CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

Teatro: al via domani la due giorni su Remo Binosi_Festival Tramedautore_Piccolo Teatro Grassi


Piccolo Teatro Grassi e Chiostro

Venerdì 28 e sabato 29

 

 

AL VIA LA DUE GIORNI SU REMO BINOSI AL FESTIVAL TRAMEDAUTORE

 

Venerdì 28 e sabato 29 settembre 2012 – Piccolo Teatro Grassi e Chiostro di via Rovello

 

h 19.00 Il martello del diavolo - h. 20.30 reading  dell'inedito La Regina Margò

 

 

Apre venerdì 28 settembre alle ore 19.00 l'omaggio a Remo Binosi, uno dei più importanti esponenti della drammaturgia contemporanea italiana degli anni Novanta, unamanifestazione lunga due giorni che il Festival Tramedautore, organizzato da Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, ha voluto dedicare all'autore veronese a dieci anni dalla prematura scomparsa. "In questi due giorni verranno proposti testi editi e inediti di un autore italiano, sempre di più rappresentato all'estero, di assoluta attualità e universalità e che ha lasciato nel panorama della drammaturgia italiana e contemporanea un segno indelebile", spiega la moglie e collaboratrice Anna Binosi.

 

Inaugura l'evento alle ore 19.00, la rappresentazione de Il martello del diavolo. Messo in scena sotto la direzione delle stesse interpreti Maria Ariis e Paola Salvi, Il martello del diavolo è un' indagine dell'universo femminile e un moderno testo teatrale che spazia dal registro drammatico a quello comico.

Scritto da Remo Binosi nel 1997 e rappresentato per la prima volta al Festival di Porto Venere con Carola Stagnaro e Daniela Poggi per la regia di Oreste Valente, Il martello del diavolo racconta di due donne, Ada e Laura, che s'incontrano in una casa al mare. L'occasione è quella di una vendita immobiliare. Laura vuole vendere la sua casa e Ada potrebbe essere una potenziale cliente. L'incontro fortuito fra le due è l'innesco per la nascita di un rapporto che sarà molto profondo. Scoprono diverse analogie fra loro. In un gioco avvincente di svelamento progressivo, nell'arco di una sola giornata, Ada e Laura si raccontano, ricordano, arrivano a confessare il loro segreto. Le due donne, opposte e speculari, sono il tramite attraverso cui l'autore riesce ad affrontare le tantissime e variegate sfumature dell'universo femminile: la forza dell'amore, il matrimonio, la violenza subita, l'omosessualità.

 

Al termine dello spettacolo teatrale, alle ore 20.30, l'omaggio a Remo Binosi prosegue nel Chiostro di via Rovello con il reading del testo inedito La Regina Margò, diretto da Massimo Navone con Laura Marinoni, Francesco Migliaccio, Carola Stagnaro, Daniela Schiavone, Massimiliano Speziani, Luca Mammoli e Giusto Cucchiarini.

Una storia urbana, una riflessione sugli ultimi, ambientata ai giorni nostri. Vite dimenticate che si muovono nell'abbraccio della notte. In una stazione della metropolitana di una città in cui trovano rifugio senza tetto e disperati, quando fuori nevica e la temperatura precipita sotto zero, avanza una strana figura: è Margò. La donna è piccola, non più giovane ma illuminata da una strana bellezza che neppure gli abiti stracciati riescono a celare. Grazie a Margò, regina indiscussa di questo regno di anime perdute, veniamo a scoprire le storie degli altri abitanti del rifugio: una prostituta dall'animo generoso, uno studente universitario chefatica a mantenersi agli studi, un vecchio divorato dalla malattia e dai rimorsi di un indicibile delitto da lui compiuto, un professore che teorizza sui costi e benefici derivanti da un atto suicida, una donna muta che comunica con il corpo la sua disperazione e infine un broker finanziario, capitato lì per sbaglio, che stringe al petto una misteriosa valigetta. Cosa conterrà?Forse il mezzo possibile per ambire a una vita normale? Un testo in cui le vicende dei singoli personaggi diventano metafora di comportamenti sociali in un momento di crisi economica e mancanza di certezze per il futuro.

 

Sabato 29 settembre è il giorno dedicato agli incontri che si svolgeranno all'interno della sala conferenze del Piccolo Teatro Grassi.

Il via alle ore 12.00 con la drammaturga Renata Molinari, le attrici Franca Nuti e Maria Ariis che accompagnano il pubblico in una lezione/spettacolo attorno alle pagine del testo incompiuto di Remo Binosi "L'Inganno". Alle ore 14.30 è la volta dell'incontro "L'Attesa - dal teatro al cinema" dedicato a "L'Attesa", il testo che ha fatto conoscere Remo Binosi al grande pubblico. Intervengono: Giorgio Treves, Cristina Pezzoli, Paola Donati, direttrice artistica del Teatro Due di Parma e le attrici Elisabetta Pozzi, Carla Manzon, Claudia Della Seta.

Alle ore 16.00 il monologo Sognanti recitato da Daniela Poggi, primo testo teatrale di Binosi portato in scena nel '92 da Rosa di Lucia.

Chiude alle ore 16.30 Carola Stagnaro, protagonista di Fausta, testo scritto per "La Confessione" di Walter Manfrè a cui si può assistere previa prenotazione telefonando allo 02 39257055 o scrivendo a info@outis.it.

 

 

 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *