CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2013

XX Festival del Teatro Medievale di Anagni: Michele Placido, Gianfranco D'Angelo e tanti protagonisti / 24 agosto - 1 settembre



Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale
XX Edizione
Anagni, 24 agosto - 1 settembre 2013
Viaggio nella Storia con Michele Placido, Gianfranco D'Angelo, Consuelo Barilari, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Roberto D'Alessandro, Maurizio Cardillo
Nel 2013 festeggia vent'anni di attività il più longevo Festival del Teatro Medievale italiano ed europeo, il Festival di Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni che per l'occasione, dal 24 agosto al 1 settembre offre a tutti gli appassionati un cartellone d'eccezione in grado di spaziare dalle letture di Michele Placido, ai Comici dell'Arte di Vanessa Gravina e Edoardo Siravo, dall'istrionico Gianfranco D'Angelo, al classico "Forza Venite Gente" di Michele Paulicelli, dall'interpretazione shakespeariana di Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, alla sperimentazione di Consuelo Barilari.
Si tratta di ospiti d'eccezione per un festival che, nella sua ventesima edizione, riesce a proporre una storia unica, in cui un'intera cittadina, patrimonio culturale e artistico del bel paese, si mette a disposizione dello spettatore per raccontare una Storia che ci appartiene e che – quotidianamente ricordata dalle meraviglie urbanistiche e architettoniche di Anagni – trova attraverso il festival nuova vita e nuova memoria grazie al Teatro che abita palazzi, chiese e luoghi unici. 
Il tutto sotto l'accurata direzione artistica di Giacomo Zito, regista e uomo di teatro capace di giocare con la letteratura e gli spazi, la storia e la contemporaneità, dando vita a un festival che si trasforma in viaggio vero e proprio. "Sono l'utopia e la speranza" dichiara Zito presentando l'intero cartellone della ventesima edizione" a darci la forza di metterci in viaggio, e il viaggio è il comune denominatore degli spettacoli di questa ventesima edizione: reale, immaginario, simbolico, metafisico, il viaggio è quell'esperienza di scoperta del mondo esterno che al contempo è scoperta di se stessi e della propria natura, come ci è dato di scoprire attraverso le bizzarrie di Gianfranco D'Angelo che, ne Il Re sono io veste i panni dei più emblematici detentori del potere - tra cui l'anagnino papa Bonifacio VIII; attraverso l'immaginario Incontro a Valladolid del bardo inglese con Cervantes, realizzato in forma teatrale e insieme radiofonica da Consuelo Barilari; attraverso La dodicesima notte di Shakespeare interpretata da Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini; attraverso la preziosissima antologia cinematografica sull'ultraterreno viaggio dantesco che Massimo Cardillo offre al Festival; attraverso la picaresca avventura dei Comici dell'Arte ne I Tragici successi con Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo; attraverso la folgorante esperienza di Francesco d'Assisi in due diversi eventi: nell'ormai storico musical Forza Venite Gente di Michele Paulicelli, e in Laudado sii mio Signore, una vibrante partitura interpretativa di un ospite d'eccezione quale Michele Placido". 
Tra arte e teoria, il Festival di Teatro Medievale di Anagni vede l'attenta direzione teorico critica del Prof. Gaetano D'Onofrio, testimone e fautore del progetto dal punto di vista storico e culturale in Italia e in Europa. "Vent'anni di studi" spiega D'Onofrio "ricerche, performance, work-shop, dibattiti, convegni, pubblicazioni, proiezioni, mostre d'arte e, soprattutto, rappresentazioni teatrali hanno permesso al festival di raggiungere prestigio nazionale e internazionale risultando tra le migliori rassegne di genere in Europa. Ad eccezione del Festival Medievale di Elche (Spagna), che è biennale, il Festival di Anagni è l'unico al mondo a essere rimasto coerente al concetto di spettacolo prettamente medievale e rinascimentale. Un'eccellenza italiana che restituisce all'Italia la sua storia e di cui siamo fieri".
Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni quest'anno è in rete con le altre quattro rassegne di "Ciociaria in Festival", un'iniziativa che attraverso l'arte e la cultura rivaluta una delle aree più ricche del nostro paese.
Il Festival di Teatro Medievale di Anagni è realizzato con il contributo del Comune di Anagni, della BCC Roma, della Camera di Commercio di Frosinone, e fortemente voluto dal Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone.
Appuntamento con il XX Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale dal 24 agosto al 1 settembre, Anagni (FR).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *