NUOVA ACROPOLI
Presenta
"ONORA LA MADRE – STORIE DI 'NDRANGHETA
AL FEMMINILE"
di
ANGELA IANTOSCA
MARTEDI' 27 AGOSTO – ORE 18
L'AQUILA – PIAZZA PALAZZO
INGRESSO GRATUITO
In occasione della 719^ edizione della Perdonanza Celestiniana, Nuova Acropoli corona il ciclo "Lib(E)ri tutti!" con un'ospite d'eccezione: Angela Iantosca, giornalista ed autrice del libro"Onora la madre, storie di 'ndrangheta al femminile" (Ed. Rubbettino – prefazione Enzo Ciconte).
Martedì 27 agosto, dalle ore 18.00, a L'Aquila, presso Piazza Palazzo.
Ingresso libero.
Per ulteriori info: www.nuovaacropoli.it
SINOSSI
Come è cambiato il ruolo della donna nella 'ndrangheta dai primi del Novecento a oggi? È davvero solo vittima? Da questa domanda prende le mosse il libro che mette in luce come le donne, sempre più, tirano i fili della 'ndrangheta, sostituendo gli uomini in caso di loro assenza, educando i figli ai valori cardine dell'associazione.
Quello che si compie è un viaggio in quella Calabria sconosciuta che si declina al femminile, attraverso i documenti, i riti, le tradizioni, la fede, le parole dei pm, degli storici, della gente, per arrivare ad affermare che la donna, da sempre, è asse portante di una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo.
Il libro è il primo ad occuparsi interamente della figura femminile nella organizzazione che, contrariamente al sentire comune, è da sempre parte attiva, come le ultime inchieste stanno confermando. Ma non sono solo le storie delle donne dentro a trovare corpo. Nel saggio si analizzano anche le storie delle donne che hanno deciso di uscirne, cominciando a parlare, dimostrando così che le donne possono essere davvero un elemento di rottura rispetto ad una organizzazione che sembra inattaccabile, monolitica, per quel suo doppio legame (interessi economici e famiglia) che da sempre la rende l'organizzazione più potente al mondo.
Il libro, in tutte le librerie dall'8 maggio, è edito da Rubbettino e introdotto dalla prefazione del Professor Enzo Ciconte (Scrittore, docente presso l'Università Roma Tre e l'Università de L'Aquila, già Consulente della Commissione Parlamentare antimafia)
L'AUTRICE
Angela Iantosca è nata a Latina nel luglio del 1978, si è laureata in Scienze Umanistiche presso l'Università La Sapienza, con una tesi in Storia Romana, con la cattedra del professor Giardina. Vive a Roma.
Dal 2003 svolge attività di giornalista per diverse testate nazionali: F (Cairo editore), Più Sani più Belli (Ed. Master), Occhio alla Spesa (Ed. Master), Sos Tata (Ed. Master), Acqua&Sapone (Ed. Medium), Agenzia Radiofonica Italia Stampa, Crime news Radio/Tv. Modera ed organizza incontri sulla legalità. È stata redattrice del quotidiano "Pubblico" di Luca Telese.
"Onora la madre" è il suo primo libro.
I PROSSIMI INCONTRI
27 AGOSTO L'AQUILA
30 AGOSTO MASSA LUBRENSE (Napoli)
5 SETTEMBRE ROMA
21 SETTEMBRE ISERNIA
25 SETTEMBRE LATINA, LICEO A. MANZONI
3 OTTOBRE BOVES (Cuneo)
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento