la folta platea che ha affollato il cortile del castello medievale del borgo garganico, la cui piazza d'armi ospita il palco della manifestazione.
"Il pubblico di Monte Sant'Angelo ci ha riservato un'accoglienza calorosa – raccontano Stefano Ricci e Gianni Forte – e siamo orgogliosi di aver aperto con 'MACADAMIA NUT BRITTLE questa quarta edizione del Teatro Civile Festival di Legambiente. Quella diretta da Mariateresa Surianello e Franco Salcuni, ospitali anfitrioni, è una manifestazione coraggiosa, esempio della Puglia migliore. Una Puglia che produce cultura, mette in moto idee, energie, creatività e che non ha paura di percorrere con convinzione e consapevolezza percorsi non battuti e declinare i linguaggi della contemporaneità, della sperimentazione e della ricerca. Il Teatro Civile Festival di Legambiente è, secondo noi, una delle kermesse più interessanti e innovative dell'intero panorama regionale: festival come questo sono una vera boccata di ossigeno per il sud".
Un successo annunciato, quello dello spettacolo di ricci/forte, premiato dai recenti successi del PiM Spazio Scenico di Milano e del Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, con grandi consensi di critica e di pubblico.
"MACADAMIA NUT BRITTLE – proseguono ricci/forte – si conferma uno spettacolo di rottura, che scuote nel profondo la coscienza degli spettatori e li invita a rimettere in moto il pensiero, reagendo all'intorpidimento televisivo. Il teatro, se fatto con il cuore e per necessità, si conferma uno strumento indispensabile per interpretare l'oggi, abitandone le domande e trasformando le criticità in punti di forza".
Tra i prossimi appuntamenti, MACADAMIA NUT BRITTLE sarà in scena a settembre al Festival Esterni di Terni, a ottobre al Festival Le Voci dell'Anima di Rimini e al Festival Prospettiva di Torino, a novembre alla Ménagerie de Verre di Parigi e ad aprile 2011 al Nuovo Teatro dell'Elfo di Milano.
Francesco Paolo Del Re
ricci/forte press office
mob. +39 320 0823405 email press@ricciforte.com
Nessun commento:
Posta un commento